Graffe e bomboloni - autori vari

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: ° ApfelKrapfen

Messaggioda Mariella Ciurleo » 14 gen 2009, 10:17

La ricetta di Cosmopolita è molto interessante, ma purtroppo, io ODIO friggere! Sarebbe possibile fare queste meraviglie anche cuocendole in forno?

Inoltre mi viene un altro piccolo dubbio: nell'attesa della lievitazione, le mele non si anneriscono?

Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Cosmopolita » 24 gen 2009, 19:57

Mariella Ciurleo ha scritto:La ricetta di Cosmopolita è molto interessante, ma purtroppo, io ODIO friggere! Sarebbe possibile fare queste meraviglie anche cuocendole in forno?

Ops, scusa. Non avevo letto. Al forno non saprei :roll: perchè non provi?

Mariella Ciurleo ha scritto:Inoltre mi viene un altro piccolo dubbio: nell'attesa della lievitazione, le mele non si anneriscono?

Un bacio *smk*

Credo che sia l'infarinatura a non farle annerire, nel dubbio ( poichè confesso di non ricordare bene) potresti irrorarle anche con pochissimo succo d'arancia.
Cosmopolita

Messaggioda Etta » 24 gen 2009, 21:02

Io drei proprio di si,non sono altro che delle girelle alle mele...
Etta

Messaggioda Luciana_D » 25 gen 2009, 7:31

Etta ha scritto:Io drei proprio di si,non sono altro che delle girelle alle mele...

Non capisco a chi stai rispondendo , Etta :|?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Etta » 25 gen 2009, 13:56

Luciana_D ha scritto:
Etta ha scritto:Io drei proprio di si,non sono altro che delle girelle alle mele...

Non capisco a chi stai rispondendo , Etta :|?
A Mariella,scusa ....
Etta

Re: ° Krapfen

Messaggioda stroliga » 25 gen 2009, 14:33

Bomboloni.jpg
Bomboloni.jpg (6.89 KiB) Osservato 27 volte
Il dolce preferito da mio marito,
gli ricorda quando da piccolo (più di 40 anni fà....) a Rapallo mangiava sempre il krapfen della pasticceria Massone,
secondo lui inarrivabile..........oggi ha cambiato idea!
Una ricetta perfetta. Adriano *smk*
Sono buonissimi, purtroppo......
tra chili in più e puzza di fritto..... :mrgreen:
Visto che non volevo farne una pigna, siamo solo in due e ne ho fatti 14......., con gli avanzi ho fatto una "dietetica" treccia cotta in forno ed è venuta una buona brioche, non tanto dolce.
La crema pasticcera l'ho aromatizzata con semini di vaniglia del Madagascar e buccia di liimone.
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Rossella » 25 gen 2009, 14:48

come si fà a resistere mò....viene voglia di afferrarlo attraverso il monitor :lol: :lol:
bellissimi Licia :D *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 25 gen 2009, 18:40

Grazie per le risposte ed i suggerimenti!
Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Luciana_D » 25 gen 2009, 19:51

Impossibile resistere . Sono bellissime , Licia.Ormai mi tocca farle :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 25 gen 2009, 20:05

Licia,anche tu sei superbrava! Che meravigliaaaaa!Sono ingrassata tre chili solo a guardarli... :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda stroliga » 25 gen 2009, 21:07

erano 14 ieri sera adesso ce n'è uno in frigor ed uno in prova in surgelatore, calcolando che ne avrò mangiati meno di tre.......
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda cinzia cipri' » 26 gen 2009, 11:39

io non so farli, ma voglio provarci!!!
cinzia cipri'

Messaggioda farfallina74 » 8 feb 2009, 18:14

Adriano ha scritto:E' una ricetta di Helmut Lengauer, chef patissier dell'hotel Sacher di Vienna, leggermente modificata.
Ingredienti
600gr farina forte
200gr latte intero
120gr uova intere
90gr zucchero
80gr burro, di cui metà fuso e metà appena morbido
20gr rum

Ciao Adriano, i tuoi krapfen sembrano comprati in pasticceria, sono perfetti : Thumbup : se non sbaglio non vengono vuoti, c'è una bella mollica alveolata :shock:
ma il rum si può sostituire? e con cosa?
grazie thank you
"
quote parzialmente rimosso come da regolamento..."Vi chiediamo inoltre di evitare di includere le immagini nei quote.
grazie lo staff
farfallina74

Messaggioda cinzia cipri' » 8 feb 2009, 18:17

ciao farfallina, benvenuta.
Perdonami se mi permetto, pero' te lo dico perche' a volte capita anche a me di non farci caso e tu sei nuova... quando quoti un messaggio, cerca di cancellare le foto, per piacere, altrimenti diventa difficile trovare quello che vuoi scrivere tu e la lettura risulta pesante ^_^
grazie
e poi... appena riesci, passa a farti conoscere nella stanza delle presentazioni, ok?
adriano passera' presto a risponderti ed e' vero: e' bravissimo :wink:
cinzia cipri'

Messaggioda farfallina74 » 8 feb 2009, 19:26

Scusami tanto,
infatti anch'io ho avuto dei dubbi prima di scrivere il messaggio , mi sembrava troppo lungo :|? !
La prossima volta clicco solo su rispondi
Ciao Ciao :saluto:
farfallina74

Messaggioda cinzia cipri' » 8 feb 2009, 20:16

farfallina74 ha scritto:Scusami tanto,
infatti anch'io ho avuto dei dubbi prima di scrivere il messaggio , mi sembrava troppo lungo :|? !
La prossima volta clicco solo su rispondi

brava farfallina!
di nuovo benvenuta *smk*
ora cerchiamo di sistemare cosi' adriano capisce che ti stai rivolgendo a lui e corre a rispondere ^_^
cinzia cipri'

Messaggioda Adriano » 8 feb 2009, 21:42

farfallina74 ha scritto:il rum si può sostituire? e con cosa?

Se ti preoccupa l'alcol, questo evapora completamente, il rum contribuisce alla sensazione di leggerezza. Puoi sostituirlo con altro liquore di tuo gradimento.
Adriano

Messaggioda farfallina74 » 9 feb 2009, 9:31

caro Adriano,
devo farti i miei complimenti, sei bravissimo! ho dato un'occhiata al tuo blog ci sono delle ricette molto interessanti...Ma hai fatto un corso per panificatori? : Chef :
^fleurs^
farfallina74

Messaggioda Adriano » 9 feb 2009, 21:34

no, un vero e proprio corso, no :wink:
Adriano

Messaggioda clelia » 10 feb 2009, 18:53

Adriano ciao, sono Clelia, ti ho scritto qualche tempo fa sul blog chiedendoti delucidazioni su una tua focaccia.
Ho provato a fare questi tuoi krapfen, meravigliosi devo dire. Davvero tanto buoni. Però a me la righetta bianca nel mezzo che dovrebbe venire in cottura mica è venuta.... meglio, a pochi sì, alla maggior parte no...c'è un motivo?? Erano cotti bene (forse anche un pelino troppo) e ho usato abbondante olio..
Un'altra domandina: ho usato per la farcitura una crema pasticcera fatta con la ricetta che ho trovato nei tuoi commenti alla stessa ricetta dei krapfen, ma per il mio gusto si sentiva un pochino troppo la farina..la metto per completeza:

2uova intere
130 gr di zucchero
30 gr di farina
25 gr di maizena
mezzo litro i latte

secondo te o secondo chiunque altro posso metterci 2 uova intere e 1 o 2 tuorli e usare quindi 20 gr di farina e 25 di maizena? verrebbe densa anch così?
grazie a tutti!
clelia

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina