° Insalata friulana

vegetariano, vegano, macrobiotica, problemi alimentari.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Insalata friulana

Messaggioda maxsessantuno » 20 mag 2008, 12:16

insalata.jpg
insalata.jpg (7.07 KiB) Osservato 622 volte
Non a caso ho scelto questa ricetta del Maestro, proprio per far capire che Gualtiero Marchesi non è solo Riso oro e zafferano- Raviolo aperto-Dripping di pesce. Mi accorgo sempre di più che molta gente parla ma è scarsamente documentata sulla sua opera che è vasta.
Tratta dall'enciclopedia audiovisiva di 20 anni fa edita musumeci, questa ricetta, in stagione, rientra tra le mie preferite preparazioni. Io uso formaggio ossolano ma anche con qualsiasi altro formaggio richiama il famoso detto :"al contadino non far sapere......"

La dedico come promesso ad Arancinacisejazz.
Immagine

INSALATA FRIULANA da una ricetta di G.Marchesi
fatta con: rapanelli, Montasio, pera Williams, aglio, prezzemolo tritato olio e limone-sale e pepe.
Se i rapanelli son piccoli si incidono a croce e si lasciano interi; se son grossi si tagliano a cubetti di circa 1 cm.
Analogamente si taglia pari peso-quantità di Montasio e/o kASTEL Ossolano e pera. Tutto a tocchetti della stessa dimensione.
Si unisce il succo di 1 limone, si sala, si pepa, si aggiunge un piccolo spicchio di aglio (se piace 2) tritato veramente finissimo, deve scomparire e solo profumare. Chi non lo gradisce può invece strofinare l'insalatiera con lo spicchio sbucciato.
Un paio di cucchiai di prezzemolo tritato e buon olio e.v.o. a condire. Amalgamare bene ed aspettare 5 minuti prima di impiattare. La cosa migliore sarebbe il servirla in ciotoline di vetro monoporzione.
Italianissimo VERDE-BIANCO -ROSSO. Un ottimo modo per mangiare frutta e verdura. E' la risposta ad arance e finocchi.
LAMAX61°
Ultima modifica di maxsessantuno il 20 mag 2008, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: INSALATA FRIULANA

Messaggioda Danidanidani » 20 mag 2008, 12:25

Ma che peccato! davvero, sono sincera...un bel piatto, ma purtroppo, pur piacendomi, non digerisco i rapanelli! Assaggerei volentieri, ma poi la sconterei per almeno 24 ore! E' una delle poche cose che mi fanno questo effetto..Grazie comunque. :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maxsessantuno » 20 mag 2008, 12:29

Danidanidani ha scritto:Ma che peccato! davvero, sono sincera...un bel piatto, ma purtroppo, pur piacendomi, non digerisco i rapanelli! Assaggerei volentieri, ma poi la sconterei per almeno 24 ore! E' una delle poche cose che mi fanno questo effetto..Grazie comunque. :saluto:

Se li apri con una piccola incisione a croce su uno dei poli, scegliendo quelli piccoli e lasciandoli a bagno in acqua fredda, dovrebbero perdere il loro sentore e non causarti problemi. Usa più limone.
Sai che io mangio i peperoni crudi e non ho che problemi minimi. Se li mangio cotti......la danza delle spade.
Sa la Martina!!!!!
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda cinzia cipri' » 20 mag 2008, 12:40

il mio ego raggiunge vette che voi umani...
bella, bellissima e voglio assolutamente ripeterla.
Grazie Max61!
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 20 mag 2008, 12:44

grazie max...ho provato in tutti i modi...limone, come dici...a bagno in acqua fredda e aceto, ma non c'è verso.E pensare che mangio chessò peperoni cotti con o senza buccia, crudi...aglio crudo...cipolla cruda...cetrioli...tutto senza problemi! mah...misteri dell'organismo umano! :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 20 mag 2008, 13:16

Mio marito che ora non c'e'piu'(e' andato con il Signore) aveva la madre friulana, provero'questa insalata che mi sembra celestiale grazie Max
miao

Messaggioda maxsessantuno » 20 mag 2008, 14:12

Naturalmente bisogna farla con i rapanelli giusti, aglio fresco nuovo, le pere devono esere mature ma ancora turgide e si devono ben distunguere i tocchetti. Io azzarderei un provolone con il suo spiccato "dolce e piccante".
Ieri, con i rapanelli del cavolo, sapeva proprio di poco. L'importante (è già povera così) è il bilanciare bene degli ottimi elementi di base. Anche il prezzemolo deve essere quello che trovo su in montagna, profumatissimo. Vi assicuro che cambia decisamente tono. Olio evo di conseguenza.
Bellissima quando si trovano rapanelli piccoli e intensi e dalle pere si ricavano uguali sferette con l'ausilio dell'apposito utensile. Fare poi un cestino utilizzando grana grattugiato misto a montasio grattugiato. Altro bel modo di presentare.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda miao » 20 mag 2008, 14:19

Max da celestiale a -da favola :shock: e tu batti e ribatti, ma mi vuoi far morire , dammi il tempo di comperare gli ingredienti. Fino a stasera mi sa' ...che mi vuoi far svenir :saluto: :saluto: :fiori:
ps a proposito come lo trovi il prezzemolo in montagna ?io ce ne ho datomi da mia cognata cresciuto sul balcone. :roll: :|?
miao

Messaggioda maxsessantuno » 20 mag 2008, 14:39

miao ha scritto:Max da celestiale a -da favola :shock: e tu batti e ribatti, ma mi vuoi far morire , dammi il tempo di comperare gli ingredienti. Fino a stasera mi sa' ...che mi vuoi far svenir :saluto: :saluto: :fiori:
ps a proposito come lo trovi il prezzemolo in montagna ?io ce ne ho datomi da mia cognata cresciuto sul balcone. :roll: :|?

Lo acquisto da un negozietto, insieme ad altre verdure, autoprodotte. Se ne metto un vasetto, i passeri me lo fan secco in men che non si dica. Alla mattina presto riesco a trovare, in stagione: cornetti, pomodori, erbette. coste ed aromi veramente eccezionali. Mi conoscono da una vita e me li tengon da parte.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: ° Insalata friulana

Messaggioda cinzia cipri' » 10 mar 2015, 20:19

assolutamente in leggermente goloso!!!!
cinzia cipri'

Torna a "Leggermente" goloso : regimi alimentari con restrizioni dietetiche