Gnocchi di patate e barbabietola

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Gnocchi di patate e barbabietola

Messaggioda amarisca » 23 feb 2007, 21:36

Gnocchi di patate e barbabietole

X 6 persone

600 g. di patate
350 g. di barbabietole già cotte
300 g. di farina 00
1 albume
50 g. di parmigiano
Sale, pepe

Per la salsa

1 carota
20 g. di burro
200 g. di panna
50 g. di vino bianco
Qualche rametto di erbette
Sale, pepe


Lessare e passare le patate. Spellate le barbabietole, tagliatele a dadini e frullate, mescolare al purè di patate, incorporando anche 250 g. di farina, l'albume , il formaggio e il sale. Mescolare il tutto, se dovesse risultare un po' troppo acquoso strizzatelo in un canovaccio lavato senza ammorbidente, Formare gli gnocchi.

Immagine

Far stufare la carota a pezzettini col burro, bagnare col vino, far evaporare ed aggiungere circa 220 g. di brodo di pollo. Aggiungere le erbette, la panna e far addensare. Cuocere gli gnocchi e condirli con la salsa frullata.

Immagine

Ho decorato con striscioline di barbabietola. Questo piatto mi ha piacevolmente sorpresa, ha un gusto delicato ma non banale ed ha un retrogusto di noce, che non ho messo! Mah!
Buono da presentare anche in occasioni importanti. Le patate le ho cotte al MO e gli gnocchi hanno retto per 2 ore senza rilasciare acqua, altrimenti provate a strizzare il composto come vi ho suggerito.
amarisca
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 nov 2006, 20:44
Località: orta nova

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Grapeshot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee