Informazione

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Informazione

Messaggioda Ilafior » 4 feb 2012, 21:19

Scusate, qualcuno sa dirmi che funzione ha il latte in polvere come ingrediente nei croissant francesi? ho letto che può servire per mantenere chiaro il prodotto, ma non sono convinta e di sicuro non è l'unico motivo per cui è sempre presente nelle ricette di questi lievitati. grazie!
Avatar utente
Ilafior
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 gen 2012, 17:27
Località: Genova

Re: INFORMAZIONE

Messaggioda Luciana_D » 4 feb 2012, 21:32

Mi cogli impreparata ma immagino per conferire morbidezza al prodotto evitando di rendere troppo molle l'impasto.
Aspettiamo a sentire anche gli altri :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Informazione

Messaggioda misskelly » 5 feb 2012, 9:29

Credo che serva ad aumentare la colorazione (doratura) durante la cottura dei lievitati... :-o
le istruzioni della mia macchina del pane della kenwood consigliano di usare latte in polvere per la colorazione esterna del pane...
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: Informazione

Messaggioda Sandra » 5 feb 2012, 11:28

Aggiunge morbidezza e soffice al croissant e non solo.Migliora anche la colorazione.

Il ralentit la déshydratation et le dessèchement du pain et des pâtisseries et viennoiseries maison. On a ainsi une meilleure conservation. D’où mon slurp de temps en temps dans mes pâtes à pain.
Il donne une couleur bien dorée aux biscuits : Parce qu’il contient une grande quantité de lactose (sucre naturel du lait), il accentue la coloration des biscuit et viennoiseries. Ils sont brillants avec une belle croûte dorée. Il accélère même leur fermentation et leur cuisson.


Rallenta la disidratazione e l'essicamento del pane ,della pasticceria e delle viennoiseries casalinghe (croissant ecc..).Si ottiene un migliore conservazione....
Da un colore ben dorato ai biscotti:perche' contiene una grande quantita' di lattosio (zucchero naturale del latte)..........Accelera anche la fermentazione e la cottura. :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Informazione

Messaggioda Ilafior » 6 feb 2012, 11:25

Grazie mille per l'informazione. Ho messo il latte in polvere come da ricetta di Pierre Hermé per croissant e mi faceva piacere sapere a cosa serviva. I granini del latte però, mentre lavoravo la pasta li sentivo, mi chiedevo se fosse il caso questo latte in polvere di scioglierlo in un po' di liquido..ma non è che vanificherei una delle sue caratteristiche? Forse viene messo anche per permettere meno latte liquido, non so.
Avatar utente
Ilafior
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 gen 2012, 17:27
Località: Genova

Re: Informazione

Messaggioda misskelly » 6 feb 2012, 11:52

io l'ho usato il latte in polvere ma non c'erano i granellini era sottilissimo come farina, l'ho comprato a conad.
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: Informazione

Messaggioda Sandra » 6 feb 2012, 21:27

se fosse il caso questo latte in polvere di scioglierlo in un po' di liquido

Se il tuo latte in polvere é granuloso penso che tu mo possa sciogliere nei cucchiai di acqua che sono comunque presenti come ingrediente nella ricetta. :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Informazione

Messaggioda Ilafior » 7 feb 2012, 7:49

Grazie, hai ragione, farò così, lo scioglierò negli altri liquidi previsti. Ho fatto fatica a reperirlo, qui a Genova nei supermercati non l'ho trovato. L'ho comprato in una drogheria ben fornita, è di marca francese (pare che loro lo usino più di noi) ed in effetti a parte il colore sembra..citrosodina! vi mostrerò, se riesco a inserire le foto, il prodotto!
Avatar utente
Ilafior
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 gen 2012, 17:27
Località: Genova

Re: Informazione

Messaggioda anavlis » 10 feb 2012, 14:32

Ilafior ha scritto: vi mostrerò, se riesco a inserire le foto, il prodotto!


Metti anche la ricetta e foto finali :D anch'io vorrei cimentarmi con i croissant francesi (li preferisco perchè non hanno le uova nell'impasto)
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Informazione

Messaggioda nicodvb » 10 feb 2012, 17:22

Ilafior ha scritto:Grazie, hai ragione, farò così, lo scioglierò negli altri liquidi previsti. Ho fatto fatica a reperirlo, qui a Genova nei supermercati non l'ho trovato. L'ho comprato in una drogheria ben fornita, è di marca francese (pare che loro lo usino più di noi) ed in effetti a parte il colore sembra..citrosodina! vi mostrerò, se riesco a inserire le foto, il prodotto!

lo vendono all'esselunga. Attento a non prendere quello per bambini che è una cosa completamente diversa.
Ti confermo quello che ti hanno scritto: conferisce una maggiore sofficità alla mollica e una maggiore colorazione alla crosta.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna

Re: Informazione

Messaggioda Ilafior » 18 feb 2012, 14:36

grazie per le risposte. adesso che ho capito a cosa serve il latte in polvere, mi potete dire a cosa serve il malto nei lievitati? solo a favorire la lievitazione e a dare colore? ha senso usare nella stessa ricetta latte in polvere e malto?
Avatar utente
Ilafior
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 gen 2012, 17:27
Località: Genova

Re: Informazione

Messaggioda Ilafior » 18 feb 2012, 14:38

nicodvb ha scritto:
Ilafior ha scritto:Grazie, hai ragione, farò così, lo scioglierò negli altri liquidi previsti. Ho fatto fatica a reperirlo, qui a Genova nei supermercati non l'ho trovato. L'ho comprato in una drogheria ben fornita, è di marca francese (pare che loro lo usino più di noi) ed in effetti a parte il colore sembra..citrosodina! vi mostrerò, se riesco a inserire le foto, il prodotto!

lo vendono all'esselunga. Attento a non prendere quello per bambini che è una cosa completamente diversa.
Ti confermo quello che ti hanno scritto: conferisce una maggiore sofficità alla mollica e una maggiore colorazione alla crosta.

non so quotare una frase sola...
Grazie Nico per la risposta. Qui a Genova purtroppo non esiste l'esselunga..solo coop!
Avatar utente
Ilafior
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 gen 2012, 17:27
Località: Genova


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee