Gratin di cardi e salsiccia al parmigiano

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Gratin di cardi e salsiccia al parmigiano

Messaggioda Donna » 17 gen 2014, 20:01

Gratin di cardi e salsiccia al parmigiano.jpg
Ricetta presa su un sito di cucina bolognese. In Rosso le mie modifiche..
Immagine
Ingredienti
1 cespo di cardi
1 cucchiaio di farina
2 bicchieri di latte
1 cipolla
100 g di pancetta (io non l' ho messa)
200 g di salsiccia fresca
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di burro
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 conf da 200ml di Creme freishe
sale

Preparazione Ricetta
Pulite i cardi, togliendo con attenzione i filamenti, tagliateli a pezzi di 6-7 centimetri, mettendoli a bagno in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo di limone perché non anneriscano. In una pentola capiente piena d’acqua mettete la farina, un pizzico di sale e i cardi. Fateli bollire per almeno 40 minuti, quindi scolateli. Fate appassire la cipolla tritata con la pancetta ( io solo la cipolla) in 4 cucchiaiate d'olio, unite i cardi, un pizzico di sale, uno spicchio d'aglio intero schiacciato e un bicchiere di latte, mettete il coperchio e lasciateli stufare a fuoco moderato per mezz'ora circa. Unite la salsiccia a tocchetti e il resto del latte e fate cuocere una mezz’oretta. Mantecate con un poco di parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.Io ho aggiunto della creme freische Passate nel forno, già scaldato a 200°, solo il tempo necessario per gratinare.

Dopo un consulto in famiglia, abbiamo deciso che anche la besciamella ci sarebbe stata benissimo. : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Gratin di cardi e salsiccia al parmigiano

Messaggioda anavlis » 17 gen 2014, 21:21

belle ricetta Donatella : WohoW : :clap: :clap: l'amarostico dei cardi (che a me piacciono tantissimo) e la salsiccia con il latte che addolcisce : Thumbup : anch'io avrei tolto la pancetta, mi pare una inutile esagerazione!
La provo senz'altro e fotografo :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 18 gen 2014, 10:10

Bella ricetta; io adoro i cardi :clap:
Gaudia

Messaggioda Rossella » 18 gen 2014, 10:21

Bella ricettuzza!
Grazie bella Donna *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Dida » 18 gen 2014, 10:37

Che buono dev'essere, brava Donna.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda susyvil » 18 gen 2014, 11:51

Sembra squisita!!!! Mi correggo: senz'altro lo è!!! D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Donna » 18 gen 2014, 13:38

Silvana, hai pensato la stessa cosa che ho pensato io quando ho letto la ricetta! :clap:

Se lo provate a fare, aggiungete come ho detto un pò di besciamella, il latte, in cottura , ha coagulato e non è rimasto cremoso....ho rimediato con un pò di panna francese. :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace