Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da LAMUSA » 9 gen 2009, 6:55
da cinzia cipri' » 9 gen 2009, 13:25
da LAMUSA » 9 gen 2009, 17:07
da cinzia cipri' » 9 gen 2009, 17:38
LAMUSA ha scritto:Cinzoa, quanto tempo ha la tua pasta? Ed era buona la pizza?![]()
Chiara
da Rossella » 9 gen 2009, 20:56
(5 ore vi sembrano poche? il mio lievito e' una bomba!!! sara' che gli ho dato da mangiare un cucchiaino di malto ogni giorno e alcune volte due volte al giorno?!)
da LAMUSA » 12 gen 2009, 11:20
da Luciana_D » 12 gen 2009, 16:03
LAMUSA ha scritto:Da oggi inizio a dare un cucchiaino di miele alle mie paste e vediamo che cosa ne pensano: nell'ultima settimana sono state abbastanza incostanti, nel senso che ogni tanto crescevano bene, altri giorni crescevano con maggior fatica.
Un cosa che non vi ho mai detto e' che l'odore delle mie paste non e' cattivo, ma leggermente alcolico :shock: dite che va bene?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Buona settimana a tutti![]()
![]()
![]()
Chiara
da anavlis » 12 gen 2009, 16:57
cinzia cipri' ha scritto:il tempo dovremmo chiederlo a anavlis: e' figlio del suo lievito madre.
Io
da LAMUSA » 13 gen 2009, 18:15
da anavlis » 13 gen 2009, 20:11
LAMUSA ha scritto:Ohhhhh ragazze dovreste vedere!! Le paste avevano una fame esagerata, visto che, appena nutrite di miele di acacia, sono letteralmente esplose e con un gran buon profumo!
Mi chiedo solo se poi, panificando, verra' un pane dolce.
Baci![]()
![]()
![]()
![]()
da miao » 14 gen 2009, 22:06
da Rossella » 14 gen 2009, 22:07
miao ha scritto:S.o.s. dovrei fare il rinfresco e non ho la farina bianca , la pasta madre dice qualcosase la rinfresco con la semola
help me ...Altrimenti rimando a domani !!!!
![]()
da miao » 14 gen 2009, 22:09
da cinzia cipri' » 15 gen 2009, 0:20
da miao » 15 gen 2009, 7:25
da miao » 15 gen 2009, 16:53
miao ha scritto:Ok grazie anche a te ieri sera mi sono mossa cosi' ed ho impastato con la semola e poi anche il pane per oggi , i vostri consigli sono per me molto preziosi e grazie a voi che mi sto' muovendo in questo campo che ancora per me e' tanto nuovo e misterioso, ma che ti fa' vedere questo grande miracolo della lievitazione della pasta.![]()
![]()
![]()
da cinzia cipri' » 24 mag 2009, 14:12
da nicodvb » 25 mag 2009, 12:10
da cinzia cipri' » 25 mag 2009, 12:23
nicodvb ha scritto:Cinzia, quanto lievito us per fare il pane usi e con quali modalità? Ricordo di aver letto che non fai la biga,
ma allora metti il lievito direttamente nell impasto finale ?
Ultimamente faccio dei poolish di 10 gr di lievito liquido, 100 di acqua e 100 di farina che faccio lievitare tutta la notte,
poi aggiungo il resto degli ingredienti; uso lo stesso metodo anche per i dolci (che faccio più del pane).
da nicodvb » 25 mag 2009, 12:28
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee