Guazzetto di lumache, sedano e porcini

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Guazzetto di lumache, sedano e porcini

Messaggioda ZeroVisibility » 23 gen 2008, 7:37

Immagine
Guazzetto di lumache con sedano e porcini

1 confezione di lumache (ho usato un barattolo di lumache in salamoia da 5 dozzine preso alla Metro )
1 porcino
1 costa di sedano bianco
2 pomodorini ciliegia
½ peperoncino
1 pezzettino di anice stellato
sale/pepe
½ bicchiere di vino bianco
250 cc di fondo bruno di vitello
½ cipolla
1 carota
½ cucchiaio di farina
timo
prezzemolo
olio evo

Tritare in brunoise finissima la carota e la cipolla e farle sudare in qualche cucchiaio di olio. Unire al soffritto un mezzo cucchiaio di farina che dara’ consistenza al sughetto, sfumare col vino e lasciar evaporare. Sgocciolare le lumache dalla salamoia e lavarle accuratamente, unirle quindi alle verdure aggiungendo il timo sfogliato, i pomodorini, l’anice, il fondo bruno e il peperoncino. Portare a cottura a fiamma moderatissima in circa 40/45 minuti.
A parte bianchire il sedano tagliato a tocchetti in acqua bollente salata per due /tre minuti tenendolo croccante.
Spadellare il porcino in pochissimo burro regolando di sale e pepe, unendo un poco di prezzemolo tritato.
Unire il sedano e i porcini alle lumache, amalgamare e servire.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Guazzetto di lumache, sedano e porcini

Messaggioda Sandra » 24 gen 2008, 23:07

Difficile ma carina questa ricetta!! :D Difficile perche' siamo in pochi ad aprezzare le lumache!! :D :D

Grazie
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 25 gen 2008, 8:30

io posso sempre farvi compagnia :wink:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Rossella » 29 dic 2008, 21:20

stroliga ha scritto:io posso sempre farvi compagnia :wink:

:shock: :shock:
ed io noo.. arrivoooooo :lol: :lol:
questa mi era proprio sfuggita :oops:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Juanas » 29 dic 2008, 22:54

Anche a me sfuggiva!!!
Visto che siamo in argomento...vi mostro questo "toccino", ovvero un umido di lumache, ricetta del 1611, che si riproduce tutti gli anni a Casumaro nella Sagra della Lumaca!

Se può interessare qui c'è qualche ragguaglio a proposito dell'evento!

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.c ... l/Casumaro

Immagine
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Rossella » 29 dic 2008, 23:14

Anche a me sfuggiva!!!
Visto che siamo in argomento...vi mostro questo "toccino", ovvero un umido di lumache, ricetta del 1611, che si riproduce tutti gli anni a Casumaro nella Sagra della Lumaca!

meravigliosa ivana, A D O R O le lumache :D
r i c e t t a r i c e t t a r i c e t t a r i c e t t a r i c e t t a
si capisce vero :lol: :lol:
grazie grazie *smk* *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 29 dic 2008, 23:16

Sandra ha scritto:Difficile ma carina questa ricetta!! :D Difficile perche' siamo in pochi ad aprezzare le lumache!! :D :D

Grazie

Le lumache di terra sono tra le pochissime cose che mi rifiuto categoricamente di assaggiare... :oops: :oops: :oops: :oops: :shock: :shock:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 29 dic 2008, 23:23

Danidanidani ha scritto:
Sandra ha scritto:Difficile ma carina questa ricetta!! :D Difficile perche' siamo in pochi ad aprezzare le lumache!! :D :D

Grazie

Le lumache di terra sono tra le pochissime cose che mi rifiuto categoricamente di assaggiare... :oops: :oops: :oops: :oops: :shock: :shock:

ma sono buonissime 3xDani *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 29 dic 2008, 23:27

Juanas ha scritto:Visto che siamo in argomento...vi mostro questo "toccino", ovvero un umido di lumache, ricetta del 1611, che si riproduce tutti gli anni a Casumaro nella Sagra della Lumaca

Che bello il puccinooooooo....Una mezza pagnotta di pane di Altamura e me lo slurpo tutto...

Ci posti la ricetta ,carissima???? *smk*
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Danidanidani » 29 dic 2008, 23:30

Rossella ha scritto:
Danidanidani ha scritto:

Grazie

ma sono buonissime 3xDani *smk*

Posso pure crederci,ma a me fanno "senso"...che vuoi farci,ognuno ha i propri lati deboli.. :ahaha: :ahaha: :ahaha: *smk* *smk*Invece mangio volentieri le lumachine di mare... :saluto:
Mo' ti ci metti pure tu a chiamarmi 3xDani? ;-)) ;-)) ;-)) :fiori:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Torna a Dalla padella alla brace