°Insalata di polpo e patate (o cannellini)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Insalata di polpo e patate (o cannellini)

Messaggioda Dida » 28 mag 2014, 11:52

Insalata di polpo e patate
Ingredienti:
1 polpo verace, circa kg 1
4 patate rosse – una cucchiaiata di prezzemolo – uno spicchio di aglio – succo filtrato di un limone – un grosso pomodoro - olio evo ligure - sale.

24 ore prima di preparare il piatto acquistare il polpo, lavarlo, togliere il becco e gli occhi e metterlo nel congelatore. Passato questo tempo mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando bolle mettervi il polpo congelato lasciandolo cuocere per 30 minuti da quando riprende il bollore. A questo punto salare e continuare la cottura per altri 30 minuti o poco più: il polpo sarò diventato tenerissimo. Farlo raffreddare nella sua acqua di cottura. Levarlo dall’acqua e spellarlo aiutandosi con un asciugamano ruvido, tagliarlo a pezzetti e metterlo in una ciotola. Mentre il polpo cuoce preparare il condimento mescolando insieme il prezzemolo, lo spicchio d’aglio tritato finissimo, il succo di limone e due o tre cucchiaiate di olio. Irrorare il polpo, salare se necessario. Si saranno anche lessate e sbucciate le patate, che poi saranno tagliate a fette spesse e messe in un largo piatto. Si adagierà sopra il polpo e si servirà immediatamente, caldo o tiepido, cospargendolo con dadini di pomodoro spellato e privato dei semi. Volendo di potrà sminuzzate nell’emulsione un pezzetto di peperoncino.
Al posto delle patate si possono mettere i cannellini (una scatola), ben scolati e risciacquati. Se fatti con questi legumi si mischieranno i pezzetti di polpo con i cannellini, si condiranno con pepe macinato fresco, pochissimo sale, qualche goccia di tabasco e di Worcester e un bel giro di olio evo. Mescolare e lasciare riposare una mezz'oretta prima di servire.

Immagine
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Insalata di polpo e patate (o cannellini)

Messaggioda politiz29 » 28 mag 2014, 12:15

uh... buonissimo, in abbinamento con i cannellini non l'ho mai assaggiato ma sicuramente sarà di mio gusto visto che adoro quel tipo di fagiolo.

ps... per rendere tenero il polpo, un altro metodo molto rustico è quello di "arricciarlo"... dentro casa sicuramente NON come fanno i pescatori nel Barese sbattendolo con veemenza sugli scogli :ahaha: , io lo metto in una busta abbastanza grande a contenerlo, acqua fresca, sale qb a rendere l'acqua simile a quella di mare, una ventina di cubetti di ghiaccio, si stringe l'apertura della busta facendo in modo che la stessa sia gonfia tipo palloncino... e si parte con la danza. Bisogna sheckerare per un 15-20 minuti, ci si rende conto se è pronto, proprio quando i tentacoli sono "arricciati" come appena dopo una seduta dal parrucchiere... poi basta sciacquarlo dalla schiumetta formatasi e cucinarlo come meglio si crede (io quello fresco lo mangio anche crudo ma non ditelo in giro)
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Rossella » 30 mag 2014, 10:31

Un'altra prelibatezza che non ho mai gustato, gradie Dida *smk*
politiz29 ha scritto:uh... buonissimo, in abbinamento con i cannellini non l'ho mai assaggiato ma sicuramente sarà di mio gusto visto che adoro quel tipo di fagiolo.

ps... per rendere tenero il polpo, un altro metodo molto rustico è quello di "arricciarlo"... dentro casa sicuramente NON come fanno i pescatori nel Barese sbattendolo con veemenza sugli scogli :ahaha: , io lo metto in una busta abbastanza grande a contenerlo, acqua fresca, sale qb a rendere l'acqua simile a quella di mare, una ventina di cubetti di ghiaccio, si stringe l'apertura della busta facendo in modo che la stessa sia gonfia tipo palloncino... e si parte con la danza. Bisogna sheckerare per un 15-20 minuti, ci si rende conto se è pronto, proprio quando i tentacoli sono "arricciati" come appena dopo una seduta dal parrucchiere... poi basta sciacquarlo dalla schiumetta formatasi e cucinarlo come meglio si crede (io quello fresco lo mangio anche crudo ma non ditelo in giro)

Grazie, : Thumbup : non conoscevo questo metodo
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 30 mag 2014, 12:31

E ..perché no ? Una bella manciata di olive verdi ....
Non sapevo dei cannellini e nemmeno avevo pensato al pomodoro da insalata .
Che voglia !
Non lo congelo, lo tengo in frigo fino all'uso. Tiziano proverò il tuo sistema !!!
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda politiz29 » 30 mag 2014, 17:14

.... signore... inutile dirvi che funziona anche con seppie e calamari, naturalmente vanno puliti prima e poi arricciati.
Ho passato i miei primi 12 anni di vita sugli scogli del mare con i miei genitori appassionati di pesca... fidatevi
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda rosanna » 30 mag 2014, 19:58

tiziano per shekerare per 15-20 minuti si può usare la centrifuga della lavatrice ? :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda politiz29 » 30 mag 2014, 21:07

rosanna ha scritto:tiziano per shekerare per 15-20 minuti si può usare la centrifuga della lavatrice ? :lol:

tu scherzi... ma sapessi al mercato del pesce di Bari e dintorni quante se ne vedono di modificate allo scopo :ahaha:

Immagine

politiz29

Messaggioda rosanna » 31 mag 2014, 13:22

Tiziano penso a venti minuti con una busta in mano . A me sicuramente cadrebbe il polpo a terra ed acqua ovunque.
Sarei curiosa di guardarlo fare :lol:
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 31 mag 2014, 18:53

Tziano, anch'io non conoscevo questa tecnica casalinga. Sono rimasta alla sbattuta contro gli scogli :lol: :lol: :lol:
Da noi nel polpo all'insalata si aggiungono pezzi di sedano e carote crude condite con olio limone e sale, e pezzetti di limone.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace