Graffe

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Graffe

Messaggioda Cdarco » 3 mar 2012, 13:08

Le graffe di solito si preparano nel periodo di carnevale, ma dato che non le avevo realizzate mi ero promessa di farle nei giorni a seguire. La graffa è un tipico dolce napoletano e si può cucinare in diversi modi,con forma rotonda e il buco al centro, oppure sempre rotonda tipo bomboloni con all’interno marmellata o cioccolata. Io preferisco le classiche che fa contenti grandi e piccoli. :) Sono così semplici da preparare, morbide e gustose che sono una vera e propria squisitezza.

Ingredienti

250 gr di patate

250 gr di farina “00″

50 gr di margarina

2 uova intere

1/2 lievito di birra

1/2 bustina di vanillina

un pizzico di sale

scorza grattugiata di 1 limone

olio di semi per friggere

zucchero a velo per spolverare

Procedimento
Lavare e lessare le patate, dopodichè pelarle e passarle nello schiaccia patate.
Aggiungere la farina passata al setaccio,la margarina,
le uova intere, un pizzico di sale e amalgamare il tutto con le mani.
Aggiungere il lievito spezzettato, la scorza grattugiata del limone e la vanillina.
Amalgamare bene il tutto. L’impasto dovrà risultare soffice ma non appiccicoso (altrimenti aggiungere altra farina).
Una volta pronto coprirlo con un panno e tenerlo lontano da sbalzi di temperatura (io lo metto nel forno), lasciandolo lievitare per circa 30 minuti. Quando l’impasto sarà lievitato dividerlo in tante piccole pagnotte e stendere con le mani fino a formare dei bastoncini.
A questo punto formare dei cerchi oppure delle “e”.
Friggere in abbondante olio fino a quando non risulteranno dorate.
Passarle prima su carta assorbente e poi spolverizzare con zucchero a velo.
Servirle calde

Se volete potete vedere la mia ricetta passo per passo corredata da foto sul mio sito. Sarei contenta di avere vostri commenti anche sul mio sito in modo da scambiarci consigli immediati. Buon fine settimana a tutti :fiori:
Allegati
Graffe (86).jpg
Graffe (86).jpg (35.57 KiB) Osservato 226 volte
Cdarco

Re: Graffe

Messaggioda Sandra » 3 mar 2012, 13:19

in modo da scambiarci consigli immediati.

I consigli immediati possiamo scambiarceli anche qui.In questo modo tutte le partecipanti al forum potranno leggere immadiatamente :D

PS prima di postare una ricetta consigliamo sempre di verificare se l'argomento non sia per caso gia' stato trattato per evitare la dispersione delle vecchie e nuove ricette :D Grazie!!!!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 mar 2012, 13:46

e volete potete vedere la mia ricetta passo per passo corredata da foto sul mio sito. Sarei contenta di avere vostri commenti anche sul mio sito in modo da scambiarci consigli immediati. Buon fine settimana a tutti

Alla risposta di Sandra vorrei aggiungere che lo scambio è sempre produttivo e deve anche essere reciproco. Ci piacerebbe che anche tu mettessi il nostro logo sul tuo blog, che troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Grazie e complimenti :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Cdarco » 7 mar 2012, 17:41

Ciao Rossella,
condivido che lo scambio è sempre produttivo e deve anche essere reciproco, quindi mi farebbe piacere fare scambio link
se ti va io mosto il tuo loghetto e tu il mio

<a title="Le Dolci Ricette" href="http://www.ledolciricette.it"> Le Dolci Ricette </a></li>

Un abbraccio e attendo tuo riscontro

Grazie,Ciao :saluto:
Cdarco

Messaggioda Rossella » 7 mar 2012, 18:37

Cdarco ha scritto:Ciao Rossella,
condivido che lo scambio è sempre produttivo e deve anche essere reciproco, quindi mi farebbe piacere fare scambio link
se ti va io mosto il tuo loghetto e tu il mio

<a title="Le Dolci Ricetthttp://www.panperfocaccia.eu/foru ... _wink.gife" href="http://www.ledolciricette.it"> Le Dolci Ricette </a></li>

Un abbraccio e attendo tuo riscontro

Grazie,Ciao :saluto:

Ma certo, noi diamo a tutti indistintamente, la possibilità di aggiungere nello spazio riservato all'utente, la facoltà di aggiungere il link del proprio blog, cosi come hai gia fatto tu nello spazio preposto :wink:
Ciao!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina