/ Gnocco al forno (Tr)

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

/ Gnocco al forno (Tr)

Messaggioda Dida » 26 nov 2006, 11:26

Sorry, non ho la foto, però prometto di metterla la prima volta che lo farò di nuovo.

GNOCCO AL FORNO
Ingredienti:
per la pasta da pane:
gr. 500 di farina 0
un cubetto di lievito di birra - una cucchiaiata di strutto – un cucchiaino di zucchero – un cucchiaino di sale fino.

Per condire:
sale grosso – ciccioli freschi o pancetta di maiale q.b. – brodo di zampone o cotechino.
Fare la fontana con la farina, mettere al centro il lievito, sciolto in poca acqua tiepida, lo zucchero e lo strutto morbido. Impastare con un po’ di acqua, quindi aggiungere il sale e continuare ad impastare, unendo tanta acqua quanta ne occorre per un impasto liscio non troppo duro. Fare una palla, coprirlo con un telo e farlo lievitare per circa un’ora.
Nel frattempo ridurre i ciccioli o la pancetta in pezzettini. Riprendere la pasta e incorporarvi i ciccioli unendo anche un po’ di brodo per avere un impasto morbido. Usando le mani o il matterello stenderlo allo spessore di due o tre centimetri, coprirlo con un telo e farlo lievitare per un’altra ora. Metterlo sulla placca del forno, inciderlo in superficie o dargli dei “pizzicotti”, cospargerlo con sale grosso e infornarlo a forno già caldo a 240° per circa 30/40 minuti. Si consuma tiepida o fredda al posto del pane.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Gnocco al forno (Tr)

Messaggioda Rossella » 29 set 2008, 18:58

che ci fà questa ricetta in padella? :|?
sposto nel mulino!!!!
grazie Dida *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 14278
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee