imbrecciata (Tr)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

imbrecciata (Tr)

Messaggioda moscadiburro » 13 set 2007, 11:17

è la famosa zuppa di legumi umbra, una ricetta tradizionale dalle mille varianti; la principale sta nel mettere o non mettere il pomodoro. io sinceramente la faccio senza pomodoro, o al limite un cucchiaio di passata per "colorire" lievemente.

ingredienti:
pari quantità di farro, orzo perlato, lenticchie, ceci, fagioli borlotti o cannellini, cicerchie, a piacere mezza dose di fave; a piacere una patata; brodo vegetale per la cottura dei cereali; per il soffritto: abbondante cipolla e carota; a piacere poco sedano. aromi: sale, pepe, maggiorana fresca; olio extravergine d'oliva; pecorino di fossa; pane integrale caldo bruscato.

scorciatoia: ci sono in commercio dei sacchetti di legumi misti per fare la zuppa (se trovate quelli marcati "colfiorito" è meglio), ma il risultato non è ovviamente lo stesso.

mettere a bagno i legumi SEPARATAMENTE il giorno prima, per tutta la notte come di consueto. lessarli un po' al dente sempre SEPARATAMENTE e tenerli pronti scolati, conservando un po' della loro acqua di cottura.
cuocere nel brodo il farro e l'orzo, in modo che quasi tutto il brodo sia assorbito. unirvi a questo punto i legumi e regolare di sale.
in una pentola grande, fare il soffritto con l'olio, la cipolla e la carota finemente sminuzzate. unire l'eventuale patata a dadini e lasciar cuocere per un quarto d'ora. unire adesso i legumi e i cereali, terminando la cottura, se necessario, con un po' del liquido di cottura dei legumi. la consistenza non dev'essere liquida ma abbastanza soda: da zuppa insomma.
regolare di sale, macinare del pepe nella zuppa e tritarvi un rametto di maggiorana, dando un'ultima mescolata.
preparare il pane bruscato, oppure fritto se il vostro fegato lo consente , e versarvi sopra la zuppa calda, cosparsa di pecorino di fossa grattugiato e olio evo umbro.
a me personalmente non piace che il pane si bagni: verso la zuppa nei piatti fondi e servo il pane a parte, così resta croccante.

un'altra cosa davvero scenografica (e buona) che si può fare è preparare (o comprare) delle pagnotte di pane integrale rotonde e un po' alte, grandi quanto una scodella, tagliare la cima, svuotarle della polpa e riempirle con la zuppa, usando la cima tagliata come crostino. nelle feste paesane da queste parti si fa così: una bontà!
moscadiburro

Messaggioda biarob » 13 set 2007, 11:28

Buona , grazie! :D
roberta
biarob

Messaggioda moscadiburro » 13 set 2007, 11:43

prego! :wink:
ovviamente, se vi manca qualche legume o se ne avete altri diversi va bene lo stesso: a volte ci si trovano dentro anche i piselli (sempre quelli secchi eh!), il mais, i fagioli neri, le lenticchie rosse.. e chi più ne ha più ne metta! :P
moscadiburro

Re: imbrecciata (Tr)

Messaggioda cinzia cipri' » 4 nov 2008, 9:41

ecco che becco una ricettina di moscadiburro.
Cercavo giusto cosa fare con le cicerchie che ho sul fuoco :mrgreen:
cinzia cipri'

Messaggioda moscadiburro » 4 nov 2008, 10:44

se la servi in una pagnotta di pane svuotata e riscaldata in forno sentirai che meraviglia!
ciao carissima :D
le mie foto
moscadiburro

Messaggioda Sandra » 4 nov 2008, 10:44

scorciatoia: ci sono in commercio dei sacchetti di legumi misti per fare la zuppa (se trovate quelli marcati "colfiorito" è meglio), ma il risultato non è ovviamente lo stesso

Uso spesso la scorciatoia :lol: :lol: :lol: ,trovare qui i singoli legumi non é facile!! :(
Faccio un battutino con lo scalogno,aggiungo o pancetta o speck o prosciutto a cubetti piccoli,faccio dorare,aggiungo rosmarino, timo e santoreggia,metto i legumi amollati o no secondo le indicazioni scritte sul sacchetto,giro per alcuni minuti,aggingo acqua e cuocio,anche in pentola a pressione a volte.Alla fine metto sale e pepe.E' uno dei piatti che i miei figli amano di piu' in inverno ,anche nelle loro dispense non mancano mai i sacchettini :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 4 nov 2008, 10:50

sandra, io ho preparato le cicerchie.
Praticamente ho fatto come hai appena descritto tu.
Ci ho messo della pancetta affumicata avanzata da ieri e un pochino di lardo che avevo in frigo.
Sembra bella profumata!
a pranzo la mangio con la pupa e poi vediamo se per cena la vorra' pure francesco, altrimenti la passo e finisce come primo con pasta ;)
ditalini andranno bene vero?
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 4 nov 2008, 10:59

Arancina non so risponderti,non mi piace la pasta nella zuppa,preferisco sempre e solo crostini di pane magari fritti :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 4 nov 2008, 11:17

Sandra ha scritto:Arancina non so risponderti,non mi piace la pasta nella zuppa,preferisco sempre e solo crostini di pane magari fritti :D

ah no no, non nella zuppa! intendevo se passo le cicerchie :D
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace