help!zuppa di farro

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

help!zuppa di farro

Messaggioda Angela.b » 22 gen 2007, 18:03

Ciao a tutte\i, qualcuno di voi sa preparare la zuppa di farro?mi postereste la ricetta? grazie!
Avatar utente
Angela.b
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 dic 2006, 18:01

Messaggioda Rossella » 22 gen 2007, 18:07

A quale farro fai riferimento?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Typone » 22 gen 2007, 19:10

Ti dico come la faccio io.

Per 4 persone
250g di farro Garfagnana perlato
1 carota sminuzzata
1 costa di sedano sminuzzata
1 cipolla piccola sminuzzata
2 spicchi di aglio trittato
1 mazzetto di prezzemolo trittato
1 cucchiaino da caffè di aghi di rosmarino trittati fini fini
4 foglie di salvia trittate fine fine
25g di porcini secchi rinvenuti in acqua per mezz'ora e tritatti
1 lattina di polpa di pomodoro
olio evo
sale e pepe

Fai "fondere" nell'olio evo in tegame tutte le verdure/erbe/funghi e quand'è "fuso" il tutto aggiungi il farro prealabilmente sciacquato, lasciato a mollo nell'acqua pulita per 1 oretta e scolato. Fai rosolare leggermente il tutto poi aggiungi il pomodoro, l'acqua filtrata dei porcini, 1l di acqua, sale e pepe. Porta a bollore, abbassa il fuoco al minimo e lascia cuocere gentilmente a tegame coperto fino a quando il farro non è ben tenero e gonfio.
Servi con una "C" di olio crudo.
Puoi anche aggiungere un pizzico di cannella prima del pomodoro, oppure fare la stessa minestra con delle castagne secche rinvenute nell'acqua per una notte, in più del farro.

T.
Typone
 

Messaggioda lella » 22 gen 2007, 21:02

Minestra di farro

300 g farro perlato
100 g fagioli dall'occhio
½ cipolla
1 fetta spessa di pancetta
1 rametto di rosmarino
olio
sale
pepe

Il giorno prima ammollare i fagioli nell'acqua.
Soffriggere la cipolla affettata finemente nell'olio, rosolare la pancetta, unire il rosmarino e quindi il farro risciacquato e i fagioli ammollati. Cuocere per circa 40 minuti
lella garbellotto
lella
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 nov 2006, 20:51
Località: pioltello(mi)

Re: help!zuppa di farro

Messaggioda miao » 4 ago 2008, 11:39

LO so' che fa caldo , ma stavo cercando una ricetta con i fagioli dell'occhio, ho trovato questa, che con il farro anche mi sembra buona solo che la vorrei fare con la pasta :roll: Qualche gentildonna :D , o gentiluomo :mrgreen: saprebbe aiutarmi, grazie :saluto:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: help!zuppa di farro

Messaggioda Rossella » 4 ago 2008, 15:19

Coppa di farro con verdure grigliate e pesto di pomodori secchi di Sandra, QUI invece si parla di RICETTE DEI CHICCHI FREDDI E NON, chicchi freddidi Francesca Bisignano...e poi, continua Tu a utilizzare la funzione cerca :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee