Improvvizando: panini alle patate

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Improvvizando: panini alle patate

Messaggioda muntesco » 16 mar 2014, 14:56

Insomma, dopo varie ricette di pane (0, 00, integrale, a lunga lievitazione...etc...etc) ho deciso di fare qualcosa semplice e "veloce", senza guardare l'orologio, ma soltanto l'impasto....insomma sono andato molto a naso ed ecco : Chef : :
ImmagineImmagine

Ricetta:
130 g di lievito madre solido (ho usato il LM rimasto dopo aver tolto il cuore per il rinfresco)
200 g patate lessate (gialle farinose) schiacciate.
300 g farina di grano duro
110 ml circa acqua.
1 cucchiaino raso di sale
Ho usato la mia vecchia macchina del pane per impastare (la uso come impastatrice):
Ho sciolto il LM nell'acqua. Ho aggiunto le patate schiacciate e la farina, ho impastato nella MDP con aggiunta di sale alla fine. Poi, ho ribaltato l'impasto sul spianatoio e ho fatto 2 volte le pieghe per renderlo un po più rigido. Messo a lievitare nel forno con luce accesa (24°C circa) finche ha raddopiato il volume (magari anche un po di più-comunque circa 4 ore)....ho diviso l'impasto in 8 palline e le ho lasciato a lievitare ancora per un'oretta sulla teglia. Ho fatto vari tagli (devo buttare il bisturi chirugico : Doctor : e prendere una bella lametta per la barba :buongiorno: ).
Forno statico con vapore 15 minuti a 200°C poi altri 10 minuti a 180°C senza vapore e gli ultimi 10 minuti con sportello leggermente aperto per far uscire l'umidità in eccesso.
Risultato:Pos: lievitati bene, morbidissimi, sapore buono senza acidità eccesiva.
Neg: Ho sbagliato le quantità.....cosa mi faccio di 8 bocconcini????? : Cry :
muntesco

Re: Improvvizando: panini alle patate

Messaggioda Etta » 16 mar 2014, 15:21

Sembrano un po' "pesanti"...
Etta

Messaggioda muntesco » 16 mar 2014, 20:04

Più densi del solito, ma penso per la quantita di patate che ho messo.....
muntesco

Messaggioda miao » 16 mar 2014, 20:35

vedo una bella alveolatura,parlaci del sapore ecc :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda muntesco » 16 mar 2014, 20:53

Mah....sapore......di patate.....un po dolciastro.....e la consistenza....Ecco, per l'alveolatura.....denso e nello stesso tempo spugnoso.....
muntesco

Messaggioda Rossella » 17 mar 2014, 6:05

Se fossi partito da una biga, o avessi aggiunto un pizzico di ldb avresti dato una spinta maggiore, ti lascio qualche post dedicato, spero tu lo possa trovare utile :wink:
Grazie!
Pane di patate alle erbe

BOLO DE CACO (pane di coccio)

Pane con patate e noci di Giorilli

Pane alle Patate : ricetta Giorilli

Pane alla patate (fresche)
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina