Insalata di rinforzo

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Insalata di rinforzo

Messaggioda fabrizio » 26 dic 2006, 13:22

Che ho fatto io. Magari non e' proprio la ricetta originale, ma accetto volentieri critiche e varianti.

Cimette di cavolfiore lessate al dente in acqua leggermente salata
Papaccelle tagliate a listarelle (fatte da me. Ad Ottobre ho messo 5 peperoni tondi sott'aceto, interi con il torsolo)
Acciughe a pezzettini
Olive verdi nocellare e olive di Gaeta
Sottaceti (non so se ci vanno, io ce li ho messi)
Olio
Aceto di vino (mezzo bicchiere)

Mescolare bene tutto e lasciare in frigo per un giorno.

Alla mia famiglia brianzola e' piaciuta...
fabrizio

Messaggioda Rossella » 7 dic 2007, 14:39

Codice: Seleziona tutto
Papaccelle tagliate a listarelle

cosa sono? :oops:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Panellissima » 7 dic 2007, 15:09

Fabrizio metteresti la ricetta dei peperoni tondi sott'aceto?
grazie
Panellissima

Re: Insalata di rinforzo

Messaggioda miao » 6 nov 2009, 15:17

le papaccelle o peperoni tondi piccoli questi della ricetta di DanidaniQUI'LI ho comprati e vorrei metterli sotto aceto, non riesco a trovare il post, mi aiutate? :|? *smk* :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda susyvil » 6 nov 2009, 18:08

miao ha scritto:le papaccelle o peperoni tondi piccoli questi della ricetta di DanidaniQUI'LI ho comprati e vorrei metterli sotto aceto, non riesco a trovare il post, mi aiutate? :|? *smk* :saluto:

Annamaria, siccome mia suocera li prepara tutti gli anni proprio per adoperarli nell'insalata di rinforzo, ho chiesto a lei. Come quasi tutte le
persone di una certa età fà tutto ad "occhio", non posso quindi darti dosi precise. :roll:
Mette i peperoni interi e crudi ( mi raccomando ,belli sodi! ) in barattoli di vetro, copre con 3 parti di aceto e una parte di acqua fino all'orlo, aggiunge
sale marino grosso (non chiedermi quanto!....lei fà ad occhio! :lol: ) e poi tappa.
Non sò se ti sono stata d'aiuto :oops: ....... *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 6 nov 2009, 18:33

Perche' si chiama insalata di rinforzo?? :|?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda susyvil » 6 nov 2009, 19:46

Luciana_D ha scritto:Perche' si chiama insalata di rinforzo?? :|?

Luciana, a casa mia si è sempre mangiata per la cena della vigilia di Natale, ma io sono della provincia di Salerno...
a questo è meglio se ti rispondono i napoletani d.o.c.! :lol:
Assunta
susyvil

Messaggioda miao » 6 nov 2009, 21:14

susyvil ha scritto:
miao ha scritto:le papaccelle o peperoni tondi piccoli questi della ricetta di DanidaniQUI'LI ho comprati e vorrei metterli sotto aceto, non riesco a trovare il post, mi aiutate? :|? *smk* :saluto:

Annamaria, siccome mia suocera li prepara tutti gli anni proprio per adoperarli nell'insalata di rinforzo, ho chiesto a lei. Come quasi tutte le
persone di una certa età fà tutto ad "occhio", non posso quindi darti dosi precise. :roll:
Mette i peperoni interi e crudi ( mi raccomando ,belli sodi! ) in barattoli di vetro, copre con 3 parti di aceto e una parte di acqua fino all'orlo, aggiunge
sale marino grosso (non chiedermi quanto!....lei fà ad occhio! :lol: ) e poi tappa.

Si Susyvil, era questa la ricetta che cercavo,non so' se ad occhio riusciro' ci provo, grazie *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 6 nov 2009, 21:33

La pietanza si mangia prima delle altre pietanze la vigilia di Natale,come antipasto nel periodo natalizio,ci sono molte varianti a seconda delle citta' esempio ..qui' a Caserta e' diversa da quella che fanno a NapoliQUI' termine rinforzo..QUI'(forse se lo chiediamo a giornalista cuoco, sicuramente ci sapra' dire qualcosa iN piu') :wink:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda susyvil » 7 nov 2009, 0:58

miao ha scritto:
susyvil ha scritto:

Si Susyvil, era questa la ricetta che cercavo,non so' se ad occhio riusciro' ci provo, grazie *smk*

Annamaria, ultime dritte da mia suocera: :wink:
Il picciolo non và staccato, l'aceto non deve penetrare all'interno dei peperoni.
Quando avrai riempito il barattolo fino all'orlo devi far si che i peperoni restino immersi nel liquido....se non sbaglio esistono in commercio delle
grigliette di plastica fatte apposta........sono sicura che riuscirai! *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda miao » 7 nov 2009, 1:00

susyvil ha scritto:
miao ha scritto:
susyvil ha scritto:

Annamaria, ultime dritte da mia suocera: :wink:
Il picciolo non và staccato, l'aceto non deve penetrare all'interno dei peperoni.
Quando avrai riempito il barattolo fino all'orlo devi far si che i peperoni restino immersi nel liquido....se non sbaglio esistono in commercio delle
grigliette di plastica fatte apposta........sono sicura che riuscirai! *smk*

Grazie susy *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 7 nov 2009, 7:16

miao ha scritto:

La pietanza si mangia prima delle altre pietanze la vigilia di Natale,come antipasto nel periodo natalizio,ci sono molte varianti a seconda delle citta' esempio ..qui' a Caserta e' diversa da quella che fanno a NapoliQUI' termine rinforzo..QUI'(forse se lo chiediamo a giornalista cuoco, sicuramente ci sapra' dire qualcosa iN piu') :wink:

Grazie Miao *smk*

Bellina questa ==========

INSALATA DI RINFORZO di Patrizia

Devi sapere che ci sono due "scuole di pensiero" a proposito del motivo per cui si chiama "insalata di rinforzo".
Secondo alcuni il termine "di rinforzo" significa "a rinforzo dell'appetito" in quanto lo stuzzicherebbe e consentirebbe di continuare l'abbuffata, secondo altri invece si chiamerebbe così perchè questa insalata che si prepara la vigilia di Natale, dura fino all'epifania in quanto "rinforzata" man mano con gli ingredienti che si esauriscono.

La ricetta attuale prevede questi ingredienti:
cimette di cavolfiore lessate al dente
peperone sottaceto
alici sotto sale
capperi
olive verdi
olive nere
cetriolini sottaceto
olio-aceto-sale
Al cavolfiore lesso si uniscono le olive snocciolate, il peperone a listarelle, acciughe lavate, cetriolini e capperi.
Il tutto si condisce con molto olio, sale e aceto secondo i gusti.
Però una signora che abitava, a Napoli, sotto il mio appartamento di studentessa, mi diceva che in realtà tra gli ingredienti di una vecchia ricetta figurano anche diversi tipi di frutta appositamente conservata sott'aceto (pesche, albicocche, pere) e verdure come melanzane o fagiolini.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda anavlis » 7 nov 2009, 17:04

Grazie per avere inserito questa particolare insalata e con essa un poco della tradizione campana :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 8 nov 2009, 0:38

Ecco qua' le papaccelle , Susyvil incrociamo le mani, ;-))fra un mese vedremo.....Grazie Luciana di aver messo in evidenza la ricetta ,cosi' e' piu' chiara *smk* ,questa e' quella di base, poi ci sono varianti con baccala' scaldato e unito agli ingredienti, e o anche i broccoli neri di Natale ,una caratteristica di questa insalata e', che se viene preparata qualche giorno prima diventa ancora piu' saporita. Anavlis, sono felice ti sia piaciuta :D ImmagineGaetano ha fatto con un cestino ..quelli che contengono la ricotta, quindi in modo artigianale , 8)) :idea: l'arnese per tenere giu' (sommerse)le papaccelle. :D Un bacione a tutte *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda susyvil » 8 nov 2009, 1:04

Annamaria, incrocio anch'io le dita...non vorrei essere la responsabile del fallimento dell' "operazione papaccelle" :lol:
un unico dubbio: dalla foto sembrerebbe che non sono interamente ricoperte dal liquido....complimenti a Gaetano! (tuo marito :|? )
dimostra di essere veramente ingegnoso!! :saluto:
Assunta
susyvil

Messaggioda niky » 8 nov 2009, 12:52

mia nonna Francesca, diceva che si preparava per la Vigilia di Natale e poi si rinforzava man mano fino alla fine dele feste!
niky

Torna a Dalla padella alla brace