Impepata di cozze e altre ricette delle medesime...

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Impepata di cozze e altre ricette delle medesime...

Messaggioda ila » 19 lug 2007, 20:18

Ho tentato stasera per cena l'impepata di cozze accompagnata dal pane pita

Ho preso le cozze circa 800 gr pulite, ho tolto il bisso. Ho preso un tegame bello grande ho messo olio aglio, fatto soffriggere leggermente ho aggiunto prezzemolo e vino bianco e poi le cozze ho coperto con un coperchio e agitate ogni tanto, pepate bene e dopo che si erano aperte le ho rigirate via via con un mestolo di legno fino a cottura ultimata. Erano veramente buone.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Danidanidani » 19 lug 2007, 21:34

BBBone le cozze! Tranne che crude mi piacciono in ogni maniera... :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda ila » 19 lug 2007, 21:34

Piercarla é la prima volta che le faccio, quando lo metti il pomodoro prima delle cozze o lo aggiungi dopo?
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda PierCarla » 19 lug 2007, 21:37

Prima delle cozze faccio il solito soffrittino con peperoncino e pomodoro e poi metto le cozze già pulite e aperte.
C'è chi fa tutto insieme, ma non sono un'esperta di pesce... sono solo bravissima a mangiarlo! :wink:
PierCarla

Messaggioda fabrizio » 20 lug 2007, 10:45

..pero' l'impepata e' cozze e pepe. Tanto pepe, Nient'altro.
(anche se uno spicchietto d'aglio piace anche a me)
f.
fabrizio

Messaggioda luvi » 20 lug 2007, 12:52

:D posso confessare una cosa? nella versione che mangiamo a cosa noi non rosoliamo nessun ingrediente: trito aglio e prezzemolo ( e il peperoncino intero quando non ci sono i bambini)e li verso sopra le cozze pulite appena scolate dall'ammolo in acqua e sale grosso, poi metto olio e vino bianco abbondanti, chiudo il coperchio e metto qualche minuto a cuocere a fiamma molto alta, rimescolando un paio di volte.

Sarà meglio o peggio? a noi piace molto. :D
luvi

Messaggioda ddaniela » 20 lug 2007, 14:19

Giovanna ha scritto:Ila, buone son buone, ma ha ragione Fabrizio: questa preparazione è più un sauté.
L'impepata è semplicemente cozze lasciate aprire a fuoco vivo per qualche minuto e servite con una generosa spolverata di pepe nero, il loro liquido filtrato e limone a spicchi da spremere sulla singola cozza prima di addentarla... GNAM! :wink:

Io le faccio così, metto a freddo aglio a spicchi interi, olio e pezzi di zenzero sbucciati, faccio aprire a fuoco vivo e si mangiano senza limone perché lo zenzero lo sostituisce.

Provate!! :)
ddaniela

Messaggioda cilantro » 20 lug 2007, 20:14

Uhmmmmmmmmmm cozze e zenzero..........
Mi piace questo abbinamento :D .
Lo provo di sicuro Daniela, grazie della dritta :wink: .
Cilantro
cilantro

Messaggioda maxsessantuno » 20 lug 2007, 22:52

Cozze ben lavate e pulite. Polpa di pomodoro fresco. Filtro il liquido di cottura delle cozze, fatte aprire con poco olio, aglio a piacere (tantissimo) e vino bianco secco(malvasia in questo caso).
Con metà del liquido di cottura e il pomodoro preparo la salsa, aggiungendo tocchetti di peperoncino(a discrezione) e qualche tocco di sedano lavato. Faccio restringere in casseruola a parte ed aggiungo alle cozze nel pignattone. Una spruzzata generosa di prezzemolo e un filone di olio EVO a completare. Pane tostato oliato ed agliato.
Ciao
LA MAX61°

Tra l'altro l'ho proprio preparara sabato scorso e non son stato a far foto.
Malvasia secco autoimbottigliato di produzione di un amico. Eccellente.
Occhio all'uso del liquido rilasciato dalle cozze per la sua sapidità pronunciata.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Impepata di cozze e altre ricette delle medesime...

Messaggioda Sandra » 13 lug 2011, 20:30

Se avete occasione di preparare una impepata di cozze,oltre allo scalogno e vino bianco ed olio, aggiungete alla fine una grossa quantita' di timo fresco ,niente prezzemolo ovvio!!Sta divinamente bene,appena mangiate in Bretagna dove pero' alla fine aggiungono anche un po' di panna fresca e ci sta benissimo anche quella.Se proprio non vi va la panna mettete solo timo fresco :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 lug 2011, 11:24

Sandra ha scritto:Se avete occasione di preparare una impepata di cozze,oltre allo scalogno e vino bianco ed olio, aggiungete alla fine una grossa quantita' di timo fresco ,niente prezzemolo ovvio!!Sta divinamente bene,appena mangiate in Bretagna dove pero' alla fine aggiungono anche un po' di panna fresca e ci sta benissimo anche quella.Se proprio non vi va la panna mettete solo timo fresco :D

Proverò senz'altro il timo!!! ...la panna mi turba troppo e la lascio alla loro tradizione :lol: :lol: :lol: :lol: preferisco sempre dare risalto al sapore del mare ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 16 lug 2011, 11:45

preferisco sempre dare risalto al sapore del mare

Silvana se ne mette pochissima..mentre mangi le cozze non te ne accorgi e la senti solo nel sughetto... :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 17 lug 2011, 7:50

Sandra ha scritto:
preferisco sempre dare risalto al sapore del mare

Silvana se ne mette pochissima..mentre mangi le cozze non te ne accorgi e la senti solo nel sughetto... :D

Sandra, non potrò mai convincermi che il sapore dolce della panna migliori il sughetto :no: *smk* pensa che non aggiungo pomodoro ed anche per il vino preferisco un catarratto o un grillo in purezza, vini molto secchi, che non hanno sentori dolciastri. Ad esempio non metterei mai un malvasia nelle cozze, che invece consiglio vivamente per sfumare il calamaro.

Sono troppo abituata al sapore del pescato del mediterraneo, un mare con un'alta percentuale salina, che quando è fresco meno cose si aggiungono meglio è :wink:
Ad esempio, con i mercati globalizzati adesso si trovano gamberi, apparentemente belli, ma dal sapore sciocco e questi puoi solo cercare di dargli sapore con altri ingredienti.
Le cozze spagnole sono belle a vedersi, grosse, piene, ma che non sanno di nulla! niente a che vedere con quelle del mediterraneo più piccole ma sapide e dal sapore intenso.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 20 ago 2015, 9:19

Per questa sera anche queste.
La mia procedura, che è poi la ricetta che ho imparato dalla zia Evelina di Sanremo, quella della torta di riso e zucchine :D , è questa:

dopo averle fatte aprire preparo un soffritto con olio, cipolla tritata, aglio , basilico, pomodoro, vino bianco, pepe,
ci metto dentro le cozze aperte e faccio andare per una ventina di minuti rigirando.
Servo con tutto il loro abbondante e gustoso sughino e il pane abbrustolito :D
Più o meno come questa: http://www.cozze.it/bruschetta.htm

Se riesco faccio foto
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 ago 2015, 11:37

La ricetta napoletana classica che seguo:

Sbucciare e tritare 2 spicchi d'aglio, trasferire le cozze in un grosso tegame alto, aggiungere l'aglio , un bicchiere di vino bianco e olio extravergine d'oliva, incoperchiare e cuocere a fiamma alta finché tutte le valve si sono aperte.
Trasferire le cozze con tutto il liquido in un piatto di portata e aggiungere prezzemolo tritato e abbondante pepe
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 20 ago 2015, 14:05

non la filtrate l'acquetta delle cozze? o forse avete dimenticato di scriverlo :roll: Io filtro più volte (la garza sarà decisamente sporca) faccio restringere il liquido, se ho aggiunto vino bianco secco, poi aggiungo le cozze scoppiate e lascio andare per pochi minuti (si rischia di far asciugare troppo il mollusco). A fuoco spento aggiungo il pepe appena macinato (che non faccio cuocere) e prezzemolo tritato finemente.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 20 ago 2015, 14:27

Sì Silvana, l'acqua viene filtrata e riutilizzata in cottura, anche se io ne uso solo in parte :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 20 ago 2015, 18:34

Clara ha scritto:Per questa sera anche queste.
La mia procedura, che è poi la ricetta che ho imparato dalla zia Evelina di Sanremo, quella della torta di riso e zucchine :D , è questa:

dopo averle fatte aprire preparo un soffritto con olio, cipolla tritata, aglio , basilico, pomodoro, vino bianco, pepe,
ci metto dentro le cozze aperte e faccio andare per una ventina di minuti rigirando.
Servo con tutto il loro abbondante e gustoso sughino e il pane abbrustolito :D
Più o meno come questa: http://www.cozze.it/bruschetta.htm

Se riesco faccio foto

Clara, una ventina di minuti mi sembrano eccessivi con le cozze gia aperte, non ti conviene cuocere il sughetto a parte e gli ultimi 5' aggingere le cozze e il loro liquido già ben filtrato?io faccio così.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 20 ago 2015, 22:20

Mi piacde farle insaporire bene.
Le ho fatte andare 10 minuti, poi le ho riaccese prima di servire altri 5/10 minuti.
Erano ottime. Non sono riuscita a fare foto, sono finite tutte
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace