Graffe e bomboloni - autori vari

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: ° Le Graffe di Adriano Contisio

Messaggioda Gaudia » 20 feb 2015, 1:34

Teresa :shock: :clap: :clap: :clap:
Pensa quante potrei mangiarne io a quest'ora di notte dopo avere più che digerito la cena!
Gaudia

Re: ° Le Graffe di Adriano Contisio

Messaggioda Rossella » 20 feb 2015, 5:54

I complimenti sono dovuti, hai una bella mano :clap: :clap:
Come si mantengono con il passare del tempo?
(Paoletta indica anche un' altra opzione: se invece vorrete un impasto ancor più leggero e assolutamente strepitoso, formate, mettete il tutto in un vassoio infarinato, coprite con pellicola e mettete in frigo fino al mattino dopo, tra i 4/5°. Al mattino tirate fuori, lasciate 2 ore a temperatura ambiente e proseguite come sopra).

Questa parte è quella che "mi piace di più", comodo per organizzarsi e averli pronti da friggere quasi al momento!
Grazie : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° Graffe e bomboloni

Messaggioda anavlis » 20 feb 2015, 8:59

Teresa sono perfetti : Chef : :clap: :clap: :clap: posso usare questo impasto per farli senza ripieno di crema?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 feb 2015, 13:51

Che belli !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 20 feb 2015, 13:53

Che belli ! Silvana se uno deve fare un peccato ...anche la crema :-P o :p:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 20 feb 2015, 14:33

rosanna ha scritto:Che belli ! Silvana se uno deve fare un peccato ...anche la crema :-P o :p:

mi piacciono senza crema :result^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 20 feb 2015, 16:30

Grazie a tutte, ragazze *smk*

Vengo alle domande: Ross, il giorno dopo perdono un po' ma meno dei bomboloni perché l'involucro di pasta è decisamente più sottile. C'è da dire che non le ho riempite tutte, forse con la crema dentro, restano più morbide.
Ho dato un colpetto di micro (funzione riscaldamento, 4 secondi) e sono tornate buone ma non come appena fritte che erano da svenire ....

Silvana, queste bombe sono completamente vuote all'interno, c'è un cratere, io non te le consiglio se non devi riempirle.
Fossi in te, proverei le graffe di Salvatore Kosta con prefermento .... le ho in programma, sembrerebbero avere un'alveolatura aperta e essendo senza patate, dovrebbero indurirsi di meno con il passare delle ore.
TeresaV

Messaggioda Luciana_D » 21 feb 2015, 13:04

:clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 feb 2015, 9:22

TeresaV ha scritto:Silvana, queste bombe sono completamente vuote all'interno, c'è un cratere, io non te le consiglio se non devi riempirle.
Fossi in te, proverei le graffe di Salvatore Kosta con prefermento .... le ho in programma, sembrerebbero avere un'alveolatura aperta e essendo senza patate, dovrebbero indurirsi di meno con il passare delle ore.

Bene aspetto la ricetta. Grazie *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 feb 2015, 9:23

anavlis ha scritto:
TeresaV ha scritto:Silvana, queste bombe sono completamente vuote all'interno, c'è un cratere, io non te le consiglio se non devi riempirle.

E' poco più su Silvana. :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Bomboloni graffe krapfen

Messaggioda Gaudia » 26 feb 2015, 18:57

<^UP^>
Porto su perchè li ho provati e sono buonissimi!
Rossella ho trovato anche la foto e te la mando per inserirla
Gaudia ha scritto:Visto che avevo il pomeriggio libero ho pensato bene di fare le krapfen di Leonardo Di Carlo per dare il mio contributo alla sfida sulla patata.
Le ho fritte, fotografate, mangiate, sacrificandomi per il bene comune e ho scaricato in fretta le foto per condividere con voi il mio "sacrificio". E fu per caso che ho scoperto che c'è già una una raccolta di ricette su krapfen e bomboloni che non finisce mai.
Non è giusto :mazza: :mazza:
Io comunque la foto e la ricetta ve le metto lo stesso :prrrr: ( anche perchè sono ottime)
Krapfen Leo

Farina forte w 420 1000 g
Patate a pasta bianca lesse passate a temperatura ambiente
Peso cotto pronto 500 g
Lievito di birra 30 g
Acqua 200 g
Zucchero semolato 45 g
Uova intere 250 g
Zucchero invertito 20 g

Burro 82% 180 g
Bacche di vaniglia 2 g
Buccia arancia grattugiata 5 g (io mi trovavo della polvere di arancia che mi aveva regalato la nostra Luciana)
Sale fino 18 g
Iniziare ad impastare i primi 7 ingredienti elencati. A metà impasto unire il burro cremoso (20°C) mescolato con gli aromi ed il sale. Una volto pronto l'impasto (24°C) far lievitare per 2 ore ad una temperatura di 24-26°C ben coperta (oleata e pellicola a contatto)
Stendere, tagliare della dimensione voluta (palline da 50 g) ( io da 40 g), mettere su carta forno e far lievitare in stufa a 27°C per 2 ore e mezzo.
Friggere in olio bollente a 165-170°C girandoli per 2 volte, far sgocciolare e passare nello zucchero semolato e spolverare di zucchero bucaneve.
NOTE: all'impasto si possono aggiungere 50 grammi di rum
Aumentando le patate a 800 g ed aggiungendo uvetta e pinoli di ottiene un ottimo impasto per frittelle di carnevale.
Di Carlo li ha farciti con la crema e decorati con frutti di bosco.

CONSIGLIO PER TUTTI I LIEVITI FRITTI: per evitare la formazione di bollicine sulla superficie del prodotto l'umidità non deve superare il 75% durante la lievitazione, pertanto è consigliabile di spennellare le forme con l'olio prima dell'ultima lievitazione.

PS.Ne sono venute tante; sono stata brava, ne ho fritte solo 3 per me; un pò le ho messe in frigo e le friggerò domani così le faccio assagiare ai ragazzi; il resto le ho messe nel freezer.
Gaudia

Messaggioda anavlis » 26 feb 2015, 19:35

Rossella ha scritto:
anavlis ha scritto:

E' poco più su Silvana. :wink:

Rossella comincio a preoccuparmi : Sad : non credo si tratti più di distrazione :thud:

Grazie, farò quelle di Kosta *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 26 feb 2015, 19:38

anavlis ha scritto:
Rossella comincio a preoccuparmi : Sad : non credo si tratti più di distrazione :thud:

Grazie, farò quelle di Kosta *smk*

:lol: :lol: :lol: *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 26 feb 2015, 19:53

Grazie Gaudia, già fatto! : Thumbup :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina