da Dida » 29 giu 2007, 10:17
Questa ricetta mi è stata data, anni fa, da una conoscente che è vissuta per vari anni in giro per l'America del Sud al seguito del marito che costruiva centrali elettriche. Mi è venuta in mente perché fra poco il granoturco sarà pronto da raccogliere.
Humitas (Colombia e resto del Sud America)
Ingredienti:
12 pannocchie di granoturco fresco con foglie – 4 cipolle bianche – mezzo litro di salsa di pomodoro – latte – strutto – peperoncino rosso in polvere – basilico – sale – pepe.
Togliere le foglie alle pannocchie, lavarle, asciugarle e tenerle da parte. Lavare le pannocchie, asciugarle e grattugiarle. Tritare finemente le cipolle. In una padella antiaderente far sciogliere una noce di strutto e cuocervi le cipolle sino a quando saranno appassite; unire il granoturco grattugiato, un cucchiaino di peperoncino, qualche foglia di basilico, sale e pepe a piacere, mescolare per 2 minuti quindi aggiungere la salsa di pomodoro mescolando bene. Bagnare con un bicchiere di latte bollente e continuare la cottura, sempre mescolando, sino a quando il composto sarà diventato bello consistente. Prendere le foglie di granoturco e riempire ognuna con un po’ di composto, chiuderle arrotolandole, legarle con spago da cucina, quindi cuocere questi involtini in acqua bollente, a fiamma bassa, per circa 25/30 minuti. Scolarli e servirli subito. Si possono cuocere anche a vapore.
Una variante sono le Humitas al formaggio: si grattugia il granoturco e si mette il ricavato in una ciotola, si aggiunge del formaggio fresco a scelta (circa 200 gr.), una o due cucchiaiate di formaggio grattugiato, una noce di burro o di strutto, un tuorlo più un albume montato in neve soda, una punta di cucchiaino di bicarbonato, sale e pepe. Con questa crema soda si farciscono le foglie di granoturco che si chiudono poi a pacchettino. Si cuociono a vapore per circa 30/40 minuti poi si servono calde accompagnando con salsa di pomodoro a parte
Daniela Mari Griner
In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo