Arancina ha scritto:miao, stasera mi ha preso la ridarella... quella che a palermo chiamiamo "sivo".
e nn riesco a fermarmi!![]()
![]()
IO invece sto' "schiattando" di risate cosi' si dice a Napoli

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da miao » 27 nov 2008, 23:35
Arancina ha scritto:miao, stasera mi ha preso la ridarella... quella che a palermo chiamiamo "sivo".
![]()
da miao » 28 nov 2008, 7:00
Ma fino a che quantitativo di Pasta Madre posso arrivare a mettere nell'impasto del pane?Rossella ha scritto:non ci fara' maledopo tutta questa permanenza in frigo tappato in barattolo di vetro
vai tranquilla Annamaria, rinfresca il tuo lievito, quando alle 3/4 ore triplicherà, sarà arzillo abbastanza per potere panificare
da anavlis » 28 nov 2008, 10:47
![]()
da cinzia cipri' » 28 nov 2008, 10:48
anavlis ha scritto:cinzia cipri ha scritto:miao, stasera mi ha preso la ridarella... quella che a palermo chiamiamo "sivo".
![]()
Monella!!!!!!!!! tacchiappò "u sivu"![]()
![]()
![]()
Sai, cosa possiamo fare? quando vieni a Palermo ti do un poco del mio lievito essiccato, surgelato... ho provato a salvarlo in tutti i modi
da miao » 1 dic 2008, 15:00
da Luciana_D » 1 dic 2008, 19:05
da anavlis » 2 dic 2008, 8:20
cinzia cipri ha scritto:belli!
da miao » 3 dic 2008, 19:46
c'e' ne ho anch'io un pezzo surgelato se vuoi te lo spedisco ora dove sei?ora milano o sicilia ?anavlis ha scritto:cinzia cipri ha scritto:belli!
Questa mattina ho uscito alcuni pezzi di lievito madre (seccati e surgelati) e proverò a "risvegliare" i saccaromiceti...si sveglieranno![]()
Così inizio i rinfreschi e spero di riuscire a dartelo già attivo
da miao » 3 dic 2008, 19:58
da cinzia cipri' » 3 dic 2008, 20:12
miao ha scritto::D bene! dammi l'indirizzo che te lo spedisco, ci vuole un contenitore particolare?
Durante il viaggio si sciogliera' e poi dovrai fare tu i rinfreschi per risvegliarlo ok?
da miao » 3 dic 2008, 20:27
cinzia cipri ha scritto:miao ha scritto::D bene! dammi l'indirizzo che te lo spedisco, ci vuole un contenitore particolare?
Durante il viaggio si sciogliera' e poi dovrai fare tu i rinfreschi per risvegliarlo ok?
ce la fara' ad arrivare vivo?![]()
continuo a pensare a quella storia del blob....
da Luciana_D » 3 dic 2008, 20:34
miao ha scritto:cinzia cipri ha scritto:miao ha scritto::D bene! dammi l'indirizzo che te lo spedisco, ci vuole un contenitore particolare?
Ma la pasta madre e' viva , sta' solo dormendo , vedo che hai una fantasia molto simpatica fammi sapere ciao
da miao » 3 dic 2008, 21:01
Sapete ragazze siete incredibilmente simpaticheLuciana_D ha scritto:miao ha scritto:cinzia cipri ha scritto:miao ha scritto::D bene! dammi l'indirizzo che te lo spedisco, ci vuole un contenitore particolare?
Ma la pasta madre e' viva , sta' solo dormendo , vedo che hai una fantasia molto simpatica fammi sapere ciao
Allora una specie di zombie !?!?!?![]()
Il mio dorme sempre ...ossia ogni tanto si ridesta dal torpore
da anavlis » 4 dic 2008, 9:16
da cinzia cipri' » 4 dic 2008, 9:26
da Luciana_D » 4 dic 2008, 21:03
anavlis ha scritto:Mi aggiungo anch'ioHo risvegliato "Narcete" (il mio lievito madre ha un nome). La prima cosa che ha detto è stata: "chi fu?"
![]()
Con sbadigli e quant'altro si sta lentamente risvegliando. Il poverello era stato seccato e poi surgelatoL'Ho tenuto, prima a scongelare a temperatura ambiente e poi in acqua per almeno dodici ore - ho buttato l'acqua in eccesso e ad occhio ho aggiunto la manitoba, quanto basta per avere un panetto. Dopo altre 12 ore ho fatto il rinfresco secondo regola: gr100 lievito - gr100 manitoba - gr 50 acqua. Ha triplicato il volume dopo 6 ore circa, L'odore è buono ed il colore pure. Vediamo che succede!
da milli » 6 dic 2008, 11:21
da cinzia cipri' » 7 dic 2008, 0:51
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee