Hamburger farciti

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Hamburger farciti

Messaggioda paolorob » 1 feb 2008, 13:40

POLPETTONE ARROSTITO (11/1/06) 3 risposte
Voglio condividere con voi una ricetta speciale. Semplice, molto gustosa e molto utile per le persone che in certe giornate devono mettere in tavola una cena senza averne, purtroppo, il tempo necessario.
Ieri sera, in una di queste giornate, mi sono fermata in macelleria ed ho preso degli hamburger o svizzere (come si diceva quando ero piccola) da servire a cena insieme ad una abbondante insalatona.
Discreti ma ho rimpianto una specie di hamburger che facevo un paio di anni fà.
Dopo cena ho cercato la ricetta ed ho scoperto di averla persa .....
Questa mattina ho riattaccato il vecchio computer (sostituito 2 mesi fà in attesa di reciclaggio) ed ho recuperato la ricetta da un vecchio file che, ovviamente, adesso ho copiato sul nuovo pc.
Spero che la descrizione non vi dispiaccia

Dal sito: La cucina Italiana del 11/1/06
Il thread rotolo di carne me lo ha fatto venire in mente, come è buono!
l'ho imparato dal ristoratore che sta sotto l'ufficio, si può congelare crudo, tagliato a fette:
preparate l'impasto per polpettone (circa 400gr carne macinata, 2 cucchiai di parmigiano, 1 di romano, sale, 1 uovo sbattuto, della mollica di pane secco, magari casereccio, ammollata e ben strizzata) e lo stendete su un rettangolo di pellicola, in spessore di circa 1 cm. Distribuiteci sopra delle fettine sottili di pancetta arrotolata e provola affumicata ben asciutta o provolone affumicato di sorrento. Chiudete a rotolo, mettete in frigo a rassodare un pochino e tagliate a fette spesse circa un dito. Sembrano hamburger farciti a spirale. Sono comodi da tenere in freezer come emergenza e piacciono a tutti...
Vanno cotti sulla padella antiaderente senza alcun condimento, l'importante è che sia ben calda all'inizio, perchè si possa formare subito su entrambi i lati della fetta una bella crosticina; solo dopo si può abbassare un pochino la fiamma.
Spero serva a qualcuno...
ciao, loredana
loredana palumbo
caserta
paolorob

Re: Hamburger farciti

Messaggioda Mariella Ciurleo » 1 feb 2008, 14:51

Anch'io li faccio con questa ricetta di Loredana Palumbo e posso confermare che sono veramente buoni!
Cerco di tenerne sempre qualcuno di scorta in freezer, ma durano poco... evaporano! ^angel^

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda gis » 2 feb 2008, 12:13

Grazie, è un'alternativa al polpettone che faccio praticamente con lo stesso impasto.
Gisella Ponis
Ogni bimbo è una parola di Dio che non si ripete(Alexis Carrel)
gis

Messaggioda lola » 7 feb 2008, 21:15

ricetta interessante. Copiata e salvata.
Ma poi si mettono in padella congelati?
Ciao Gigliola
lola

Messaggioda Mariella Ciurleo » 8 feb 2008, 8:43

lola ha scritto:ricetta interessante. Copiata e salvata.
Ma poi si mettono in padella congelati?
Ciao Gigliola

Secondo me, se è possibile farli scongelare prima, tenendoli in frigorifero, vengono meglio. Ma in caso di emergenza, si possono cuocere ancora congelati, prolungando un po' la cottura.

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda paolorob » 12 feb 2008, 14:12

Normalmente io li metto in padella calda antiaderente, senza olio, direttamente dal freezer.
L'unico accorgimento che uso è di abbassare un pò la fiamma e cuocere coprendo con un coperchio. In questo modo si cuoce bene anche l'interno.
Sono il perfetto rimedio dell'ultimo momento, un pò di insalata, pomodori e la cena è servita.

Roberta
paolorob

Torna a Dalla padella alla brace