Gratin di Maccheroni alla zucca

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Gratin di Maccheroni alla zucca

Messaggioda maxsessantuno » 25 nov 2007, 23:05

PER 4 PERSONE
Considerare 80-100 gr. a testa di maccheoni-tortiglioni-rigatoni oni oni a testa.

150 ml di latte e 150 ml di panna liquida, mischiati e fatti intiepidire
4.5 rondelle di porro spesse poco più di una moneta.
2 cucchiai ben colmi di farina 00
250 gr. di purea di zucca gialla cotta al forno e spappolata con la forchetta, passata un attimo in padella con poco olio e il porro tritato finemente, salata e pepata.
4 fette di bacon sottili tagliate poi a pezzetti e passati in padella per renderli croccanti. (servono per la guarnizione finale)
Formaggio grattugiato 4 ucchiai.
Noce moscata-sale e pepe.

Cuocere la pasta molto al dente in acqua salata.

Preparare una besciamella amalgamando la farina, con pizzico di sale e aggiunta di mix/latte-panna tiepidi, poco per volta. Frustare bene per evitare grumi e versare tutto il mix (volendo si può arricchire la besciamella con 1 tuorlo d'uovo). Portare ad ebollizione su fiamma bassa e controllare che la besciamella sia giusta (nè troppo spessa e nè liquida). Unire la noce moscata e la polpa di zucca saltata.
Sporcare il fondo di una adeguata teglia (usa e getta va benissimo) con una nocina di burro.
In una marmitta condire la pasta con il composto di besciamella e zucca.
Amalgamare bene. Versare nella teglia unta-pareggiare bene la superficie e spolverizzare con il formaggio grattugiato. Infornare in forno già caldo a 180 °. per 10 minuti e poi passare alla salamandra per una leggerissima gratinatura.
Servire a quadrotte guarnendo con il bacon croccante.
LA MAX61°

Per dare una nota solare, aggiungere degli spaghetti di zucchina verde, ricavati con un rigalimoni, incidendo la parte esterna della zucchina.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda amarisca » 26 nov 2007, 12:20

Grazie, ho della zucca che non sa che fine fare, mi piace molto questa ricetta!
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda maxsessantuno » 26 nov 2007, 16:14

Se vuoi dare un tocco di sapore in più, usa del provolone misto a grana grattugiato.
Se invece vuoi sentire il sapore della zucca e basta vai col grana. Io li ho preparati oggi e hanno incontrato giusta approvazione.
Ho usato meno latte e più panna.
Questa settimana spero di ricevere la digitale.......cavoli!!!
Ciao
LA MAX61°

P.S. LA ZUCCA deve essere quella gibbosa verde scuro- che assomiglia ad una boccia da curling.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Rossella » 30 nov 2007, 20:39

le foto* latitano* da troppo tempo caro max :piedino
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda maxsessantuno » 30 nov 2007, 21:32

Rossella ha scritto:le foto* latitano* da troppo tempo caro max :piedino

Avete perfettamente ragione. La ditta americana dalla quale ho acquistato la digitale (dopo un'estenuante trafila di paypall-bonifici-storni-ribonifici-carta di credito- e smarronamento vario) mi ha confermato di aver spedito via UPS, ieri, la digitale. E' da quando quel cagnaccio (maledetto-benedetto il giorno che l'ho incontrata) m'ha fatto a pezzi la vecchia DG che sono in ballo. Prometto che farò del mio meglio per recuperare. Senza foto le ricette sono monche. E' verissimo.

Ciao a tutti
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda stroliga » 30 nov 2007, 22:03

maxsessantuno ha scritto:
Rossella ha scritto:le foto* latitano* da troppo tempo caro max :piedino

E' da quando quel cagnaccio (maledetto-benedetto il giorno che l'ho incontrata) m'ha fatto a pezzi la vecchia DG che sono in ballo. Ciao a tutti
LA MAX61°

E tu osi chiamare cagnaccio questa povera bestiolina indifesa??? :lol:

Immagine
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda maxsessantuno » 30 nov 2007, 22:21

Oh Strolega! Te ttu parli 'osì perchè non ce l'hai in 'asa.
Nell'ordine: mi ha strappato tutta la passatoia sulla scala- s'è mangiata un braciolo di pelle verde di una poltrona- ha rosicchiato tutti i paraspigoli e battiscopa- fatto secco un telefonino- 2 digitali-3 o 4 paia di scarpe- 1 telecomando tv - s'è mangiata una scatola di pocket coffee (non so come ce l'ha fatta ad uscirne indenne) - s'è mangiata 2 cosce di tacchino ancora congelate-ha sfasciato 2 cestine di vimini (il suo letto e quello di Rudy) e altro ancora.
Ti basta se la chiamo bestiaccia o peste? Però, queste cose le fa solo per vendetta, quando dobbiamo andare via per il supermercato o dal nonno. Dimenticavo l'ultima. Ha rosicchiato tutta la copertina dell'album di nozze di mio cugino che l'aveva lasciato inavvertitamente a casa mia.
Ciao e non fare anche tu come mia moglie che la difende e lei le si nasconde dietro le gambe. E' troppo bella!!! Non resisto e lei lo sa. E' una figlia di porcaccia.
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda stroliga » 30 nov 2007, 22:37

:ahaha:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda rosanna » 30 nov 2007, 22:52

il mio pastore tedesco a sei mesi non si sdraiava sul divano, se lo mangiava quando io andavo al lavoro. Ogni volta che tornavo trovavo un pezzo in meno. Fino ai quattordici anni ha continuato a fare guai per fortuna non a questo livello, ma mi ha comunque rovinato una casa. La verità è che non era la casa adatta a lui :lol: comunque io gli volevo molto bene

Dimenticavo di dirti che la tua ricetta mi piace e l'ho copiaincollata subito
rosanna

Torna a Dalla padella alla brace