° gnocchi di lenticchie al sugo di gallinella e guanciale

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° gnocchi di lenticchie al sugo di gallinella e guanciale

Messaggioda cinzia cipri' » 9 nov 2008, 21:02

giorni addietro ho scoperto questa ricetta proposta da Nicola Cavallaro: http://nicolacavallaro.blogspot.com/200 ... ag-di.html

me ne sono innamorata! oltretutto ho proprio tutto e potrei farli questa settimana.
Il dubbio sono gli gnocchi....
potreste verificare assieme a me i passaggi descritti? non si sa mai che abbia omesso qualcosa dandola per scontata.
Per il sughetto, non vedo difficolta' invece.

riporto la ricetta:

Ingredienti per 4 persone

300 gr lenticchie
100 gr patata
1 rosso d'uovo
1 costa di sedano
1/2 carota
1/2 scalogno
1 spicchio d'aglio
12 pomodori datterini confit
100 ml di brodo di gallinella di mare
200 gr di polpa di gallinella tagliata a tocchetti
1/2 peperoncino
maggiorna
40 gr guanciale tagliato a dadini

Far cuocere le lenticchie e la patata in abbondante acqua, scolare bene le leticchie, sbucciare la patata, frullare con il robot le lenticchie e aggiungere la patata schiacciata. Amalgamare. Riporre il tutto in una placca con carta da forno e lasciar asciugare al forno per 2 ore a 75 gradi. Togliere il composto salare e pepare, aggiungere l'uovo e 100 gr farina. Lavorare con le man stendendo il composto, e tagliare dunque gli gnocchi.

Tagliare le verdure a brunoise la gallinella a tocchetti, e farla andare in poco olio extavergine dopo averla leggermente passata in poca farina. Aggiungere le verdure, l'aglio in camicia e il peperoncino e sfumare con il brodo. Lasciarlo evaporae lentamente. Aggiungere dunque i pomodori confit e restringere ulteriormente. A questo punto cuocere in abbondante acqua salata gli gnocchi. In un padellino a parte rosolare il guanciale. Quando gli gnocchi vengono a galla sono pronti scolarli e amalgamarli al ragu di gallinella,non prima di aver tolto l'aglio. aggiungendo alla fine il guanciale croccante e poca maggiorana

grazie in anticipo a tuttiquelli che vorranno aiutarmi. :fiori:
cinzia cipri'

Re: gnocchi di lenticchie: un aiutino?

Messaggioda acidrave » 10 nov 2008, 8:30

gnocchi di lenticchie con triglia.jpg
segui esattamente la ricetta che vengono bene, anzi, io ho tolto un pò di farina solo 50 gr.
acidrave

Messaggioda cinzia cipri' » 10 nov 2008, 8:43

tana per acidrave 8))

sono piu' belli dell'originale, sappilo
Ultima modifica di cinzia cipri' il 10 nov 2008, 8:44, modificato 1 volta in totale.
cinzia cipri'

Messaggioda acidrave » 10 nov 2008, 8:44

tana?! eh!? che vò dì?

la crema di fagioli, con la polvere di pomodoro e cappero, con la gallinella era goduria pura, da sballo
acidrave

Messaggioda Mariella di Meglio » 10 nov 2008, 9:37

acidrave ha scritto:tana?! eh!? che vò dì?

la crema di fagioli, con la polvere di pomodoro e cappero, con la gallinella era goduria pura, da sballo

Paolo,ci spieghi meglio questo passaggio? Nella ricetta, non si parla di fagioli...
Mariella di Meglio

Messaggioda acidrave » 10 nov 2008, 12:43

Mariella di Meglio ha scritto:Paolo,ci spieghi meglio questo passaggio? Nella ricetta, non si parla di fagioli...

si ma se io non mi invento qualcosa non sono contento... ho fatto saltare la gallinella in olio , senza pomodoro o verdure, e a parte ho fatto una crema di fagioli CUNEO spelati, cotti in accqua e frullati allungando con un pò di loro acqua di cottura; Volevo semplicemente rimanere sui legumi, cioè avere gli gnocchi di lenticchie e una crema di altro legume insieme al pesce, senza pomodoro o altro. La polvere di pomodoro e cappero, che io uso come sale aromatico (buonissimo) mi è servita per salare la crema di fagioli, come si vede dalle foto.
acidrave

Messaggioda cinzia cipri' » 13 nov 2008, 22:07

mi spiace non aver potuto fare un impiattamento come si deve.
Purtroppo stasera ho dovuto affrontare crisi familiari durante la cena (non c'e' nulla di peggio)
Gli gnocchi di lenticchia per me sono stati divini! come consistenza, come sapore e questo sughetto e' semplicissimo e buonissimo.
Ho fatto scottare il guanciale fino a fargli fare una crosticina croccante e l'ho aggiunto solo alla fine al sugo: fa-vo-lo-so!

Immagine
cinzia cipri'

Re: gnocchi di lenticchie al sugo di gallinella e guanciale

Messaggioda Rossella » 13 nov 2008, 22:13

di questi gnocchi, molto belli per altro... :D m'incuriosisce la consistenza... una cosa ancora, il passaggio della lenticchia in forno , non asciuga troppo la buccia? :|?
grazie baby *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 13 nov 2008, 22:17

Rossella ha scritto:di questi gnocchi, molto belli per altro... :D m'incuriosisce la consistenza... una cosa ancora, il passaggio della lenticchia in forno , non asciuga troppo la buccia? :|?
grazie baby *smk*

ecco. giusto rossella.
ti dico come ho fatto io.
Ho fatto asciugare le lenticchie gia' in cottura, senza farle asciugare (con pentole a spessore alto si riesce piu' facilmente in quest'operazione).
Le ho raccolte e schiacciate con la forchetta invece che passate.
Le ho stese sulla carta da forno e fatte asciugare a 75° per un'ora. E per me e' stata sufficiente.
SOpra le lenticchie ho fatto cuocere una patata da 100 g e l'ho schiacciata assieme alle lenticchie gia' asciugate in forno (sempre con forchetta).
ho aggiunto un pugno di farina e un pochissimo di semola per la spianatoia: sono venute delle bombe dure dure.
Infatti, hanno mantenuto una notevole compattezza nonostante fossero gia' salite a galla prima di essere scolati.
Li ho passati pure in padella e hanno continuato a essere solidi e compatti.
Magia? non so, ma mi sono davvero piaciuti
cinzia cipri'

Messaggioda ugo » 14 nov 2008, 19:46

Bel piatto questo!mi incuriosisce.
gnocchi di lenticchie :bell'idea!
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda cinzia cipri' » 14 nov 2008, 20:28

ugo come hai potuto vedere, la mia versione e' piu' *zozza*: scegli tu come preferisci.
Io ho lasciato i pomodori sodi a pezzettoni
invece nicola li fa diventare sughetto

sono curiosa ugo!
cinzia cipri'

Messaggioda acidrave » 16 nov 2008, 21:23

Rossella ha scritto:di questi gnocchi, molto belli per altro... :D m'incuriosisce la consistenza... una cosa ancora, il passaggio della lenticchia in forno , non asciuga troppo la buccia? :|?
grazie baby *smk*

no, per nulla, baby :D . io ho frullato tutto bene , le lenticchie erano cotte in abbondante acqua, e penso che le 2 ore in forno ci vadano tutte. *smk* *smk*
acidrave

Messaggioda cinzia cipri' » 16 nov 2008, 22:48

a me ad esempio e' bastata un'ora giusta giusta, ma io ho asciugato prima le lenticchie
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace