Grigliate o barbecue

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Grigliate o barbecue

Messaggioda Sarit » 22 mag 2008, 12:30

Qui (in Israele) i barbecue al parco sono una passione nazionale. E quando dico una passione, intendo dire che per le feste nazionali nei parchi pubblici non c'è neanche lo spazio per metter giù una griglia e il fumo nell'aria si taglia con il coltello. E si arrostisce di tutto: dalla carne alle verdure, a pezzi o intere.
Il classico dei classici è il kebab. Io lo faccio 50% macinata di manzo e 50% di montone (o se non c'è anche agnello). Insaporisco bene con sale e pepe, una puntina di aglio e poca cipolla tritatissimi. Si fanno delle specie di salsicciotte lunghe che si infilzano per la loro lunghezza su uno spiedino. Ottimo dentro panini.
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Sarit

Messaggioda Sandra » 26 mag 2008, 9:58

QUIsi parla di fiorentina materiali e metodi!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 1 set 2008, 20:54

<^UP^> <^UP^> :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 1 set 2008, 21:01

Ecco qui, il discorso si era interrotto ed io l'ho continuato con ronniebbq in "aggiungi un posto a tavola":

Grazie Ronnie e grazie ovviamente anche per i comlimenti al forum!!
Hai solo un diffetto:ho comperato per colpa tua un bbq Weber ed ho gia' cucinato con successo côte de beuf, petto di anatra e petti di pollo!!Il marito ride come un pazzo , quando dodici anni fa comperai un grosso bbq a carbonella mi rise dietro , avrebbe voluto quello a gas che vedeva regolarmente negli USA quando invitato, mi rifiutai considerandolo troppo tecnologico e di poca soddisfazione.Ora stanca di accendere il fuoco da sola , ho trovato che girare una manopola e scegliere la temperatura é un sogno!!Restero' fedele a quallo vecchio solo quando , trovando legno serio, avra' un senso fare il fuoco!!Mannaggia mi vedo gia' a comperare azoto liquido :D

Ora anche se quasi a fine stagione si potrebbe riprendere il discorso? :D Grazie!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ronniebbq » 2 set 2008, 21:23

.....E' qui che ti sbagli ....
non è mai fine stagione ...io utilizzo il mio bbq tutto l'anno ...
L'anno scorso a capodanno abbiamo fatto una cena tutta su bbq .... nonostante facesse freddo ....in altri paesi si fa tranquillamente sulla neve ..è chiaro che i tempi di cottura variano un pochino in base alla temperatura esterna....
Attendo la tua decisione per l'azoto liquido ..... vedrai che assaggerai un gelato con una testura mai assaggiata prima ....
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Messaggioda Sandra » 6 set 2008, 13:07

Allora é vero che non ci sara' piu' stagione ma come si risolve con il gas il problema della fiammata da bruciatura grassi che avevo egregiamente risolto cospargendo sale sulla carbonella?Grazie!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ronniebbq » 6 set 2008, 13:19

....
semplicemente moderando la temperatura
Mi spiego meglio ...
se devo cuocere una Fiorenina ( la signora ) ...... per primo porterò a temperatura le griglie scaldandole per bene , poi le abbasserò al minimo...
se devo invece cuocere qualcosa che neccessita di lunghe cotture ( cotture al di sotto dei 20 min = direttamente su fiamma = cotture DIRETTE , cotture oltre i 20 min accendo solo i bruciatori esterni e metto l'alimento non a contatto con il fuoco , oppure utilizzo la griglia rialzata che non è contatto con la fiamma ... = cotture INDIRETTE )
VOLEVO RICORDARE CHE COTTURE LENTE E A BASSA TEMPERATURA FANNO OTTENERE UNA MAGGIORE MORBIDEZZA E PIù SAPORE ALLA CARNE
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
R. P . Ronnie
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
ronniebbq

Messaggioda Sandra » 6 set 2008, 14:18

Esempio:
se devo cuocere salsicce o quella cosa che fanno in sicilia stupendamente che sono cipolle fresce avvolte nella pancetta come procedo?Grazie!!Le spuntature di mailae le faccio cuocere prima per farle sgrassare in acqua ed aromi e vino o le metto in diretta.Insomma devo imparare tutto di nuovo col gas :lol: :lol: Forse allora basta scaldare tutti e tre i fuochi, spegnere quello centrale e cuocere in quello spazio, ho capito bene, altrimenti dovrai venire qui a fare un corso :lol: :lol: *smk*
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 6 set 2008, 16:57

Sandra ha scritto:altrimenti dovrai venire qui a fare un corso :lol: :lol: *smk*

...si si ..dai!!
Veniamo tutti a Vence...Ronnie cucina e noi facciamo i turisti....
Sei pronta Sandra??? 8)) 8)) :lol: :lol: :mrgreen:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Sandra » 6 set 2008, 18:05

ZeroVisibility ha scritto:
Sandra ha scritto:altrimenti dovrai venire qui a fare un corso :lol: :lol: *smk*

...si si ..dai!!
Veniamo tutti a Vence...Ronnie cucina e noi facciamo i turisti....
Sei pronta Sandra??? 8)) 8)) :lol: :lol: :mrgreen:

Prontissima!!!Per il momento tocca a me, da giovedi' prossimo a lunedi' saremo da 8 a 12 secondo i giorni :lol: :lol: Dopo venite con il cuoco Ronnie perfetto!! :D *smk*
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ronniebbq » 8 set 2008, 21:17

ESATTO COTTURA INDIRETTA
SE UNA COTURA RICHIEDE UN TEMPO MAGGIORE DI 20 MIN CUOCIAMOLO IN MODO INDIRETTO

INDIRETTO :
BBQ A CARBONE CON COPERCHIO = BRACE AI LATI E CENTRALMENTE SI METTE LA CARNE.
BBQ A GAS CON COPERCHIO = FUOCHI LATERALI E NELLA GRIGLIA CENTRALE METTETE LA CARNE OPPURE TUTTI I FUOCHI MA LA CARNE VA POSIZIONATA SULLA GRATICOLA SUPERIORE QUELLA CHE SERVE COME ZONA DI SALVATAGGIO .

DIRETTA .
BBQ A CARBONE = CARNE DIRETTAMENTE SULLA GRATICOLA CON SOTTO LA BRACE
BBQ A GAS = SCALDARE MOLTO LE GRIGLIE E POSIZIONARE LA CARNE /PESCE / VERDURE....... ABBASSARE I BRUCIATORI AL MINIMO EVITANDO COSì I RITORNI DI FIAMMA

quindi se vuoi cuocere delle costine prova a farle in INDIRETTA ....
R. P . Ronnie

www.grillemall.it
ronniebbq

Messaggioda Sandra » 12 set 2008, 8:25

Grazie Ronniebbq!!!!Cottura perfetta di due faraone marinate per tre ore in erbette del giardino!!
E mia aria piu' che soddisfatta!! :D

Immagine
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 12 set 2008, 8:53

Sandra ha scritto:Grazie Ronniebbq!!!!Cottura perfetta di due faraone marinate per tre ore in erbette del giardino!!

...già mi vedo <)> tra te e il bbq :saluto: :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ronniebbq » 12 set 2008, 9:03

Bene bene ....
sono contento ...la marinatura ti ha soddisfatta?
era il risultato che volevi ottenere ?
R. P . Ronnie

www.grillemall.it
ronniebbq

Messaggioda Sandra » 12 set 2008, 12:57

ronniebbq ha scritto:Bene bene ....
sono contento ...la marinatura ti ha soddisfatta?
era il risultato che volevi ottenere ?

Per la marinatura:
dopo aver tagliato non completamente la faraona a meta' sulla schiena, Mauro ha messo parte interna dell'animale:
1/2 limone massaggiato , 3 "dita infilate in un barattolino di senape"(strana misura é cosi' che mi ha riferito) con le quali ha fregato la carne, poi,
santoreggia, timo, rosmarino, origano, un po' di polvere di peperoncino rosso non piccante di Espelettes, un filo di olio, sale e massaggiato di nuovo bene.
Nella parte pelle:
fatto dei piccoli tagli e massaggiato nuovamente con erbette e sale grosso.
lasciao marinare
Cottura:
portata al massimo la temperatura , ho spento il fuoco centrale, abbassato quasi al minimo i fuochi laterali, cotto prima parte pelle a meta' cottura girato(a barbeque chiuso).Solo dopo 1 ora e mezza, le faraone erano decisamente grossette, alzato la fiamma ed abbrustolito ancora un po' la parte pelle.

Poi avevo fatto le chicche siciliane , ovvero i cipollotti freschi lunghi avvolti nella pancetta.
Delle spuntature che avevo prima precotte utilizzando questo metodo:

Per il court-bouillon

3 carote
1 rapa ( si puo’ omettere)
50 cl di vini bianco
2 cipolle
1 rametto di timo
2 foglie di alloro
un pezzetto di sedano

Preparazione

Lavare e tagliate a pezzettoni le verdure.Mettere circa 2, 5 l di acqua nel tegame , aggiungere le carote e le erbe fare sobbollire.
Dopo 5 minuti di cottura, aggiungere le cipolle e la rapa.Aspettare ancora 5 minuti , aggiungere il vino bianco, salare e pepare.
Lasciate sobbollire ancora 10 minuti, poi lasciate rafreddare.
Fatte cuocere per 1 ora le spuntature nel court-bouillon.
Asciugate per bene, penellate con un misto:soia dolce, soia normale, miele, 4 spezie, cumino semi.
Poi grigliate all'ultimo momento sul barbeque
Il procedimento di partenza é quello che ho utilizzano nelle Spuntature al miele e spezie

Come contorno:
Teglia di verdure al forno

Come antipasto una terrina di cinghiale , delle rillettes di anatra , cetriolini , insalatina.
Come dessert pere al vino rosso , the profumato, cannella e chiodi di garofano e zucchero :D
Sbrisolona mantovana portata dai nipoti
Il tutto perfetto anche la cottura , grazie ancora(per Ronniebbq)
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 set 2008, 17:27

anavlis ha scritto:
Sandra ha scritto:Grazie Ronniebbq!!!!Cottura perfetta di due faraone marinate per tre ore in erbette del giardino!!

...già mi vedo <)> tra te e il bbq :saluto: :saluto:

vedete belle gioie che avanzo una foto, ;-)) tutte e due insieme davanti al mitico bbq :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 12 set 2008, 18:39

E si vede :lol: :lol: :lol:

l'ho detto io, questa donna ha delle mani d'oro :D

Sandra, sei bravissima, sei sempre più avanti *OK* :D Beati i tuoi ospiti con tutti questi bei menu ;-))
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 12 set 2008, 23:42

l'ho detto io, questa donna ha delle mani d'oro

Sandra, sei bravissima, sei sempre più avanti Beati i tuoi ospiti con tutti questi bei menu

Grazie Clara ma il tempo non mi manca come a molte di voi e fare da mangiare solo quando decidi di farlo, escludendo la routine quotidiana é molto piu' gradevole e divertente!!Poi forse un po' di esperienza dovuta all'eta' non guasta :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 22 mag 2009, 7:29

Si ricomincia!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Ho cotto due galletti piccolini dopo averli lasciati sottosale ed erbette per un pomeriggio intero!!Senza olio ne grassi,dietetici e deliziosi!!
Il mio misto sale erbette lo preparo in anticipo e lo conservo in un barattolino,sale grosso (guerande perche' qui si trova facilmente),salvia rosmarino ,timo tritati!!Ottimo anche per arrosti :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 22 mag 2009, 7:34

Anche un pollo similtandoori,puo' essere cotto sul barbecue!! :D
Oppure pasto o cena alla greca:Bifteki,con tzazichi,insalata di melanzane,insalata greca e pane pita :D
Chi aggiunge altro?
Sandra
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace