° Herrengrostl (Tr)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Herrengrostl (Tr)

Messaggioda ZeroVisibility » 12 set 2007, 21:41

image.jpeg
Herrengrostl.jpg
Herrengrostl.jpg (7.15 KiB) Osservato 470 volte
Herrengrostl (Alto Adige)

Herrengrostl ( Alto Adige)

1 filetto di maiale
4 piccole fettine di vitello
2 fette di speck tagliato piuttosto altino (3 mm)
2 wurstel
80 grammi speck tagliato a dadini piccolissimi
120 grammi di burro
2 cucchiai di olio
4 patate medie bollite
1 cipolla
erba cipollina (o prezzemolo)
Sugo d'arrosto o estratto di carne

Tritare la cipolla e rosolarla in olio e burro con la dadolata di speck in una grande padella.
Aggiungere le carni affettate lo spek a fette e i wurstel pure affettati diagonalmente per ottenere delle fettine oblunghe.
Saltare il tutto velocemente (5 minuti ) e aggiungere le patate sbucciate e tagliate a fette irregolari
Unire il sugo d'arrosto o un cucchiaino di estratto di carne per dare un bel colore ambrato .
Regolare di sale e pepe e aggiungere prima di servire una bella manciata di erba cipollina tagliata fine con le forbici.

Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda elisabetta » 12 set 2007, 22:27

Questo piatto lo faccio domenica, mi piace troppo, grazie ZeroV!!
elisabetta

Messaggioda gatta » 14 set 2007, 14:37

Con questo piatto fai felice mio fratello, che ha decisamente una preferenza per tutto quel viene dalla Germania... :D
Grazie!!!
gatta

Messaggioda amarisca » 14 set 2007, 17:54

Uno dei piatti preferiti da mio marito, grazie Zero!
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Re: ° Herrengrostl (Tr)

Messaggioda ZeroVisibility » 26 ott 2015, 21:31

E' arrivato il freddoooooooooooo
E la richiesta di piatti autunnali e invernali comincia a diventare pressante....
Tanto per non sbagliare ho rifatto questo . Semplice e gustosissimo!!

padella-contadino.jpg

Riporto su e allego nuova foto di dimensioni piu' consone. :cool:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda titione06 » 27 ott 2015, 11:09

:-P o :p: mummmmmmm!!!
Christiane
titione06

Messaggioda Clara » 27 ott 2015, 14:18

Deve essere gustosissimo Ettore :-P o :p:
Alla faccia delle informazioni terroristiche di questi giorni! :ahaha:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 27 ott 2015, 19:46

Clara ha scritto:Alla faccia delle informazioni terroristiche di questi giorni! :ahaha:

Non so quale ente possa essere la fonte delle notizie sulla pericolosita' degli insaccati e della carne lavorata in genere.
Spero solo che la fonte non sia italiana. Perché noi siamo bravissimi ,come il mitico "Tafazzi" a martellarci da soli gli attributi.
Mi pare di aver sentito che il settore fattura 32 mld di € e occupa 125.000 addetti...
E con la crisi che ancora non da' segno di lasciarci, mi augurerei di evitare un ulteriore dissanguamento.... |^.^| |^.^| |^.^|
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 5 dic 2018, 7:44

se ci infilo il cavolo cappuccio, faccio un'eresia? E' per farlo mangiare anche ai ragazzi.
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 5 dic 2018, 17:19

Buono, anzi ottimo piatto! Ma non può rientrare nella mia dieta : Sad :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 5 dic 2018, 21:04

cinzia cipri' ha scritto:se ci infilo il cavolo cappuccio, faccio un'eresia? E' per farlo mangiare anche ai ragazzi.

Da quelle parti ( tirolo) si usa servire questo piatto con del cavolo cappuccio affettato finissimo con la mandolina e poi condito con dello speck tagliato a cubetti piccolissimi e spadellato con dell'olio. Quando il tutto e ben rosolato, si sfuma con aceto bianco ( e ce ne va un po' eh...) e poi versato caldo sul cavolo. Una mescolata veloce e si ha un buon contorno che aiuta anche a ripulire il palato e a sgrassare il piatto la cui tendenza e' ovviamente "grassa" per natura
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 8 dic 2018, 8:12

ZeroVisibility ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:se ci infilo il cavolo cappuccio, faccio un'eresia? E' per farlo mangiare anche ai ragazzi.

Da quelle parti ( tirolo) si usa servire questo piatto con del cavolo cappuccio affettato finissimo con la mandolina e poi condito con dello speck tagliato a cubetti piccolissimi e spadellato con dell'olio. Quando il tutto e ben rosolato, si sfuma con aceto bianco ( e ce ne va un po' eh...) e poi versato caldo sul cavolo. Una mescolata veloce e si ha un buon contorno che aiuta anche a ripulire il palato e a sgrassare il piatto la cui tendenza e' ovviamente "grassa" per natura

Allora perfetto!
Come abbinamento di sapore ce lo vedevo benissimo, ma non mi piace più tanto essere eretica.
Grazie Ettore :*
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace