° Girelle di pasta fresca con ricotta e spinaci °

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

° Girelle di pasta fresca con ricotta e spinaci °

Messaggioda Rossella » 26 dic 2006, 23:18

Girelle di pasta fresca1.jpg
Girelle di pasta fresca1.jpg (4.91 KiB) Osservato 949 volte
Girelle di pasta fresca.jpg
Girelle di pasta fresca.jpg (4.03 KiB) Osservato 949 volte
Immagine

Girelle di pasta fresca con ricotta e spinaci

ingredienti
Preparo una sfoglia di pasta fresca con:

500 gr. di farina
5 uova
mezzo cucchiaio di olio

preparazione

Cuocio gli spinaci al vapore, poi li passo al burro, aggiungo il sale , li metto a scolare e li strizzo.
Quando gli spinaci si sono raffreddati li trito grossolanamente e li unisco
alla ricotta, un tuorlo, sale, pepe, un pò di noce moscata, parmigiano grattugiato.
Stendo sulla pasta tirata a matterello il ripieno, arrotolo ben bene e avvolgo il tutto in un panno bianco di lino (inodore) legando con del filo di cotone da cucina. Cuocio in acqua bollente per circa 20m.Tolgo dalla pentola e lascio raffreddare in frigorifero.(cosi anche per tre giorni)
Srotolo tolgo il canovaccio e taglio a rondelle piuttosto spesse, (eliminando le due estremità del rotolo) dispongo in una pirofila su un letto di pomodoro fresco gia cotto lasciato morbido, cospargo di burro fuso, altro pomodoro fresco parmigiano grattugiato, lascio gratinare in forno.
Questo piatto si presta ad altri ripieni, ad altri sapori, voi come lo fareste? :-)
Ultima modifica di Rossella il 18 apr 2007, 17:58, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Girelle di pasta fresca con ricotta e spinaci

Messaggioda Typone » 26 dic 2006, 23:30

Rossella ha scritto:Questo piatto si presta ad altri ripieni, ad altri sapori, voi come lo fareste? :-)

Con ricotta e funghi misti, salsa al pomodoro e profumo di porcini e nepitella..
Con ricotta, trevisana rossa e noci, con salsa di trevisana montata al vino rosso...
Con ricotta e pesto genovese, gratinato con besciamellina leggera al pecorino e pinoli tostati...
Con ricotta, limone grattato e pepe, con salsa olandese al limone...
Con...Se non mi fermo ci passo la notte...

:D

T.
Typone

Messaggioda Dida » 27 dic 2006, 7:59

Con prosciutto cotto e mascatpone, condite poi con parmigiano, burro fuso e salvia croccante.
Con speck, carciofi a fettine sottili passati prima in padella e fontina, condite come sopra.
Con trevisana, asiago e prosciutto vrudo, conditi con una besciamella leggera e parmigiano, pèoi a gratinare.
Come vedi non uso ricotta perché a mio marito non piace.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda roberto » 27 dic 2006, 9:00

Dida ha scritto:Con prosciutto cotto e mascatpone, condite poi con parmigiano, burro fuso e salvia croccante.
Con speck, carciofi a fettine sottili passati prima in padella e fontina, condite come sopra.
Con trevisana, asiago e prosciutto vrudo, conditi con una besciamella leggera e parmigiano, pèoi a gratinare.
Come vedi non uso ricotta perché a mio marito non piace.

Dida, pensavo proprio questo, cosa si potesse usare al posto della ricotta.
La seconda e la terza variante mi sembrano proprio buone :)
roberto

Messaggioda Dida » 27 dic 2006, 9:20

In effetti sono buone. Puoi provare anche con insalata belga stufata, pecorino a scaglie e pancetta, condite poi con pecorino grattugiato (poco) e burro fuso.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda pinguino » 27 dic 2006, 13:02

io l avevo fatto con zucca e spinaci, girelle bicolore... buonissime!
brava rossella!
erika
pinguino

Messaggioda Pratolina » 18 apr 2007, 17:42

Sono incantata!!! :buongiorno:

Erano almeno 10 anni che cercavo di capire come poter fare questa deliziosa ricetta!

Grazie care amiche per aver postato le foto.

Adesso (vedendo) posso prepararlo anch'io! :D :D

Bravissimeeeee!!!
Stefania
Pratolina

Messaggioda Rossella » 18 apr 2007, 17:45

Pratolina rileggendo la ricetta c'è un errore sui tempi di cottura della pasta, faccio subito.:oops:
Grazie
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Girelle di pasta fresca con ricotta e spinaci°

Messaggioda mimilu » 31 dic 2008, 12:18

Ricetta facile e gustosa.Volevo chiederti se si può congelare cruda o cotta. Sarebbe un bel risparmio di tempo.Grazie ciao
mimilu

Re: Girelle di pasta fresca con ricotta e spinaci°

Messaggioda Rossella » 31 dic 2008, 12:36

mimilu ha scritto:Ricetta facile e gustosa.Volevo chiederti se si può congelare cruda o cotta. Sarebbe un bel risparmio di tempo.Grazie ciao

ciao mimilu , la congelerei cotta, ma prima del passaggio in forno :wink:
benvenuta cara, :D perchè non passi dalla stanza dedicata"aggiungi un posto a tavola" è un modo per consocerci un pochino :fiori:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° Girelle di pasta fresca con ricotta e spinaci °

Messaggioda LAMUSA » 4 gen 2009, 9:13

Mia madre fa questo piatto sin da quando eravamo piccolissimi, per ogni festa, in ogni stagione, perche piace veramente a tutti ed e' veramente squisito. Noi lo chiamiamo salame di spinaci. Non lo abbiamo pero' mai condito con il pomodoro: semplicemente, dopo la bollitura, lo tagliamo a fette e poi lo inneviamo di parmigiano abbondante e di un bel filo di burro leggermente dorato sulla fiamma, con la salvia croccante e la noce moscata. Che meraviglia, anche se lo abbiamo appena mangiato per Natale, me ne viene voglia! Mi piacerebbe provare la gratinatura col pomodoro, ma so gia che ai miei verrebbe un colpo..certe cose, in famiglia, non si possono proprio toccare :no: ;-)) Le provero' di nascosto! :saluto:
Chiara
ne assaggio solo un pezzettino..
LAMUSA

Messaggioda marion » 4 gen 2009, 15:35

Grazie, grazie e ancora grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un altro segreto svelato!
Adesso proverò anch'io.
saluti Marion : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda rosalbaSPERANZA » 17 nov 2009, 19:16

.........a quest'ora mi viene proprio l'acuqolina in bocca, complimenti x la ricetta, la preparerò al piu presto. :saluto:
rosalbaSPERANZA

Messaggioda Gaudia » 18 nov 2009, 23:05

Rossella la tua ricetta deve essere buonissima e la proverò presto.Io preparo qualcosa che ci somiglia ma è più semplice nell' esecuzione; se ti accontenti...

Ingredienti per 4

2 fogli di pasta all’uovo 35x25
300 gr. di prosciutto cotto
150 gr.di groviera
50 gr.di parmigiano
10 sottilette Tigre
4 cucchiai di panna fresca

Per la bechamel:

40 gr.di farina
40 gr.di burro
600 gr.di latte
noce moscata

Cuocete le sfoglie di pasta nell’acqua a bollore in cui avrete aggiunto un filo d’olio.
Tiratele via con una schiumeruola e fatele asciugare su uno strofinaccio bagnato ma ben strizzato.Mettete
Su carta da forno la striscia della pasta.
Spalmate su ciascuna sfoglia la bechamel piuttosto densa, distribuite il prosciutto e le sottilette a pezzetti e i formaggi grattugiati. Arrotolate le sfoglie dalla parte lunga formando 2 rotolini che chiuderete nella carta forno.
Mettete in frigo a riposare.
Si può preparare la sera prima, mettere in frigo e cucinare al mattino dopo, così è facile da tagliare, perchè è più compatto.

Tagliate a rondelle lunghe 3 dita e mettetele in piedi in una pirofila che possa andare in tavola.
Apritele leggermente a mò di rosa, distribuitevi la panna e mettete nel forno preriscaldato a 180° fino a completa gratinatura.
La sfoglia si può fare a casa ma io per velocizzare la compro già pronta in una gastronomia.

Si possono preparare anche con un ragù ristretto; quindi:
- uno strato di besciamella piuttosto densa, sulla besciamella le fettine di prosciutto cotto, sul prosciutto il ragù asciuttino e una spolverata abbondante di parmigiano; dopo di che si arrotola e si chiude nella carta forno.
Fare riposare in frigo.
Mettere sul fondo di una teglia la parte liquida del ragù, adagiare i rotolini, ancora un pò di ragù sopra e del parmigiano ed infornare.
Gaudia

Messaggioda Sandra » 19 nov 2009, 9:44

Deve essere buonissima anche la tua!!Grazie!!
Al posto delle sottilette che non amo che formaggio tagliato a fettine potrei mettere?Grazie!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 19 nov 2009, 10:14

Penso che una gruviera ci stia benissimo
Gaudia

Messaggioda Danidanidani » 19 nov 2009, 12:42

Mi sembra ci sia molta attinenza,quindi vorrei ricordarvi
I NIDI DI RONDINE
:saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Gaudia » 19 nov 2009, 14:44

E' bellissima,Daniela. Certo la mia non viene così perchè non saprei mai tirare la sfoglia in questo modo.Anche nel Lazio sono brave a tirare la sfoglia; ho mangiato più di una volta in Sabina delle lasagne che sembravano una nuvola.
Gaudia

Messaggioda Cosmopolita » 19 nov 2009, 18:36

Che bella ricetta!
Secondo voi posso sostituire la pasta fresca con l'impasto per le crepes? Ho dei problemi a stedere la pasta fatta in casa con il mattrello fisch^gif
Ma come faccio ad ottenere delle rondelle abbastanza grandi, non c'è l'ho una padellona per fare crepes giganti.
Cosmopolita

Messaggioda Rossella » 19 nov 2009, 18:37

Rossella la tua ricetta deve essere buonissima e la proverò presto.Io preparo qualcosa che ci somiglia ma è più semplice nell' esecuzione; se ti accontenti...

a parte le sottilette che non amo, suggerirei della provola ragusana 8)) , mi piace la tua versione che per altro non conoscevo :D
grazie :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace