Grongo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Grongo

Messaggioda pinosan » 13 set 2011, 6:22

Ricetta di sugo con trance di Grongo secondo Rube Foghesato di Camogli

Tantissimi anni fa, in occasione della visita di una persona di riguardo, per approntare una pietanza speciale di pesce sono andato a trovare un carissimo amico di Camogli: Rube Foghesato.
Rube era una persona davvero fuori dall’ordinario: vecchio pescatore, ex marinaio come quasi tutti gli uomini del luogo e partigiano durante la Resistenza. Era amico del Presidente Sandro Pertini che incontrava durante le visite di questi nella cittadina ligure.
E poi era speciale: mani rugose da condottiero della sua barchetta azzurra di legno, voce tanto arrocata dal fumo di sigarette Nazionali e dall’aria salmastra del suo Golfo Paradiso, marcata cadenza genovese, anzi… camoglina!
Un personaggio amato e rispettato tra i suoi concittadini.
Mi aveva fatto visitare il suo “scagno” il magazzino dove teneva di tutto (si sa che i genovesi buttano via quasi nulla): attrezzi, parti di motore, reti, spugne coralli conchiglie e incerate e secchi.
Intanto io avevo acceso il registratore, neanche tanto ben nascosto. Feci così la registrazione della sua voce mentre mi descriveva la ricetta degli spaghetti al sugo di Grongo (so che non è necessaria la maiuscola per i nomi dei pesci ma…) e, per secondo piatto, il Grongo stesso. Non trovo più quella registrazione che mi piacerebbe proporvi in mp3, ma ricordo perfettamente le parole conclusive: “ti fé cuscì, Pin, e ti vediè cosse te mangi!”.


Tritare finemente sedano, carota, cipolla, aglio e prezzemolo nell'olio senza salare, poi aggiungere 1/2 acciuga ogni persona (due per cinque persone).
Quando il trito è rosolato aggiungere le trance di Grongo e, dopo 4, 5 minuti 20 grammi di funghi secchi rinvenuti in acqua tiepida e tritati. Aggiungere ancora una scatola di pelati tritati e far cuocere per un po'. Se asciuga si aggiunge del brodo di dado preparato a parte. Si girano le trance e, dopo 20 minuti, si cospargono con un cucchiaio di farina bianca. Dopo altri 4, 5 si regola il sale con l'assaggio del sughetto. Quindi lo si fa cuocere a volontà mentre si prepara la pasta. Questa si condisce col sugo del Grongo senza aggiungere il formaggio.
pinosan
http://www.pinosan.it

Vinum bibant homines, animalia cetera fontes
Avatar utente
pinosan
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 set 2011, 10:49
Località: Livorno (ma da Genova)

Re: Grongo

Messaggioda misskelly » 14 set 2011, 10:39

Beh...che dire?...è squisita... ;-))
Giovanna ...e Spike Immagine
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA

Re: Grongo

Messaggioda miao » 14 set 2011, 13:00

Il grongo era di grandi dimensioni o piccola taglia, :|? e' certamente da provare .. thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 3590
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Grongo

Messaggioda Dida » 14 set 2011, 15:15

Ma che bella ricetta, la farò appena trovo il grongo omettendo però i funghi, mio marito è allergico. Grazie.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2197
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee