Insalata capricciosa

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Insalata capricciosa

Messaggioda Frabattista » 31 ott 2015, 22:55

DSC_7693bis.jpg

ciao a tutti!
In questi giorni ho provato una ricetta semplice trovata sulla rivista on line Agrodolce e poi modificata in modo sostanziale nella preparazione e in parte anche per gli ingredienti.
E' un antipasto di vecchia data, ma che ormai si consuma solo fuori casa, purtroppo lo si trova esclusivamente di bassa qualità utile a farcire paninazzi da fast food: si tratta dell'insalata capricciosa.

Ingredienti
Cavolo rapa
carota
emmental
prosciutto cotto
maionese : 1 uovo, olio di semi oppure olio di oliva solo delicatissimo, poche gocce di aceto e limone, sale, un cucchiaio di maionese in vasetto
sale e pepe

DSC_7680bis.jpg
DSC_7685bis.jpg
DSC_7683 bis.jpg
DSC_7686bis.jpg

Taglio a bastoncini sottili rapa e carota, le metto con il sale in un colino a perdere acqua per mezz'ora.
Nel mentre preparo una maionese che aromatizzo con poche gocce di limone e crema di balsamico di Modena, aggiungo una cucchiaiata di maionese in vasetto per dare ulteriore stabilità alla salsa.
Scotto nell'acqua e aceto le verdure e le scolo facendole asciugare su un canovaccio.
Taglio a bastoncini l'emmental e il prosciutto cotto.
Unisco in una terrina le verdure, il prosciutto, l'emmental, aggiungo ancora un po' di succo di limone infine mescolo il tutto con la maionese, Regolo il sale e metto un pizzico di pepe.

Non ho dato i pesi, si va a occhio!
Ho mescolato ugual volume di carota e rapa; emmental e prosciutto a piacere: io ho usato una quantità di emmental equivalente ad un quarto del volume delle verdure, il prosciutto è un optional ma consiglio di non metterne troppo.
Importante:
1) la rapa è generalmente sostituita dal sedano rapa, ma trovo che abbia un gusto che copre quello degli altri ingredienti
2) la ricetta su agrodolce indica verdure crude, però così a mio avviso non va per niente bene!!!
3) la maionese che faccio io è con l'uovo intero, frullata con il minipimer ad immersione o nella coppa del frullatore, per l'olio vado a vista, ne aggiungo a filo fino a quando non si rassoda: se non è una vera maionese la si può sempre chiamare maiovese :mrgreen: ... o procedere con quella tradizionale con solo il rosso e montata a mano.
4) aggiungo la maionese in vasetto perchè questa insalata è buona anche il giorno dopo e con le verdure fresche quell'aggiunta aiuta a mantenerla più soda. Comunque alla fin fine non è così importante; la maionese può essere felicemente aromatizzata con senape e qualunque altro tipo di aceto.
5) non ho messo le proporzioni dell'acqua e aceto, anche in questo caso dipende dai gusti, io ho usato circa 1 litro d'acqua e un bel bicchiere di aceto, non ho salato l'acqua e ho fatto bollire le verdure poco tempo: bisogna controllare in fase di cottura la consistenza, non devono diventare mollicce , alla fine erano leggermente sode e moderatamente acidule.
A me è piaciuto consumare questa capricciosa con l'insalata, il giorno dopo l'ho usata per farcire qualche sandwich che portato per il pranzo al lavoro: approvata dalle colleghe!! :D
Infine trovo gradevole anche la versione vegetariana senza aggiunta di prosciutto, anzi piace a mia figlia, io l'ho solo assaggiata, lei l'ha spazzolata via quasi tutta da sola :piedino

DSC_7688bis.jpg

:saluto:
Frabattista

Re: Insalata capricciosa

Messaggioda miao » 1 nov 2015, 9:42

(I think) :roll: e mo' devo trova' la rapa,bella e invitante e credo anche un po' dietetica ^sch^ fa' al caso nostro grazie Stefania *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Clara » 1 nov 2015, 14:34

Grazie Stefania della bella spiegazione e illustrazione di questa ricetta un po' dimenticata in effetti.
Sempre presente nelle gastronomie, ma, come giustamente dici tu, scadente, da ripiego estremo!
Una bella rivisitazione ed esecuzione domestica non può che conferirle sen'altro una meritata considerazione
nei nostri menu casalinghi : Thumbup : :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Frabattista » 1 nov 2015, 17:08

Anna Maria se trovi il sedano rapa probabilmente è meglio della rapa, ma a me piace più quest'ultima e la trovo freschissima sui banchetti degli agricoltori ferraresi al mercato del venerdì, al contrario purtroppo il sedano rapa lo trovo al supermercato e non sempre è fresco allora acquista un sapore pungente.
Clara è un buon antipasto, gustoso e piuttosto veloce da realizzare. A volte per il pranzo del mezzogiorno (si fa per dire mezzogiorno) è comodo averne di pronta, penso sia valida anche da farcire un toast che spesso risolve il problema di un pranzo veloce a tarda ora o peggio da portare al lavoro D:Do
Frabattista

Messaggioda Rossella » 1 nov 2015, 17:29

Sai che non la conoscevo? :oops:
Cercherò il sedano rapa, ma credo di non averlo mai visto dalle mie parti, forse in qualche catena di supermercato, ma come hai detto tu, non sarebbe la stessa cosa, proverò dal mio fruttivendolo di fiducia, una piccola "gioielleria". :cool:
È sempre un piacere leggerti, grazie Fra *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 1 nov 2015, 17:40

Rossella ha scritto:È sempre un piacere leggerti, grazie Fra *smk*

E' vero, mi piace leggere le tue ricette : Thumbup : hai fatto bene a inserire questa insalata un pò anni '80 e dimenticata :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Frabattista » 1 nov 2015, 17:50

grazie Rossella, sei sempre molto gentile :-)
vorrei essere più precisa riguardo al tipo di rapa che ho usato: non è la Brassica rapa rapa cioè questa https://it.wikipedia.org/wiki/Brassica_rapa_rapa

ma si tratta del cavolo rapa ovvero della Brassica oleracea gongylodes

https://it.wikipedia.org/wiki/Brassica_ ... gongylodes

La prima per me ha un sapore forte e la consumo cotta. Invece il cavolo rapa che ho usato è dolce e lo mangio anche in insalata, grattugiato e condito con olio sale e pepe.

guardate le immagini dei link su wikipedia : ce ne sono con la buccia viola o verde chiaro come quella che ho fotografato mentre cucinavo la capricciosa; sono buone entrambe e spesso le consumo in questa stagione
Ultima modifica di Frabattista il 1 nov 2015, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Frabattista

Messaggioda Frabattista » 1 nov 2015, 18:04

grazie Silvana! mi piace tentare di scrivere bene le ricette, ripetere ricette di casa, o fare ricerche per trovare nuove preparazioni, magari più adatte alla vita che facciamo, è parte di noi e per questo cerco di comunicare meglio possibile le esperienze che faccio nella mia cucina... non troppo spesso a dire il vero, per lo più finisco per ripetere le stesse cose, sto diventando lenta ai fornelli e mi piace avere tempo libero anche per altri hobbies !! :roll:
Vorrei anche chiedere alle admin/moderatrici se per favore correggete nella lista degli ingredienti la parola "rapa" con "cavolo rapa" thank you
Frabattista

Messaggioda anavlis » 1 nov 2015, 18:16

ma sai, mi hai portato alla memoria anche una simil insalata russa a cui si aggiungeva pollo a listarelle (preferibilmente arrostito) o striscioline di prosciutto che si metteva in una terrina con un fondo di gelatina decorata con sottoaceti e poi si sformava. Pure anni '80 ^rodrigo^ ma perchè non l'ho più fatta? era carina, buona, e faceva festa!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 1 nov 2015, 18:33

Frabattista ha scritto:grazie Rossella, sei sempre molto gentile :-)
vorrei essere più precisa riguardo al tipo di rapa che ho usato: non è la Brassica rapa rapa cioè questa https://it.wikipedia.org/wiki/Brassica_rapa_rapa

ma si tratta del cavolo rapa ovvero della Brassica oleracea gongylodes

https://it.wikipedia.org/wiki/Brassica_ ... gongylodes

La prima per me ha un sapore forte e la consumo cotta. Invece il cavolo rapa che ho usato è dolce e lo mangio anche in insalata, grattugiato e condito con olio sale e pepe.

guardate le immagini dei link su wikipedia : ce ne sono con la buccia viola o verde chiaro come quella che ho fotografato mentre cucinavo la capricciosa; sono buone entrambe e spesso le consumo in questa stagione

Adesso ho capito, da noi lo chiamiamo cavolo reitano, a Palermo cavolo trunzu
Ad esempio, una bella minestra:
minestra-con-cavolo-reitano-cavolo-rapa-viola-t19167.html#p250320

^fleurs^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace