Giochiamo a fare i dolci con le mele?

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

torta di mele di mia cugina tedesca

Messaggioda savio » 26 gen 2008, 11:46

l ho chiamata APFEL KUCKEN.. io nn ho mai mangiato una torta così buona.. era nuvola, che si scioglieva in bocca.. eccovi la ricetta:

APFEL KUCKEN

250 burro ammorbidito al quale aggiungi piano piano 250 di zucchero, un pizzico di sale e vaniglia.
Poi aggiungere uno alla volta 5 uova , 500 gr di farina setacciata con 1 bust. lievito pan degli angeli, poi 125 gr latte. L impasto risulterà duro di consistenza, ma ben amalgamato. Aggiungere fette di mele sottili nell impasto. La quantità delle mele è a piacere. Infornare a 180 x 40-50 min. preferibilmente usare una tortiera a ciambella.

p.s. non ho mai studiato il tedesco, il titolo potrebbe essere inesatto.. :P :saluto:

spero vi piaccia. un bacio a tutti.
savio

Re: torta di mele di mia cugina tedesca

Messaggioda savio » 27 gen 2008, 0:59

e se ci mettessimo una spolverata di cannella sulla superfice, prima della cottura? :|?
savio

Messaggioda Stefania » 27 gen 2008, 22:49

Savio ho provato la torta di mele, e ti ho preceduto aggiungendo la cannella alle mele, non sopra la torta ma già nell'impasto, le mele le ho prima condite con la cannella e poi le ho aggiunte all'impasto; è ottima. Vai tranquillo nella prova; sarà che adoro le mele con la cannella, a noi è piaciuta. Grazie. Stefania :saluto:
Stefania
Stefania

Messaggioda natalia » 28 gen 2008, 13:34

Mi ispira un sacco questa tortuccia.
Oggi probabilmente la faccio ^^'.

Così magari mi torna il buon umore :sigh:
Se la vita non ti sorride tu falle il solletico

Il mio Flickr
natalia

Messaggioda savio » 28 gen 2008, 14:48

Stefania ha scritto:Savio ho provato la torta di mele, e ti ho preceduto aggiungendo la cannella alle mele, non sopra la torta ma già nell'impasto, le mele le ho prima condite con la cannella e poi le ho aggiunte all'impasto; è ottima. Vai tranquillo nella prova; sarà che adoro le mele con la cannella, a noi è piaciuta. Grazie. Stefania :saluto:

ah che soddisfazione. grazie ragazzze a tutte. io l ho rifatta con la cannella. ottima. è troppo scioglievole in bocca, una goduria
savio

Messaggioda natalia » 28 gen 2008, 18:40

Eccomi qui.
Oggi ho fatto questa bella torta, ma siccome l' impasto era tantissimissimo ne ho ricavato una ciambella [che si papperà il mio moroso]e una torta che mi papperò io. L' aspetto è ottimo, spero anche il risultato. Domani a colazione la taglio e procederò con la foto, intanto accontentatevi della torta intera.
Baci Baci Nat

Immagine

Immagine

Il mio Flickr
natalia

Messaggioda savio » 30 gen 2008, 21:39

natalia la foto dell interno? stamane l hai assaggiata?
savio

Messaggioda natalia » 31 gen 2008, 19:03

non ho fatto in tempo a farla... o meglio la volevo fare ma mia sorella ha divorato l'ultima fetta :sigh:

Il mio Flickr
natalia

Messaggioda francesca » 1 feb 2008, 12:27

Anche io non ho foto, ma l'ho fatta ieri, ed è davvero veloce e ottima! Una bella tortona enorme, per la gioia di un sacco di persone con cui l'ho divisa :wink:
francesca
francesca

Messaggioda daniell » 13 mar 2008, 14:43

Salve sono nuova e mi chiamo Daniela vorrei fare anch'io questa torta però quante mele ci vogliono?
Grazie.
Daniela
daniell

Messaggioda natalia » 13 mar 2008, 19:30

4 o 5 mi sembrano un pò troppe; io l'ho fatta con tre belle mele renette ed era perfetta. Dopo dipende dai gusti

Il mio Flickr
natalia

Messaggioda LAMUSA » 31 ago 2008, 22:57

ma che buona ragazzi!! grazie a chi l'ha pubblicata e grazie a chi l'ha salvata dai malefici aggressori del forum!!
Immagine
questa torta di mele ciambellona gigantesca l'ho fatta per il comp di mia sorella Maria e siccome non era per la famiglia non ho badato a trasformarla in versione macrobiotica e..ho fatto benissimo perche' e' veramente squisita :-) la quantita' di burro e' enorme, ma non cambiatela se la fate, perche' per una volta tutti si devono poter concedere una torta cosi buona e dal sapore veramente genuino e sincero, dall'aspetto rassicurante e pacifico di cio' che esce dal forno di casa..bella e buona, ohhh, come mi sento bene ora che ho potuto condividerla :-)

ah dimenticavo di dire che le mele sono del nostro frutteto :-D renette, mhhh che bonta'..mi sono accorta che la foto era troppo grande appena l'ho pubblicata ed ho provveduto a ridimensionarla, spero vada bene ora e grazie!

ah scusate, ps: mi sono accorta che non funziona la funziona "ricerca qui" infatti se cercate ad esempio "torta" dice che non c'e' alcun messaggio che contenga questa parola il che e' OVVIAMENTE impossibile..probabilmente un danno del virus?
ne assaggio solo un pezzettino..
LAMUSA

Messaggioda Rossella » 2 set 2008, 19:20

ah scusate, ps: mi sono accorta che non funziona la funziona "ricerca qui" infatti se cercate ad esempio "torta" dice che non c'e' alcun messaggio che contenga questa parola il che e' OVVIAMENTE impossibile..probabilmente un danno del virus?

già...evidentemente qualcosa doveva essere accaduta, in ogni caso la funzione "cerca" adesso funziona bene :wink:
faccio la corte a questa torta di mele da quando è stata postata ;-)) la farò... :lol: :lol:
ed i miei fianchi si lamenteranno :chisenefrega:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 30 set 2008, 12:43

Magnifica e facile,facile l'ho provata per inaugurare la forma a cuore :)
Nonostante abbia commesso degli errori grossolani durante la lavorazione e' riuscita perfetta (anche troppo cotta di 5min)
Texture setosa e soffice.Vorrei fare una prova versione mango

Cruda con spolverata di zucchero di canna pronta per il forno (1/2 dose a parte le uova , 3)
DSCN1894.JPG

Cotta
tedesca_cotta.jpg
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 30 set 2008, 17:00

magnifica! da fare prestissimo (brava lucy)
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 30 set 2008, 18:49

Questa versione l'avevo persa di vista! stasera metto la mia torta di mele dietetica appena finisco di seguire mio figlio con i compiti! : Andry :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 30 set 2008, 19:38

Arancina ha scritto:magnifica! da fare prestissimo (brava lucy)

Grazie Arancina :)
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 30 set 2008, 19:41

Donna ha scritto:Questa versione l'avevo persa di vista! stasera metto la mia torta di mele dietetica appena finisco di seguire mio figlio con i compiti! : Andry :

Resto in attesa della tua visto che a furia di prove mi sto' allargando :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Laura75 » 15 ott 2008, 21:41

Tra i miei ultimi esperimenti c’è stata la ricetta di questa torta di mele, che mi aveva consigliato Lucy. Ecco il risultato.

prima di infornarle:

Immagine

appena sfornate:

Immagine

A vederle non sono un granché, ma erano buone, anche se la pasta era un po’ compatta, ma non appiccicosa.
Posso chiedere delle delucidazioni in merito?
Quando tra gli ingredienti leggo vaniglia, ma non ho la bacca, la sostituisco con una bustina di vanillina o due?
Ricordo una signora che aggiungeva all’impasto del wisky e mi piacerebbe come variante, ne metto un bicchiere, senza correre il rischio di alterare l’impasto, oppure devo ridurre il latte?
E poi la temperatura del forno quale dovrebbe essere? Io penso di averla impostata troppo alta all’inizio... e l’ho abbassata quando dopo un quarto d’ora/venti minuti ho visto che si stavano dorando troppo.
La prossima volta verrà meglio, ne sono sicura. :D
Laura75

Messaggioda Rossella » 15 ott 2008, 21:59

non avendo provato questa torta di mele che dev'essere eccezionale, mi limiterò solamente a darti un solo consiglio :wink:
Quando tra gli ingredienti leggo vaniglia, ma non ho la bacca, la sostituisco con una bustina di vanillina o due?

sconsiglio l'utilizzo della vanillina,(la vanillina è un prodotto di sintesi), sarebbe molto meglio utilizzare le bacche di vaniglia!
se proprio devi sostituire, fallo con zeste di agrumi, limoni verdelli o arance..ma anche le clementine sono eccezionali :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce