Impasto per pizza

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Impasto per pizza

Messaggioda Rossella » 5 ott 2016, 19:45

franco81 ha scritto:
Rossella ha scritto:Pizze stupende, Tutti e due, quel macro... poi :clap: :clap: :clap:
Paola procedi allo stesso modo di Franco?
Franco che differenza hai notato con la Caputo rossa? Ho appena ordinato dieci kili di Caputo rossa, la blu non l'ho mai provata : : Blink :

Diciamo che si equivalgono. La blu l'ho trovata più saporita rispetto alla rossa, ma ho notato che il cornicione è meno pronunciato.
Con la rossa mi sono spinto sino a 72h circa, senza problemi.
Puntata 48h frigo. Staglio a freddo e appretto 15 frigo + 9h TA (quest'ultimo,dopo 6h, ho rimaneggiato i panielli).

Ok grazie :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 5 feb 2017, 19:27

20170202_195540[1].jpg

IMG-20170204-WA0008[1].jpg

IMG-20170204-WA0013[1].jpg

IMG-20170204-WA0010[1].jpg

Il mio impasto della pizza , per il tipo di farina e la quantità di lievito fresco di birra che uso, prevede almeno 48h di lievitazione che faccio fare in frigo, ma di solito la lascio per 72h.
Per 1 kg. farina del Molino Quaglia, Petra 3, metto circa 750/800ml di acqua fresca in cui sciolgo 1,5gr di lb.
Metto l'acqua con il lievito sciolto in planetaria( ho una kenwood) e a poco a poco inserisco la farina setacciata,aspetto che sia tutta assorbita e lascio circa 30' senza impastare.
riprendo ad impastare a velocità 2,con la foglia e a mano a mano aumento la velocità, fermando ogni tanto la macchina e ribaltanto l'impasto con una paletta, in questo modo mi accorgo che riesco a far incordare l'impasto più velocemente.intanto inserisco anche 25gr di sale.
Dopo circa 15', o fino a quando non vedo l'impasto ben aggrappato alla foglia, riduco la velocità ed inserisco due cucchiai di olio di oliva, faccio assorbire ed a questo punto sostituisco la foglia con il gancio, ribalto ancora l'impasto almeno un paio di volte e quando l'impasto è abbastanza lucido ed elastico, spengo la planetaria .
Ungo con olio un contenitore con chiusura ermetica ,ungo anche le mie mani ,prendo l'impasto e le pieghe che dovrei dare sul tavolo di lavoro, le dò con le mani unte senza poggiare l'impasto ( una specie di pirlatura tra le mani ) , metto nel contenitore, lascio a TA per circa 1h e ripongo in frigo nel ripiano centrale. Aspetto le 72h circa, togo dal frigo e faccio subito i panetti (in questo caso i panetti erano da 200gr perchè cotti sulla refrattaria) , li depongo infarinati nel contenitore con coperchio a TA per almeno 3h, (dipende dalla temperatura esterna e dall'orario di cottura) o fino a quando raddoppiano di volume.
Trascorso il tempo li stendo , (sono riuscita ad imparare a dare lo schiaffo alla pasta :lol: ,) metto o sulla pala di legno infarinata, in dotazione della refrattaria, condisco , o nelle teglie di ferro leggermente unte di olio e condisco, (per le teglie cm.30/40 utilizzo circa 500gr pasta.)
Il mio forno mi permette in tutti e due i casi di cuocere la pizza al massimo in 10', le prime due e poi in 8' le altre a 250°
La prossima volta metto le foto della lenta lievitazione. :wink: in frigo
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 5 feb 2017, 20:41

Grazie Patrizia :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 6 feb 2017, 8:36

Devo provare ad allungare i tempi di lievitazione in frigo, solitamente mi tengo sulle 24 ore. Grazie : Thumbup :

Per accorciare i tempi di cottura, prova la tecnica testo/grill con posizionamento sulla scanalatura più vicina al grill. Cuoce in 2 minuti.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 6 feb 2017, 20:00

Cercando in rete ho scoperto che la Petra 3 e' una W 380.Ci potresti fare il panettone :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 6 feb 2017, 21:20

Luciana_D ha scritto:Cercando in rete ho scoperto che la Petra 3 e' una W 380.Ci potresti fare il panettone :D
Ecco perché tiene 70 ore di lievitazione!

Per la pizza uso una farina di grano tenero tipo 1, autoctono e la forza non é espressa, ma non é arricchita di glutine come lo sono i grani canadesi. La preferisco anche perché ha un indice glicemico molto più basso ( la farina di una volta) e mi regge bene 24 ore di lievitazione in frigo.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 7 feb 2017, 8:51

Peccato non avere il lievito madre, Luciana. :result^
Anche la Petra 3 ha un indice glicemico basso, testato da mio cognato ch'è diabetico.
Io quando faccio la pizza me la prendo con comodo, impasto e lascio li. : Chessygrin :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 8 feb 2017, 7:11

Patriziaf ha scritto:Peccato non avere il lievito madre, Luciana. :result^
Anche la Petra 3 ha un indice glicemico basso, testato da mio cognato ch'è diabetico.
Io quando faccio la pizza me la prendo con comodo, impasto e lascio li. : Chessygrin :

Ma fai bene a lasciarla a dormire per tanto tempo. ^fleurs^
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 feb 2017, 8:51

Luciana_D ha scritto:
Patriziaf ha scritto:Peccato non avere il lievito madre, Luciana. :result^

Ma fai bene a lasciarla a dormire per tanto tempo. ^fleurs^

essendo così forte, deve maturare molto a lungo : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 8 feb 2017, 9:42

essendo così forte, deve maturare molto a lungo : Thumbup :

A meno che non si mette molto lievito
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 feb 2017, 10:25

con più lievito va cambiata anche la farina...
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 8 feb 2017, 16:22

ieri ho impastato:

sera:
250 gr. farina W 250 (Caputo blu)
250 ml. acqua
2,5 gr. ldb

lasciare la ciotola coperta a T.A. tutta la notte

mattino:
nel kenwood aggiungere all'impasto
250 gr. farina (idem)
dai 70 ai 100 ml di acqua ( secondo necessità, quanta ne assorbe la farina)
10 gr. sale
1 cucchiaio di evo

lasciar riposare 30 min. e poi mettere in frigo
Verso le ore 13 estrarre la ciotola, fare dei panetti da 200 gr. da rimettere in frigo fino a due ore prima di infornare

vediamo cosa succede, dovrebbe essere buona , me l'ha data un pizzaiolo
e per il sale in genere mi ha detto 30 gr. di sale per 1 l. di acqua
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 8 feb 2017, 18:32

Rosanna per la pizza me piacerebbe farti provare "mediterranea" dei http://molinidelponte.com/2016/11/le-no ... te-ulisse/
So che distribuisce ormai in varie parti d'Italia e purtroppo anche all'estero ( mi spaventa l'idea che non ne rimanga per uso regionale...come lo zibibbo di Pantelleria che é sparito per il consumo locale, ma arriva agli inglesi)
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 9 feb 2017, 19:26

IMG_9504.JPG
IMG_9506.JPG
ci stava bene ancora più scarola riccia cruda, mi sembrava tanta invece ancora di più per la prossima volta. In pizzeria l'avevo vista fare....e ne mettono moltissima e cruda. Una bontà !!!
la mia era buona , ce ne siamo spazzolate quattro in due persone (panetti da 200 gr.) l'impasto era una favola , la scarola l'ho condita con olio capperi olive nere e pinoli . L'impasto deve essere steso sottile . ed una volta cotta si deve rompere la cupola quasi con un crac . la ricetta è quella che ho appena postato
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 9 feb 2017, 20:16

É un calzone? Mi pare sia chiuso sopra. Lo stendi con le mani, con il matterello si sgonfia, giusto? In forno o fritto?
: Groupwave : : Groupwave :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 9 feb 2017, 23:39

L'ho steso sottilmente con le mani da sotto (come per la pizza romana bianca, ricordi ?) . L'impasto è elastico e morbido , ben idratato; sì è un calzone al forno , buono anche fritto. A Napoli due pizzerie lo fanno bene , ti arriva un calzone enorme nel piatto , appena lo tagli ti rendi conto che la pasta è poca ed il ripieno, crudo e condito, tanto
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 10 feb 2017, 8:02

La tua manualita mi sorprende sempre di più, sei veramente brava al di là di tutto ciò che gira attorno ai lievitati.
Spero di riprendere con lievitazioni , tra pani pizze e quant'altro!!! :hi
B R A V I S S I M A : Groupwave : *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 10 feb 2017, 22:48

Ho estratto dal freezer una pallina di 200 gr. ; scongelata a T. A. poi sono passata alla frittura . L'impasto (sempre quest'ultimo da me postato) è ... come vedete
Allegati
IMG_9527.JPG
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 18 feb 2017, 6:42

Bellissimo impasto Ros :clap: :clap: :clap:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina