Hummus di carciofo

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Hummus di carciofo

Messaggioda rosanna » 13 mag 2009, 16:41

la ricetta l`ho presa da la cucinadicalycanthus.net ed e` una crema divina sui crostini . vado a prendere altri carciofi per farmene una scortaImmagine

non e` proprio hummus perche` manca la tajina anzi me la procuro subito per fare l`hummus di piselli, poi vi dico..

HUMMUS DI CARCIOFO

1kg di carciofi piccoli o cuori di carciofo
un limone
olio extravergine d’oliva
alloro
uno spicchio d’aglio
erbe aromatiche miste (dragoncello, maggiorana, prezzemolo)
sale e pepe

Mettere i carciofi a bollire in una pentola con l’acqua, sale, succo di mezzo limone, l’aglio, due foglie di alloro e pepe in grani. Passarli al mixer con il succo del limone, prezzemolo, maggiorana (dragoncello se l`avete) e un po’ di olio extravergine d’oliva, quanto basta per renderlo cremoso (ne ho usato 200 ml).
Metterlo in barattoli di vetro e se si vuole conservare per maggiore tempo, coprirlo con olio extravergine d’oliva e far sterilizzare i barattoli in una pentola d’acqua per una trentina di minuti.

I cuori di carciofo normali vanno benone e costano poco in questo periodo
Ultima modifica di rosanna il 13 mag 2009, 17:07, modificato 2 volte in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Hummus di carciofo

Messaggioda Danidanidani » 13 mag 2009, 16:56

Magnifico! Aspetto l'hummus di piselli...ma quanto mi piacciono 'ste cose! :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 13 mag 2009, 17:38

Molto interessante :D
Grazie Rosanna.Anche io aspetto la versione piselli.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 13 mag 2009, 18:35

Caspita quanto deve essere buono!!!Provo!!!Grazie!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 13 mag 2009, 22:02

molto buona secondo me.
questa e' da ripetere
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 15 mag 2009, 0:41

1 kg di carciofi puliti li ho lessati con 2 spicchi aglio 3-4 foglie di alloro, sale, pepe (2 cucchiaini da caffè), succo di mezzo limone. Frullati con il restante mezzo limone (e ne ho aggiunto un po') , ancora sale, prezzemolo, maggiorana e dragoncello (l'ho trovato) secondo il gusto (a me piace sentirli) e 6 dl di olio (4 dl extra vergine e 2 dl olio oliva) . Domani invaso e sterilizzo.
:oops: La prima volta che l'ho fatto non ho pesato, sono andata ad occhio e poichè i carciofi erano pochi avevo usato solo 2 dl di olio
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Specialità dal mondo