grissini stirati delle sorelle Simili

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: grissini stirati delle sorelle Simili

Messaggioda Patriziaf » 2 dic 2014, 17:23

Rossella ha scritto:Lo dico : Chessygrin :
Fatti con il lievito madre, NON MI PIACCIONO!!! :lol: :lol: :lol:
Civuoleillievitodibirra ^sch^

:sad: io li ho fatti spesso con lm.ottimi.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 3 dic 2014, 6:30

Rossella ha scritto:Lo dico : Chessygrin :
Fatti con il lievito madre, NON MI PIACCIONO!!! :lol: :lol: :lol:
Civuoleillievitodibirra ^sch^

Perche'?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 dic 2014, 6:43

Luciana_D ha scritto:Perche'?

perchè non sono croccanti e leggeri come mi aspettavo, Giulio li ha trovati buoni, io no :sad:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 3 dic 2014, 18:54

Rossella ha scritto:perchè non sono croccanti e leggeri come mi aspettavo, Giulio li ha trovati buoni, io no :sad:

ma come non sono croccanti? se li fai a misura di dito e li tiri bene, sì. O intendi "friabili"? quello no.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 dic 2014, 18:58

miky ha scritto:ma come non sono croccanti? se li fai a misura di dito e li tiri bene, sì. O intendi "friabili"? quello no.

Ecco si, mancano di friabilità, proverò a rifarli con il ldb prossimamente!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 5 dic 2014, 10:30

A me sono usciti belli croccanti ne sto' appena sgranocchiando uno e hanno gia tre giorni ,( li tengo chiusi in bustina )gaetano li ha molto graditi ed anch'io per tappare i buchi giornalieri dello stomaco :lol:
miao

Messaggioda Rossella » 5 dic 2014, 10:47

miao ha scritto:A me sono usciti belli croccanti ne sto' appena sgranocchiando uno e hanno gia tre giorni ,( li tengo chiusi in bustina )gaetano li ha molto graditi ed anch'io per tappare i buchi giornalieri dello stomaco :lol:

Non discuto sulla croccantezza, mancano di quella friabilità e leggerezza che distingue solitamente i grissini torinesi a mio parere, probabilmente utilizzando il ldb non sarà così, proverò! :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 18 gen 2015, 9:42

Finalmente rifatti : Chessygrin :
grissini simili.jpg

Riscrivo la ricetta originale per comodità:

grissini stirati delle sorelle Simili
500 g farina
250/280 acqua
15 g lievito di birra fresco*
1 cucchiaino raso di sale
50g olio extravergine di oliva (io ho messo metà olio e metà strutto)
1 cucchiaino raso malto d'orzo
semola di grano duro o fioretto per spolverare i grissini
olio extravergine di oliva

* si può sostituire il lievito con la pasta madre aggiustando le dosi come segue: 250g. pasta madre, 350g. farina, 50g. olio. 1 cucchiaino malto, 1 cucchiaino sale, 150 acqua, e lasciando lievitare 2/3 ore.
Fare la fontana, mettere al centro il lievito, il malto, l'olio e l'acqua e mescolare, Prendere un pò di farina dal bordo e iniziare a impastare. Aggiungere il sale, la farina restante e impastare bene.

Nel Bimby: acqua, lievito, malto e olio nel boccale, 20 sec. vel. 3 40°. Aggiungere la farina e il sale e impastare 2 min. vel. 6/7 e poi 1 min. e mezzo Spiga.

Nel Ken: mettere la farina nella ciotola, aggiungere l'acqua a filo (dove avremo sciolto il lievito) iniziando a impastare a vel. 2, l'olio e il malto, e per finire il sale. Impastare sempre a vel. 2 per 5/8 minuti.

Rovesciare l'impasto sulla spianatoia e batterlo e menarlo per una decina di minuti.
Fare un filone e stenderlo in un rettangolo di circa cm 30 x 10 mantenendo la forma il più regolare possibile, appoggiarlo su uno strato di farina di semola di grano duro, pennellare abbondantemente con olio di oliva la superficie e anche i lati e cospargere il tutto con altra semola.
Coprire a campana e lievitare 50-60 minuti.
Con un coltello a lama alta o con una grande spatola tagliare dal lato corto dei bastoncini larghi circa un dito,
senza smuovere troppo la pasta afferrarli al centro con le dita e assottigliarli tirandoli delicatamente e spostando contemporaneamente
le dita verso l'esterno mano a mano che la pasta si assottiglia.
Disporli sulla teglia un poco distanziati e regolarli con le dita per uniformare lo spessore dei grissini.
Se prendete troppa pasta e il grissino risulta troppo lungo, tagliatelo al limite della teglia e il pezzetto che vi rimane cuocetelo così com'è poichè non è possibile reimpastarlo.
Mettere subito in forno a 200° per 18-20 minuti circa.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 gen 2015, 19:44

Bellissimi Clara :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 apr 2017, 20:30

A Clara vengono benissimo!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 3 apr 2017, 20:51

miao ha scritto:grazie al maltempo si sta bene in cucina i tuoi sono bellissimi ..con lievito di birra vero?

Sì certo, lievito di birra e strutto. :cool:
E resistete dal rotolarli, vanno solo stesi tirandoli, sennò diventano duri :result^ :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 3 apr 2017, 23:18

Clara ha scritto:
miao ha scritto:grazie al maltempo si sta bene in cucina i tuoi sono bellissimi ..con lievito di birra vero?

Sì certo, lievito di birra e strutto. :cool:
E resistete dal rotolarli, vanno solo stesi tirandoli, sennò diventano duri :result^ :D

ok terrò presente : Thumbup : : Love :
miao

Messaggioda miao » 9 ott 2018, 8:44

aspettando di fare le pieghe al pane li ho fatti...
Allegati
20181009_003959.jpg
miao

Messaggioda anavlis » 9 ott 2018, 10:05

Brava!!!! : Groupwave :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 9 ott 2018, 16:00

Annamaria, brava!
.......La bilancetta mi piace molto, evoca bei ricordi e non ce l'abbiamo piu : Sad :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda miao » 12 ott 2018, 17:04

pensa Patrizia che quando ci siamo fidanzati con Gaetano lui se ne voleva disfare ho insistito a tenerla è molto precisa con me è da 20 anni ma proviene da casa di mamma Giovanna : Love :
miao

Messaggioda miao » 6 apr 2020, 13:26

Stamane per consumare l ultima farina integrale in attesa delle nuove li ho fatti
20200406_132851.jpg
:saluto:
Allegati
15861759671307742626149916033950.jpg
miao

Messaggioda anavlis » 6 apr 2020, 16:37

Con la vostra benedizione procedo x il fine settimana. :cin cin:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 9 apr 2020, 19:52

Con lo strutto vengono più croccanti? Mi intriga molto con l'aggiunta di cipolla soffritta :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 14 apr 2020, 17:09

anavlis ha scritto:Con lo strutto vengono più croccanti? Mi intriga molto con l'aggiunta di cipolla soffritta :hi

Mi accodo : Thumbup :
miao

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina