Grani antichi di Sicilia

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Grani antichi di Sicilia

Messaggioda anavlis » 7 apr 2016, 8:59

Quando il grano cresceva alto e non era stato ancora nanizzato!

Un-tempo-gli-anni-40-del-secolo-scorso-il-grano-siciliano-era-alto-quanto-gli-uomini-e-le-donne.jpg

Per fortuna la volontà e la caparvietà di alcuni imprenditori siciliani, e primi tra tutti l'agricoltore Giuseppe Li Rosi e il proprietario del Molino Del Ponte Filippo Drago, stanno facendo da testa d'ariete per il recupero dei grani antichi autoctoni.

Li Rosi nel suo campo di grano, nuovamente alto!
lirosi2_intro.jpg
lirosi2_intro.jpg (20.61 KiB) Osservato 217 volte

Giuseppe Li Rosi è un imprenditore agricolo di Raddusa.

«Hanno tentato di cancellare i grani antichi dalla faccia della terra per poter vendere i semi su cui le ditte sementiere e le multinazionali hanno i loro diritti», spiega. Oggi, infatti, i contadini pagano le royalties, il diritto di proprietà, sui semi di grano, «mentre quelli delle varietà autoctone sono stati messi prima ai margini - racconta - poi nessuno li ha più coltivati e oggi addirittura uno scambio o una vendita tra contadini è un’azione illegale, perché non rientrano nella lista delle varietà commerciali e di quelle nel registro nazionale». Per questo, nella sua azienda di famiglia in contrada Pietrapesce tra la provincia di Catania e Enna, all'inizio ha dovuto coltivarli di nascosto. «Ho capito che se mi avessero scoperto mi avrebbero bloccato i contributi europei per l’azienda. Quindi per circa dieci anni li ho seminati come se fossero marijuana»

Una sua recente intervista per chi volesse approfondire l'argomento http://archivio.siciliainformazioni.com ... mo-peggio/

L'ultimo mugnaio, il cacciatore di antichi mulini a pietra Filippo Drago

Per approfondire: http://ilmercanteverde.it/wp/grani-anti ... ofuma-sud/ e http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... mulini.htm
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Grani antichi di Sicilia

Messaggioda cinzia cipri' » 7 apr 2016, 11:17

bello, Silvana.
Io ho il sospetto che, prima, quando stavo a Milano, non avevo grossi problemi perché ho sempre usato monocultivar antiche (anche se non siciliane) e il lievito madre per fare il pane. La pasta sempre o monococco o matt o altre farine di questo tipo.
Costavano quanto compro ora le cose senza glutine ma stavo bene.
Quando sono tornata a Palermo e mi sono strafatta di pezzi di rosticceria, ecco che c'è stato il boom dei sintomi.
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 7 apr 2016, 14:51

cinzia cipri' ha scritto:bello, Silvana.
Io ho il sospetto che, prima, quando stavo a Milano, non avevo grossi problemi perché ho sempre usato monocultivar antiche (anche se non siciliane) e il lievito madre per fare il pane. La pasta sempre o monococco o matt o altre farine di questo tipo.
Costavano quanto compro ora le cose senza glutine ma stavo bene.
Quando sono tornata a Palermo e mi sono strafatta di pezzi di rosticceria, ecco che c'è stato il boom dei sintomi.

Ad un'amica di Federica, che vive a Brescia, intollerante al glutine - è quindi non ha una diagnosi certa di celiachia, che parrebbe non facile da diagnosticare - le ho fatto provare la "perciasacchi" molita da Drago e non le ha creato alcun problema. Adesso se la fa spedire o la compra a Milano dove hanno un punto vendita.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 7 apr 2016, 16:17

non mi viene difficile crederlo.
Ora, sono a livelli che basta davvero pochissimo (il pane che passa sopra al mio piatto) e sto malissimo per giorni.
cinzia cipri'

Messaggioda CETTY » 7 apr 2016, 20:12

Silvana sai in che zona a Milano si trova il punto vendita?
CETTY

Messaggioda CETTY » 12 apr 2016, 17:28

CETTY ha scritto:Silvana sai in che zona a Milano si trova il punto vendita?

Silvanaaaaaa :piedino
CETTY

Messaggioda anavlis » 12 apr 2016, 18:35

Scusa! *smk* http://molinidelponte.com/welcome/assis ... -trovarci/ dal loro sito apri assistenza e guardi dove puoi trovare le loro farine a Milano c'é un panificio che le vende. Guarda anche i loro prodotti. Hanno anche un paio di postazioni su FB. Puoi pure telefonargli o mandare una mail, Filippo Drago é estremamente disponibile.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 18 apr 2016, 8:56

Visto in uníntervista a Linea Verde : Love :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate