Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da ZeroVisibility » 6 ago 2007, 16:31
da robertopotito » 6 ago 2007, 16:57
da ZeroVisibility » 6 ago 2007, 19:52
robertopotito ha scritto:ciao carissimo!!!
per cominciare ti consiglierei un libro molto interessante e non costoso che si intitola: Pane e Roba dolce scritto dalle sorelle Simili.
Ci sono tutte le nozioni principali della panificazione spiegate con linguaggio assai semplice e comprensibile.
Per cio' che riguarda le materie prime queste ultime sono importanti, ma per cominciare non mi ci soffermerei eccessivamente (onde non scoraggiarsi).
Segui le loro ricette e vedrai che pur, essendo un "neofita", la riuscita è garantita e ti entusiasmerai a tale "arte".
Le sorelle Simili tengono anche corsi di panificazione in tutta Italia a partire da ottobre.
Se tieni d'occhio il forum, ne avrai notizia..
Noi rimaniamo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti...
Ah dimenticavo...puoi dare un'occhiata ai cenni fondamentali di panificazione che trovi in calce a questa stanza..
da stroliga » 6 ago 2007, 20:16
ZeroVisibility ha scritto:robertopotito ha scritto:ciao carissimo!!!
per cominciare ti consiglierei un libro molto interessante e non costoso che si intitola: Pane e Roba dolce scritto dalle sorelle Simili.
Ci sono tutte le nozioni principali della panificazione spiegate con linguaggio assai semplice e comprensibile.
Per cio' che riguarda le materie prime queste ultime sono importanti, ma per cominciare non mi ci soffermerei eccessivamente (onde non scoraggiarsi).
Segui le loro ricette e vedrai che pur, essendo un "neofita", la riuscita è garantita e ti entusiasmerai a tale "arte".
Le sorelle Simili tengono anche corsi di panificazione in tutta Italia a partire da ottobre.
Se tieni d'occhio il forum, ne avrai notizia..
Noi rimaniamo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti...
Ah dimenticavo...puoi dare un'occhiata ai cenni fondamentali di panificazione che trovi in calce a questa stanza..
Bene....intanto grazie. Domani stesso passero' in libreria per vedere di comperare il testo che mi hai indicato..e poi....all'opera.!!!
Vediamo se riesco a combinare qualcosa.... 8) 8)
da cilantro » 7 ago 2007, 8:43
da mariafatima » 7 ago 2007, 9:00
da PierCarla » 7 ago 2007, 9:44
da ZeroVisibility » 7 ago 2007, 9:54
da mariafatima » 7 ago 2007, 10:25
da stroliga » 7 ago 2007, 11:17
mariafatima ha scritto:Stroliga, mi puoi indicare il sito dove hai ordinato il libro della Simili?In libreria non l'ho trovato. Anzi, ti chiedo quale è la casa editrice ?Acquistarlo on line potrebbe essere complicato perchè non ho la carta, a meno che non si possa acquistare a pacco ricevuto Ciao Maria
da ila » 7 ago 2007, 11:40
da mariafatima » 7 ago 2007, 13:51
da sonietta » 7 ago 2007, 23:09
da ila » 8 ago 2007, 7:34
da Mariella Ciurleo » 8 ago 2007, 8:04
da PierCarla » 8 ago 2007, 8:08
sonietta ha scritto:consiglio vivamente la macchina del paneeeeeeeeeee!!
Questo giocattolino mi piace un sacco e cuoce il pane senza trasformare anche la casa in un forno!!
da Rossella » 8 ago 2007, 18:57
da sonietta » 8 ago 2007, 22:50
da cilantro » 9 ago 2007, 9:29
da Rossella » 9 ago 2007, 13:15
cilantro ha scritto:Mah io mi sento come un pesce fuor d'acqua in questo tread .
Eh si perche' ne ' il libro delle Simili ne' la macchina del pane mi sconfinferano piu' di tanto .
La caccavella pestifera l'ho in America e dopo un paio di volte che l'ho usata ed il pane puntualmente mi e' venuto fuori una vera ciofeca l'ho abbandonata.
Ora giace per errore nel mio garage in attesa di essere buttata.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee