Humitas (Colombia e resto del Sud America)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Humitas (Colombia e resto del Sud America)

Messaggioda Dida » 29 giu 2007, 10:17

Questa ricetta mi è stata data, anni fa, da una conoscente che è vissuta per vari anni in giro per l'America del Sud al seguito del marito che costruiva centrali elettriche. Mi è venuta in mente perché fra poco il granoturco sarà pronto da raccogliere.

Humitas (Colombia e resto del Sud America)
Ingredienti:
12 pannocchie di granoturco fresco con foglie – 4 cipolle bianche – mezzo litro di salsa di pomodoro – latte – strutto – peperoncino rosso in polvere – basilico – sale – pepe.

Togliere le foglie alle pannocchie, lavarle, asciugarle e tenerle da parte. Lavare le pannocchie, asciugarle e grattugiarle. Tritare finemente le cipolle. In una padella antiaderente far sciogliere una noce di strutto e cuocervi le cipolle sino a quando saranno appassite; unire il granoturco grattugiato, un cucchiaino di peperoncino, qualche foglia di basilico, sale e pepe a piacere, mescolare per 2 minuti quindi aggiungere la salsa di pomodoro mescolando bene. Bagnare con un bicchiere di latte bollente e continuare la cottura, sempre mescolando, sino a quando il composto sarà diventato bello consistente. Prendere le foglie di granoturco e riempire ognuna con un po’ di composto, chiuderle arrotolandole, legarle con spago da cucina, quindi cuocere questi involtini in acqua bollente, a fiamma bassa, per circa 25/30 minuti. Scolarli e servirli subito. Si possono cuocere anche a vapore.

Una variante sono le Humitas al formaggio: si grattugia il granoturco e si mette il ricavato in una ciotola, si aggiunge del formaggio fresco a scelta (circa 200 gr.), una o due cucchiaiate di formaggio grattugiato, una noce di burro o di strutto, un tuorlo più un albume montato in neve soda, una punta di cucchiaino di bicarbonato, sale e pepe. Con questa crema soda si farciscono le foglie di granoturco che si chiudono poi a pacchettino. Si cuociono a vapore per circa 30/40 minuti poi si servono calde accompagnando con salsa di pomodoro a parte
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Messaggioda Mariella di Meglio » 29 giu 2007, 10:31

Dida, che buone che devono essere! Io adoro il granturco!
Avatar utente
Mariella di Meglio
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:29


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee