gli aiuta-cuoca/o

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

gli aiuta-cuoca/o

Messaggioda elvira » 19 giu 2007, 11:32

Quali sono i vostri aiuta-cuoca/o? Intendo quegli accorgimenti, basi, preparati e chi più ne ha più ne metta, che vi aiutano in cucina e che comunque, a vostro insindacabile giudizio, trovate delle "genialate" ?
A costo di rischiare la banalità. ma dopo qualche anno che bazzico questi forum mi sono resa conto che quello che per me è banale e scontato magari non lo è affatto per altri.
Io comincio con:
-Mix di erbe aromatiche: durante l'estate raccolgo essico e trito erbe varie(basilico prezzemolo maggiorana salvia rosmarino erba pepe..) e conservo questo profumatissimo trito in vasetti. Trova mille applicazioni.
-aglio (o cipolla) sotto sale: soprattutto in primavera, quando rischierebbero di germogliare li trito grossolanamente e li mescolo a circa un terzo di peso di sale fino. Conservo in frigo in barattoli anche se non sarebbe necessario.
-soffritto: come sopra ma il trito è composto da cipolla sedano e carota
-Buccia di limone congelata quando mi capita di utilizzare quegli stupendi limoni bio che ogni tanto mi regalano i miei amici, tolgo la buccia col pelapatate e la congelo. Spesso mi capitava di averne bisogno e non avere il limone sottomano.
-Burro profumato: per ora l'ho fatto all'aglio lavorandoil burro a crema e aggiungendo aglio tritato, poi l'ho messo nelle vaschette del ghiaccio e congelato.Appena freddo l'ho tolto dalle vaschette ( se no puzzano) e conservo in sacchetti di plastica.
Altre mi verranno in mente, ora aspetto di curiosare nelle vostre cucine.
elvira

Messaggioda Danidanidani » 19 giu 2007, 11:41

Che dire..sei brava! Io che sono una pigrona non faccio praticamente nulla, tranne l'olio"santo" coi peperoncini piccanti:ma quello basta farlo ogni due anni, dato che dura moolto tempo: