26 giugno, buongiorno.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

26 giugno, buongiorno.

Messaggioda Dida » 26 giu 2020, 6:49

Buongiorno ragazze, mi sono alzata prestissimo dopo aver dormito profondamente.
Oggi ho da fare in cucina per sistemare le verdure colte ieri. Grigliero' le melanzane e le surgelero', parte invece le faro' a funghetto per condire la pasta. Devo occuparmi anche di tanti cetrioli, forse faro' una crema da mangiare fredda. I pomodori finiranno in insalata. Il basilico e' stato trasformato in pesto, gia' nel freezer. Insomma, ho il mio bel da fare.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: 26 giugno, buongiorno.

Messaggioda miao » 26 giu 2020, 9:01

Buon giorno ben alzate e buon lavoro Dida : Thumbup : lavoro che da soddisfazione con le proprie verdure
Anche oggi sole in abbondanza
Ieri sera abbiamo cenato del merluzzo e ne e avanzato anche per oggi devo elaborare qualche altra idea ,ho melanzane e zucchine le vorrei fare al forno più dietetiche : Chessygrin :
Vi auguro a tutte buona giornata :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda misskelly » 26 giu 2020, 11:50

D:Do Buon pranzo D:Do

La giornata è prettamente estiva e anche la serata di ieri...c'erano le lucciole, in campagna e al buio poi si notato eccome... : Chessygrin :

Fagiolini e patate col sughetto, piatto unico poi pesche. :mrgreen:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Clara » 26 giu 2020, 12:44

Buongiorno ^fleurs^

Pranzo rapido e semplice per noi, fettina e verdura, stasera vedrò.

E sì Dida, l'orto dà un bel lavoro, perchè arriva tutto insieme e c'è da industriarsi per consumare
e conservare.
Ora sono partite le zucchine :shock: bisognerebbe mangiarle a colazione, pranzo e cena :lol:
Ne metterò in freezer a tocchetti per fare il minestrone in inverno e poi preparerò tortini, anche
quelli da surgelare e cuocere all'occorrenza.

Che nostalgia le lucciole ^rodrigo^ qui non si vedono più : Sad :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 26 giu 2020, 14:14

Buon pomeriggio,
arrivo sempre tardi perché è un periodaccio per me, tra Mamma, la scuola dei bambini e incombenze varie, non si trova pace : Sad : spero arrivi presto il 30 giugno, così almeno della scuola ci libereremo, finalmente! Gli altri problemi non sono di facile soluzione ... sopravviveremo.

Patrizia, ieri sera tardi ho letto di tua figlia e della lunga convalescenza che deve fare, un grande in bocca al lupo, menomale che ha tutti voi accanto, Nonna compresa.

Il caldo di ieri e di oggi è insopportabile, 31 gradi con tasso di umidità altissimo, davvero si sta male, per la serata sono attese forti tempeste con raffiche di vento violente che dovrebbero condurre ad un abbassamento delle temperature a partire da domani. Speriamo.

A pranzo abbiamo mangiato pizza di scarole, formaggio fresco e frutta; stasera frittata di zucchine con il pane che ho appena sfornato. Silvana, anch’io sono stufa di fare il pane a cadenza fissa ...

A proposito di zucchine che adoro e che mi mancano tanto, Clara che tipo di zucchine coltivi nel tuo orto?
In famiglia amiamo le romanesche e le paesane/nostrane napoletane, sono entrambe di colore verde chiaro e piccole, le romanesche hanno più nervature e forse sono un pizzico più dolci. La cosa curiosa è che a Roma, al mercato, chiamano “zucchine napoletane” quelle grandi, grandi e verde scuro che noi a Napoli invece consideriamo di serie B e che siamo soliti chiamare zucchine e basta, in contrapposizione a quelle nostrane, paesane. Che ridere queste tradizioni regionali! :ahaha:

Vi metto le foto dei due tipi di zucchina, nella realtà sono più chiare, qui è la luce della fotografia che le fa apparire più scure.
Allegati
73DE2529-0C5A-4024-A16E-794D3C3152A7.jpeg
Zucchina paesana (napoletana)
E619FF78-F13B-46ED-993D-84C7914F58EA.jpeg
Zucchina romanesca
TeresaV

Messaggioda miao » 26 giu 2020, 14:36

Ho fritto i peperoncini verdi di un amica che me ne ha fatto dono : Love : con pomodorini e basilico, ho scaldato due patate giganti e dei fagiolini sempre regalati e ne ho fatto un insalata con i due filetti di merluzzo e stato un ottimo pranzo fresco e salutare
Teresa ieri sera ho congelato la mia pastamadre solida
Ora che uso il licoli mi da meno da fare per tenerlo arzillo con la pasta di riporto della madre ho fatto dei taralli pugliesi , li ho fatto bollire ed ora si stanno asciugando in serata li passerò al forno
Stasera dovrebbe venire mia figlia e si sta pensando ad una pizza family
Vedremo
Buon pomeriggio a tutte :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda TeresaV » 26 giu 2020, 14:57

Brava, Annamaria : Thumbup : con il licoli è tutto più veloce e specie d’estate è più comodo, poi, avendola congelata, in autunno, puoi sempre riattivarla.
TeresaV

Messaggioda anavlis » 26 giu 2020, 17:37

Attivissime e bravissime : Groupwave :
è venuta a trovarci la sorella del mio ex marito e tra una ciarla e l'altra non ho avuto tempo per un saluto.
buon pomeriggio ^timid!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 26 giu 2020, 18:03

TeresaV ha scritto: Clara che tipo di zucchine coltivi nel tuo orto?
Vi metto le foto dei due tipi di zucchina, nella realtà sono più chiare, qui è la luce della fotografia che le fa apparire più scure.

Queste Teresa, qui le chiamiamo zucchine chiare e basta :lol:
DSCN2169.JPG

DSCN2170.JPG
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 26 giu 2020, 18:07

Clara queste chiare sono le mie preferite : Love :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda TeresaV » 26 giu 2020, 22:06

Clara, sono bellissime le tue zucchine, chiare, rigogliose e con i fiori belli grandi!
:clap: :clap: :clap:
TeresaV

Torna a Il cavolo a merenda