ideee perun piccolo buffet,cosa posso congelare?

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

ideee perun piccolo buffet,cosa posso congelare?

Messaggioda sonietta » 10 ago 2007, 21:41

Ciao amici!!
Ho bisogno di voi! help^
Ho bisogno di sapere se posso congelare i seguenti cibi, per quanto tempo e come:
-lamponi freschi
-panini
-torte salate
-pan di spagna.
Domani vi spiego anche il motivo, intanto devo pensare a delle cosette.
Buona notte!!!!! ^sleep^
Meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota!!!
sonietta

Messaggioda Rossella » 10 ago 2007, 21:46

Sposto in carabattole :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda sonietta » 10 ago 2007, 21:51

vabbuono, grazie. Scusa ma devo ancora capire bene certi meccanismi :D
sonietta

Messaggioda sonietta » 11 ago 2007, 9:33

Vi avevo posto quel quesito perchè il 26 agosto faremo un piccolo buffet in giardino (se il tempo ci accompagna) con 20 persone al massimo + bimbi per il mio decimo anniversario di matrimonio.
Come al solito dovrò preparare tutto da sola, ma visto che questa settimana sono completamente da sola volevo sapere se posso già preparare qualcosa e congelarla visto che lavoro tutto il pomeriggio prima della festa e che col bimbo in giro è sempre difficile concludere qualcosa!!

Ecco le mie idee per il buffet:

SALATI
patatine, salatini e arachidi comprati.
panini per rinfresco di Luvi
pizzette e salatini di pasta sfoglia (non li ho mai fatti, mi aiutate?)
tartellette di briseè con mousse di tonno, prosciutto e salmone
2 torte salate: 1 con ricotta e spinaci e l'altra penso con panna, uova e pancetta
spiedini con pomodori ciliegino, mozzarelline e basilico (infilzate su cavolo)
scacce al pomodoro e alla salsiccia
insalata di patate viennese
brioche rustica

DOLCI
mini rotoli dolci affettati e messi in pirottini
ciambelline (2 biscotti di frolla con marmellata in mezzo)
bignè alla crema, nocciola, cioccolato
spiedini con frutta (basta spruzzarli con succo di limone e zucchero?)
o sangria non alcoolica ...........come si fa??
pasticcini freschi con mascarpone e ricotta ai vari gusti
confetti???
torta di pan di spagna ripiena di chantilly e meringa ricoperta di ganache al cioccolato, anche per questa mi dovete aiutare PLIIIIIIISSSSSSS!!!!!!!!

Manca qualcosa? Forse dovrei fare anche un'insalata di riso?
Cosa posso fare adesso e congelare???

^please^ ^please^ ^please^ ^please^ ^please^ 67.gif 67.gif
sonietta

Messaggioda Rossella » 11 ago 2007, 10:47

sonietta ha scritto:Vi avevo posto quel quesito perchè il 26 agosto faremo un piccolo buffet in giardino (se il tempo ci accompagna) con 20 persone al massimo + bimbi per il mio decimo anniversario di matrimonio.
Come al solito dovrò preparare tutto da sola, ma visto che questa settimana sono completamente da sola volevo sapere se posso già preparare qualcosa e congelarla visto che lavoro tutto il pomeriggio prima della festa e che col bimbo in giro è sempre difficile concludere qualcosa!!

Ecco le mie idee per il buffet:

SALATI
patatine, salatini e arachidi comprati.
panini per rinfresco di Luvi
pizzette e salatini di pasta sfoglia (non li ho mai fatti, mi aiutate?)
,

Stendi la sfoglia direttamente sulla carta da forno nella quale è avvolta la pasta, taglia dei dischi con un coppapasta, in mancanza incidi la pasta con un bicchiere, al centro di ogni disco metti un cucchiaio di pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella e una spolverata di origano, sale e pepe q.b. rimetti in frigorifero, poi in forno a 200C° circa.
per i salatini per velocizzare(sono di fretta) dal sito di cucinaconme

Bastoncini di sfoglia al formaggio

* Ingredienti per circa 30 bastoncini: 150 gr di pasta sfoglia, un cucchiaio colmo di formaggio grattugiato, 1 tuorlo, sale.
* Stendete la pasta in un rettangolo sottile di circa 20 x 30 cm. Coprite metà con il formaggio grattugiato e piegate in due, in modo da ottenere un rettangolo lungo 30 cm e alto 10.
* Tagliate a bastoncini di 1 cm(li attorciglierei su loro stessi) e spennellate con tuorlo mescolato con acqua (metà/metà). Cospargete con poco sale e cuocete nel forno a 200° finché sono dorati. Sono buoni anche freddi.

a dopo sono di corsa
:lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda sonietta » 11 ago 2007, 11:27

Ti ringrazio Rossella, ma devo punzecchiare la sfoglia per fare le pizzette?
Secondo te se li preparo questa settimana posso congelarli e passarli in forno dopo lo scongelamento il giorno della festa?
sonietta

Messaggioda Rossella » 11 ago 2007, 13:37

sonietta ha scritto:Ti ringrazio Rossella, ma devo punzecchiare la sfoglia per fare le pizzette?
Secondo te se li preparo questa settimana posso congelarli e passarli in forno dopo lo scongelamento il giorno della festa?

si con i rebbi di una forchetta.
Con la stessa pasta sfoglia potresti preparare delle girelle, prepara del pesto di basilico o di pomodorini secchi e mandorla, o un pesto di melanzane, mischia un pò di ricotta, spalmi la crema ottenuta sulla pasta sfoglia stesa, l'arrotoli e la siggilli con la pellicola, la metti in frigorifero, prima di metterla in forno, la tagli a fette spolverando con semi di sesamo in superfice se vuoi.
p.s.
sposto in padella, oltre a esserci ricette, avrai una maggiore visibilità.
ah...modifico il titolo del 3d.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda sonietta » 11 ago 2007, 13:59

Dai, se riesco a fare bella figura senza impazzire (ho i miei dubbi! :roll: ) potremmo cambiare il titolo in "tabella di marcia di un buffet per principianti" :lol: :lol: :lol:

Allora inizio facendo ciambelline , salatini di sfoglia e bignè vuoti, ok?

67.gif
sonietta

Messaggioda imercola » 11 ago 2007, 16:03

Sonia se vuoi per la torta ti posso suggerire quella che ho fatto ieri: base di pan di spagna, mousse al cioccolato (senza gelatina) e ganache; e' facile da fare e la puoi congelare tranquillamente! La ricetta con foto la vado a mettere nell'apposita stanza.
Puoi congelare anbche le torte salate: se usi ingredienti freschi non hai problemi a prepararle con un bel po' di anticipo, basta che le scongeli direttamente nel forno, a temepratura bassa sui 170 e poi magari quando si sono scongelate alzi leggermetne la temerpatura per farle colorire un po'.
I lamponi non li congelerai, soprattutto se li dvi usare in macedonie o spiedini di frutta, ma se li devi mescolare in qualcosa dove non conta il loro apsetto, allora vai pure!
Se vuoi un suggerimento simpatico per i bigne' - che mi pare ho gia' dato - riempi i bigne' di panna e poi coprili con un po' di cioccolato fuso e congelali, servendoli poi come gelati!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda sonietta » 11 ago 2007, 21:33

Grazie mille Imma!!! Domani, martedi e mercoledi non lavoro e sono completamente sola, sai cosa vuol dire?????E' un evento rarissimo e vuol dire che posso fare tutto quello che voglio senza che nessuno mi interrompa!!!! Vado subito a vedere se hai già pubblicato la ricetta!!
Sarebbe magnifico se in questi giorni riuscissi a preparare e congelare la maggior parte delle cose in modo da arrivare alla festa e godermela senza stress, in questo caso potrei anche pensare di fare pranzo anzichè cena, così i bambini sono più liberi di giocare!
Stavo meditando di fare una terza torta salata con le zucchine e aggiungere un'insalata di sedano formaggio e noci.
sonietta

Messaggioda sonietta » 13 ago 2007, 9:37

Allora, ecco più o meno cosa pensavo di fare:
compro panini semidolci patatine e salatini.

Congelo:
-crostata di marmellata
-bignè (fatto)
-le tartellette di brisèe
-scacce cotte
-torte salate con base brisèe farcite e non cotte
- pizzette e salatini di sfoglia già formati e conditi crudi

Venerdi
-faccio il pan di Spagna, lo avvolgo con la pellicola e conservo in frigo.
Sabato
-mattina : faccio le mousse con formaggio fresco per le tartellette di brisèe e preparo le creme per i bignè.
-sera: preparo i pasticcini con mascarpone e ricotta
-trasferisco nel frigo le torte salate, la crostata, le scacce e i salatini di sfoglia, tiro fuori i bignè
Domenica mattina
- Cuocio torte salate e salatini e scaldo le scacce (per ultime)
-farcisco bignè e tartellette
-faccio spiedini di mozzarella e pomodorini
-Compongo la torta
-Farcisco i panini
-Faccio insalata di pasta con verdure

Va bene? Dovrei farcela per pranzo, che dite?
Se sbaglio qualcosa, vi prego, correggetemi!!

Secondo voi posso fare l'insalata viennese venerdi mattina o è troppo presto?
Come posso fare la sangria non alcoolica?
sonietta

Messaggioda sonietta » 14 ago 2007, 16:01

^please^ ^please^ ^please^ 67.gif 67.gif 67.gif 67.gif
sonietta

Torna a Dalla padella alla brace