Gnocchi alla Davide Oldani

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Gnocchi alla Davide Oldani

Messaggioda maxsessantuno » 31 mar 2007, 15:00

Immagine



RICETTA
Gnocchi preparati con 500 gr. di patate cotte al vapore (tipo per gnocchi)
passate un attimo in forno ventilato.
150gr di farina 00
1 Tuorlo
1 goccio di olio evo
sale
un pizzicotto di noce moscata grattuggiata.
PROCEDIMENTO
Ho Schiacciato le patate con il passaverdura
Ho impastato bene ed ho poi ricavato degli gnocchi un poco più grossi del solito. Circa 2 cm e li ho rigati coi rebbi della forchetta.

CONDIMENTO
Ho preparato una salsa con 1 cucchiaino di maizena, 1/2 bicchiere di vino bianco secco-1/2 bicchiere di brodo di pollo -sale pepe e ho unito delle rondelle di porro che ho poi tolto alla fine. Deve risultare una salsina leggermente vischiosa ed acidula ma fluida. In questa salsa, alla fine, ho unito una noce di burro ed un cucchiaio di crescenza fresca squacquarosa.
Sul fondo di piatto bianco ho cosparso la salsa a specchio.
Ho unito gli gnocchi cotti e saltati in padella con pochissimo olio (ne ho versato un filo sul fondo della padella antiaderente e poi ho ripassato il fondo con uno scottex)dorati dalla parte delle rigature.Mentre saltavano in padella ho dato una spolverata di curry Madras-Ho poi completato con sottili lamine di pera(io ho usato una pera abate ma non era un granchè) e un'ultima cucchiaiata di salsina. Curry a pioggia sui bordi del piatto.

Ecco la ricetta del curry prevista da Davide Oldani Pag.177 del suo libro
1/2 cucchiaino di pepe nero in grani
1 punta di peperoncino piccante
1/2 cucchiaino di semi di cardamono privati del baccello
3 cucchiaini di coriandolo
4 cucchiai di curcuma
2 cucchiai di zenzero secco
1/2 cucchiaio di macis
1/2 cucchiaio di cumino

Far tostare le spezie separatamente in un pentolino di ferro a fuoco dolce, lasciare raffreddare, pestare nel mortaio, setacciare la polvere e conservare in un barattolo a chiusura ermetica.In caso si dovesse utilizzare delle spezie in polvere ridurre le dosi della metà.
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1143
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot, Yahoo [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee