/ Incordatura

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

/ Incordatura

Messaggioda dada47 » 30 gen 2009, 11:23

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e ho la passione della panificazione. Ho trovato spesso il termine "incordare" e/o "incordatura". Non ho capito il significato. Ho cercato nel forum ma non mi sono chiarito le idee. Qualcuno può aiutarmi? Ciao
dada47
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 gen 2009, 19:05

Re: Incordatura

Messaggioda Mapi » 30 gen 2009, 11:35

Ciao Dada, e benvenuto. : Welcome :

Incordatura è il termine che si usa per indicare che un impasto lievitato prende nerbo, cioè può essere agevolmente lavorato senza appiccicarsi alle mani o al piano di lavoro.

Se si impasta a macchina, si capisce che l'impasto si è incordato (o ha preso nerbo) perché si stacca dalle pareti e dal fondo dell'impastatrice e si abbarbica tutto alla frusta a gancio.

Alles klar? :D

Ciao! :saluto:
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Avatar utente
Mapi
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 dic 2006, 10:21

Re: Incordatura

Messaggioda dada47 » 30 gen 2009, 11:38

Ok detta così è chiaro. Grazie
dada47
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 gen 2009, 19:05


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee