idee buffet

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

idee buffet

Messaggioda pastadizucchero79 » 21 gen 2014, 17:16

salve amici ,devo preparare un buffet ..mi dareste qualche dritta? innanzitutto ,vorrei sapere dove poter trovare i cornetti ,quelli da farcire ..e poi qualche idea sulla disposizione di formaggi mozzarelle ecc . mi piacerebbe . comprare vassoi ,ma non so se prendere quelli in acciaio oppurequelli di legno ,per una cosa piu0 rustica ..DOVE POSS OTROVARE FOTODI BUFFET ,OVVVIAMNETEN LE FOTO VOSTRE .. : Groupwave :
pastadizucchero79

Re: idee buffet

Messaggioda Rossella » 21 gen 2014, 19:08

Prova a dare uno sguardo a questobuffet...
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 21 gen 2014, 20:00

i cornetti di panbrioche puoi surgelarli cotti, scongeli e condisci. Li ho fatti io e sono ottimi!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 21 gen 2014, 23:16

Ti avevo risposto ma " non mi trovo più" :lol:
Ti ho sritto la ricetta delle pizzette delle sorelle Simili; le ho fatte per la festa di compleanno del piccolo Riccardo e le ho trovate buone; le rifaccio spesso perchè le surgelo e Riccardo le mangia per merenda quando esce da scuola.
Ti ho scritto anche la ricetta del panettone gastronomico che preparo io; semplice e buono: la foto la metterà domani Silvana perchè io non ci riesco più e allora spedisco a lei e risolvo il problema, anzi lo scarico a lei :lol: :lol:
Mi trovo molto bene a preparare la piccola rosticceria siciliana; non è difficile ed è deliziosa; anche questa si surgela e si riscalda a 160° da surgelata.
Il ripieno gradito dai bambini è con i wustel a pezzetti, i rimanenti li farcisco con ricotta mischiata con salame e provola affumicata a pezzetti oppure con un leggero ragù bolognese, piselli e mozzarella.
Al momento nel mio freezer ho una scorta di pizzette, rosticceria siciliana e le olive in crosta di Nadia Ambrogio ( e 2 zuccotti :lol: :lol: )
Gaudia

Messaggioda imercola » 23 gen 2014, 9:10

Gaudia ha scritto:Ti avevo risposto ma " non mi trovo più" :lol:
Ti ho sritto la ricetta delle pizzette delle sorelle Simili; le ho fatte per la festa di compleanno del piccolo Riccardo e le ho trovate buone; le rifaccio spesso perchè le surgelo e Riccardo le mangia per merenda quando esce da scuola.
Ti ho scritto anche la ricetta del panettone gastronomico che preparo io; semplice e buono: la foto la metterà domani Silvana perchè io non ci riesco più e allora spedisco a lei e risolvo il problema, anzi lo scarico a lei :lol: :lol:
Mi trovo molto bene a preparare la piccola rosticceria siciliana; non è difficile ed è deliziosa; anche questa si surgela e si riscalda a 160° da surgelata.
Il ripieno gradito dai bambini è con i wurstel a pezzetti, i rimanenti li farcisco con ricotta mischiata con salame e provola affumicata a pezzetti oppure con un leggero ragù bolognese, piselli e mozzarella.
Al momento nel mio freezer ho una scorta di pizzette, rosticceria siciliana e le olive in crosta di Nadia Ambrogio ( e 2 zuccotti :lol: :lol: )

Gaudia penso tu abbia risposto a me nell'altro tread... HELP!! PANETTONE GASTRONOMICO AND MORE" in un'altra stanza!!!!

Non so se sono ancora in tempo, ma sul numero di gennaio di ALICE c'e' un intero servizio con foto, ricette e consigli su come allestire un buffet. ti da' anche le quantita' esatte da usare e bellissime foto su come disporre il cibo nei vassoi e i vassoi sul tavolo. Non so se troverai ancora in edicola il numero della rivista. prova... se puoi!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda anavlis » 23 gen 2014, 11:34

hai deciso cosa fare? :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda pastadizucchero79 » 25 gen 2014, 2:31

anavlis ha scritto:hai deciso cosa fare? :D

e per i panini a latte ? quale crema di formaggio mi consigliate ? un ' alternativa alla philadelfia ,......
magari usarla ,ma mista a qualche altro formaggio...
e poi ..per uqanot riguarda i formaggi ,vorrei servire la treccia di bufala, in alternativa alle solite ciliegine di bufala ,,,
ma potrebbe essere scomod oper u nbuffet in piedi
pastadizucchero79

Messaggioda anavlis » 25 gen 2014, 10:00

pastadizucchero79 ha scritto:
e per i panini a latte ? quale crema di formaggio mi consigliate ? un ' alternativa alla philadelfia ,......

non so a quale ricetta ti riferisci :|? ma se si parla di formaggi spalmabili, tipo philadelfia, ovviamente tutti gli altri:ricotta di pecora o capra, caprini vari, crescenza, gorgonzola....dipende solo dagli abbinamenti che prevedi. Puoi sempre arricchirle con erbe aromatiche, pepe.

pastadizucchero79 ha scritto: e poi ..per uqanot riguarda i formaggi ,vorrei servire la treccia di bufala, in alternativa alle solite ciliegine di bufala ,,,

la porzioni se vuoi la treccia di bufala o la posizioni su un tagliere.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda pastadizucchero79 » 27 gen 2014, 1:03

DUNQUE VORREI SERVIRE SUCCO DI ANANS EPOMPELMO , IN BOTTIGLIE OPPU RE CARAFFE ,VISTE ALL I...K.. ALLEGO LA FOTO Ahttp://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80235844/;
OPPURE QUESTA
http://www.google.it/imgres?start=113&c ... =7&ndsp=20
CNSIGLIATEMI VOI ...SU CARAFFE E BOTTILGIE E ANCHE SUL SUCCO; PATATRINE E ARACHIDI
POI TAGLIERI DI FORMAGGI : UNO CON PARMIGIANO ,L ALTRO PECORINO SEMISTAGIONATO, SENESE,L ALTRO CON CACIOTTA ALLE NOCI ; CILIEGINE ..HO SCELTO TRA FORMAGGI DELICATI ,E PICCANTI ..COSI' PER AVERE UNA VARIETA' .LE CILIEGINE ,NON SO SE METTERLE NEL VASSOIO OPPURE ,ARROTOLARLE DIRETTAMENTE CON IL PROSCIUTTO ----CHE NE DITE? QUALCUNO DICE CHE PER UN BUFFET INFORMALE ,IN PIEDI ,è MEGLIO COSI' .i formaggi verranno accompagnati da miele di castagno :caciotta ,marmellata di fichi( il pecorino) e il grana con il millefiori.per il miele all inizio volevo servirli ,direttamente nei loro barattoli ma poi siccocme il barattolo deei fichi è diverso dal miele di castagno ,ho pensato che sarebbe meglio metterele ciotoline ..,magari sul tagliere.I FORMAGIG LI SERVO CON RUGOLA?.OPPURE SEMPLICI ..
E CON CIOTOLE ID OLIVE....PANININ A LATTE ,NOCI E OLIVE ......
PANE TTONE GASTRONOMICO?
DA
pastadizucchero79

Messaggioda Patriziaf » 27 gen 2014, 11:14

e poi ..per uqanot riguarda i formaggi ,vorrei servire la treccia di bufala, in alternativa alle solite ciliegine di bufala ,,,

La treccia di bufala è carinissima come idea, io l'ho messa ed è piaciuta, però non tagliarla altrimenti si annacqua nel suo liquido,lasci un po' di siero nel piatto ed ogni commensale ne taglia un pezzo.A noi è andata bene,devi solo stare attento che se è veramente buona và via subito :ahaha:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 27 gen 2014, 11:23

imercola ha scritto:
Non so se sono ancora in tempo, ma sul numero di gennaio di ALICE c'e' un intero servizio con foto, ricette e consigli su come allestire un buffet. ti da' anche le quantita' esatte da usare e bellissime foto su come disporre il cibo nei vassoi e i vassoi sul tavolo. Non so se troverai ancora in edicola il numero della rivista. prova... se puoi!

Purtroppo non ho più trovato il numero di Gennaio di Alice; lo avevano già ritirato :>:< . E dire che lo compro tutti i mesi ma sono stata male e non ho potuto uscire
Gaudia

Messaggioda pastadizucchero79 » 27 gen 2014, 12:37

miky ha scritto:

La treccia di bufala è carinissima come idea, io l'ho messa ed è piaciuta, però non tagliarla altrimenti si annacqua nel suo liquido,lasci un po' di siero nel piatto ed ogni commensale ne taglia un pezzo.A noi è andata bene,devi solo stare attento che se è veramente buona và via subito :ahaha:

infatti ,penso che abbia un effetto visivo ,molto piiuu' invitante ,...
rispetto alel ciliegine ....
pastadizucchero79

Messaggioda imercola » 28 gen 2014, 9:00

Gaudia ha scritto:
imercola ha scritto:

Purtroppo non ho più trovato il numero di Gennaio di Alice; lo avevano già ritirato :>:< . E dire che lo compro tutti i mesi ma sono stata male e non ho potuto uscire

Appena posso vedo di mettere i titolo delle ricette,magari si possono cercare sul sito di alice e vedo di fare le foto del giornale per farti avere un'idea!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda imercola » 28 gen 2014, 9:04

pastadizucchero79 ha scritto:DUNQUE VORREI SERVIRE SUCCO DI ANANS EPOMPELMO , IN BOTTIGLIE OPPU RE CARAFFE ,VISTE ALL I...K.. ALLEGO LA FOTO Ahttp://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80235844/;
OPPURE QUESTA
http://www.google.it/imgres?start=113&c ... =7&ndsp=20
CNSIGLIATEMI VOI ...SU CARAFFE E BOTTILGIE E ANCHE SUL SUCCO; PATATRINE E ARACHIDI
POI TAGLIERI DI FORMAGGI : UNO CON PARMIGIANO ,L ALTRO PECORINO SEMISTAGIONATO, SENESE,L ALTRO CON CACIOTTA ALLE NOCI ; CILIEGINE ..HO SCELTO TRA FORMAGGI DELICATI ,E PICCANTI ..COSI' PER AVERE UNA VARIETA' .LE CILIEGINE ,NON SO SE METTERLE NEL VASSOIO OPPURE ,ARROTOLARLE DIRETTAMENTE CON IL PROSCIUTTO ----CHE NE DITE? QUALCUNO DICE CHE PER UN BUFFET INFORMALE ,IN PIEDI ,è MEGLIO COSI' .i formaggi verranno accompagnati da miele di castagno :caciotta ,marmellata di fichi( il pecorino) e il grana con il millefiori.per il miele all inizio volevo servirli
,direttamente nei loro barattoli ma poi siccocme il barattolo deei fichi è diverso dal miele di castagno ,ho pensato che sarebbe meglio metterele ciotoline ..,magari sul tagliere.I FORMAGIG LI SERVO CON RUGOLA?.OPPURE SEMPLICI ..
E CON CIOTOLE ID OLIVE....PANININ A LATTE ,NOCI E OLIVE ......
PANE TTONE GASTRONOMICO?
DA

Io servirei tutti i formaggi stagionati su un solo tagliere e accanto metterei varieta di miele e conserve, olive, cipolle caramellozzare al balsamimo, un cetso di pane pieno di focaccia e grissini e cracker per accompagnare i formaggi. Per decorare puoi usare delle folie di usa da mettere sotto i formaggi e qualche grappolo d'uva intorno. Metti dei pomodorini ciliegina per dare un tocco di colore. Vedo se trovo delle foto nei miei archivi e le posto

Imma

imercola

Messaggioda imercola » 28 gen 2014, 9:36

Ecco le foto di alcuni piatti per buffet che ho fatto epr qualche catering e qualche cena personale:

Caprese on a stick

Immagine

pomodori alla provenzale

Immagine

Grigliate di verdure

Immagine

Misto di salumi

Immagine

Gravlax di salmone

Immagine

Formaggi stagionati

Immagine

Questo era per l'aperitivo (8 persone), accompagnato da crackers ai capperi: provolonoe del monaco, tartufi di caprino e cranberry, capperi e pomodorini

Immagine

Questo invece era l'antipasto per una cena tutta italiana per 4 persone:

Immagine

Imma

imercola

Messaggioda anavlis » 28 gen 2014, 9:53

Il fruttino del cappero prende il nome di cucuncio, quelli che hai nel piatto :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda imercola » 28 gen 2014, 9:57

anavlis ha scritto:Il fruttino del cappero prende il nome di cucuncio, quelli che hai nel piatto :D

sono quelli pieni di semi dentro? li ho comprati qui in scozia con inl nome inglese, quindi non sapevo di preciso come chiamarli in italiano :wink: percio' grazie per la precisazione!

Imma

imercola

Messaggioda Gaudia » 28 gen 2014, 11:26

Mi parli di quei tartufi al caprino, mi intrigano molto.
Anch'io a Febbraio preparerò una cena per un'amica per 25 persone. Questo il menu:

-Mandorle caramellate alle spezie
-Mousse di aringa al pepe rosa ( Sandra ti penso sempre quando la preparo *smk* )
-Torta di patate peruviana ( provala, se ti va; per i catering è l'ideale)
- Fave e cicoria con crostini di pane (il pane lo farò io)
-Timballo di capellini
-Bastoncini di pollo ai 2 sesami
-Timballo di patate e broccoletti
-Arance speziate
-Babà di Adriano
-Bignè di Conticini realizzati da Pinella con varie farce: crema pralinè, crema al pistacchio e crema al cioccolato di Di Carlo
- Meringhe
-Scorzette di arancia candite
:thud: :thud: :thud:
Gaudia

Messaggioda Rossella » 28 gen 2014, 11:33

Gaudia ha scritto:Mi parli di quei tartufi al caprino, mi intrigano molto.
Anch'io a Febbraio preparerò una cena per un'amica per 25 persone. Questo il menu:
-Mandorle caramellate alle spezie
-Mousse di aringa al pepe rosa ( Sandra ti penso sempre quando la preparo *smk* )
-Torta di patate peruviana ( provala, se ti va; per i catering è l'ideale)
- Fave e cicoria con crostini di pane (il pane lo farò io)
-Timballo di capellini
-Bastoncini di pollo ai 2 sesami
-Timballo di patate e broccoletti
-Arance speziate
-Babà di Adriano
-Bignè di Conticini realizzati da Pinella con varie farce: crema pralinè, crema al pistacchio e crema al cioccolato di Di Carlo
- Meringhe
-Scorzette di arancia candite
:thud: :thud: :thud:

Signore mettereste il link di riferimento alle varie ricette? Su su, ci vuole poco *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 28 gen 2014, 12:53

Non lo so fare :>:< :>:< :>:<
Gaudia

Prossimo

Torna a Carabattole e pignate