Giochiamo a fare i dolci con le mele?

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: torta di mele di mia cugina tedesca

Messaggioda Laura75 » 15 ott 2008, 22:23

: Thumbup : grazie Rossella
Laura75

Messaggioda Luciana_D » 16 ott 2008, 9:37

Non capisco perche' ti sia venuta compatta.Hai modificato qualcosa nelle quantita'??
*smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Laura75 » 16 ott 2008, 22:30

lucyweb ha scritto:Non capisco perche' ti sia venuta compatta.Hai modificato qualcosa nelle quantita'??
*smk*

Compatta, ma non pesante, nel senso che all'interno non presentava un impasto molto lievitato.
No, non ho cambiato niente delle dosi indicate, invece delle 3 mele ne ho messe 5, ma erano piccolotte.
Ho pensato comunque che potesse dipendere da questo o dal fatto che appena sfornate le ho lasciate raffreddare nel piatto di cottura e poi adagiate sul piatto di portata, senza farle asciugare su una griglia. :|?
Mi eserciterò ancora! D:Do :D
*smk* :saluto:
Laura75

Messaggioda alexs » 17 ott 2008, 18:01

anche a me è successa la stessa cosa, io l'unica modifica che avevo apportato era di condire le mele con un po' di cannella, era lievitata però troppo compatta, per intenderci di quelle che mentre le mangi fanno venire il singhiozzo, vi è mai capitato? :mazza:
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda Luciana_D » 17 ott 2008, 18:11

alexs ha scritto:anche a me è successa la stessa cosa, io l'unica modifica che avevo apportato era di condire le mele con un po' di cannella, era lievitata però troppo compatta, per intenderci di quelle che mentre le mangi fanno venire il singhiozzo, vi è mai capitato? :mazza:

Ho capito cosa intendi.Stranissimo perche' la mia era soffice al punto di potere pensare di avere adoperato una parte di fecola di patata.
A questo punto credo che la colpa ,o merito , e' da attribuirsi alla lavorazione.
Io, credendo di sbagliare, ho creato un impasto con consistenza piuttosto burroso lavorando con la foglia per incorporare bene il burro con le uova e zucchero(che non volevano legare)
Sara' questo !?!?
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Flaviasole » 18 ott 2008, 11:30

Fatta anche io, ma sostituendo una parte della farina con fecola di patate. Buona buona
Flaviasole

Messaggioda rastello76 » 19 ott 2008, 7:40

Ciao, considerando l'adorazione verso le torte di mele, l'ho subito testata........ buonissima..... solo un piccolo ragguaglio, le dosi sono per una sola torta? L'impasto nella mia tortiera diametro 26 non c'e' stato tutto. Grazie mille!
rastello76

Messaggioda Patriziaf » 6 set 2015, 19:59

Luciana, perchè non reinserisci le foto? *smk*
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 7 set 2015, 10:28

La dose è enorme, credo che per una torta "normale", tipo diametro 24, ne basti mezza dose, che dite?
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Luciana_D » 7 set 2015, 10:57

miky ha scritto:Luciana, perchè non reinserisci le foto? *smk*

Fatto : Love :
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 7 set 2015, 10:57

beasarti ha scritto:La dose è enorme, credo che per una torta "normale", tipo diametro 24, ne basti mezza dose, che dite?

1/2 dose basta :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Giochiamo a fare i dolci con le mele?

Messaggioda hobbyfarine » 1 nov 2015, 6:10

Rossella ha scritto:
hobbyfarine ha scritto:Ora Vi faccio arrabbiare...! Ma quanto e' difficile farVi arrabbiare! :wink:
Ho scelto la torta di mele che avra' 'l'onore' di essere fatta e mangiata( una fettina! : Sad : ) da me dopo una selezione
metempsicofisicatecnicaextraterrestre! :|?

Ho,scelto la Torta di mia cugina tedesca! ^fleurs^

faccina con lupara
Mi "arrabbierò " senummelafaivedè" : orologio:
|:P

Ieri sera l'ho fatta, non potevo portare lo scrupolo se ti saresti ' arrabbiata'!
Anzi mi correggo: Ho fatto il ' fatto' visto che qua' mi sembra di capire da una risposta avuta ....che al ' fatto' equivale la parola ' dolce'!
Io come scritto da qualche altra parte prediligo maggiormente ' la parola' come espressione di una idea, di una osservazione, di uno studio, di una ricerca!
Con questa linea mi sento di approcciarmi sul forum, anche se ,avverto ,non sempre gradita a tutti!
A me 'il fatto', ma non e' detto sempre ,potrebbe essere la conclusione delle ' parole' e non puo' essere garantito per vari motivi che sono:
1) Il tempo in primis ecco perche' scrivo anche di notte :wink:
2) Non mi piace distanziarmi troppo dal mio ' peso forma' solo per concretizzare un desiderio di dolce e nel frattempo mi piace ' studiarlo a tavolino! <^UP^>

Comunque Rossella in giornata appena ci faccio la foto vedrai questo ' fatto!' :D ed una mia nota di giudizio del tutto personale! :saluto:
Chi e' come il mare e' come me!
Vi sono risposte che non avrei la forza di ascoltare e perciò evito di porre le domande.
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Re: Giochiamo a fare i dolci con le mele?

Messaggioda hobbyfarine » 1 nov 2015, 7:35

image.jpeg
Queste sono le foto della torta di mele di mia cugina tedesca ma riveduta leggermente!

Come scritto sopra l'analisi ed il giudizio sempre mio e soggettivo e' per me essenziale piu' della torta stessa :wink:
Modifiche: 1)Ho usato farina forte e non normale 00, non manitoba ma una 330-360 quella dei croassant! Perche'
Perche' io ritengo e ribadisco, dalle mie esperienze, una farina piu' forte fa reggere meglio un impasto con frutta inserita. Non noterete manco una briciola per essendo a prova di 'sdentato' quindi sofficissimo e leggerissimo!
Quindi un castello strutturale per un impasto a base di frutta per me e dico per me e' essenziale

2) ho aggiunto un 20% fi farina integrale ed anche qui una scelta soggettiva ma per me azzeccata

3) Ho dimezzato le dosi? Perche'? Perche' e sempre a mio giudizio e per non urtare qualche suscettibilita', ritengo che un impasto cosi strutturato non debba essere tozzo ed alto tipo torta di ' mia nonna in campagna! :wink:

Torta di mele enormemente superiore a quella che facevo prima Ai raggi di sole di Giallo Zafferano.
Perche'? Perche' quella si ha un impatto estetico notevole piu' elaborata strutturalmente coi raggi ma in bocca si sente troppo il contrasto tra il troppo morbido delle fette di mela adagiate ed il solido della base mentre questa e' una ' sinfonia' mi morbidezza, un velluto in bocca!

Conclusione: Fra tante torte di mele sicuramente buone lo stesso, ho dcelto la piu' semplice e rapida a farsi ma questa volta la semplicita' porta anche con se una realizzazione di ottimo livello e senza scomodare grandi Chef Pasticcieri!
Per me 10 e lode all'autrice! :clap:
Allegati
image.jpeg
Vi sono risposte che non avrei la forza di ascoltare e perciò evito di porre le domande.
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Messaggioda Luciana_D » 1 nov 2015, 16:20

Cambiando la farina hai cambiato completamente la struttura originale :D che deve essere del genere "ciambellone"
Tu l'hai resa piu' simile a una brioche.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda hobbyfarine » 1 nov 2015, 17:27

Non e' e non potra' mai essere una brioches perche' le mele erano 4 come quella e quindi abbondanti tali da ostacolare uno sviluppo reticolo come in una brioches! E poi c'e' anche l'integrale!
Per esprimere certe affermazioni si dovrebbe prima provare l'impasto!
Morbida e tenera al morso non vuol dire brioches!
Appena posso posto una foto ingrandita della sezione della fetta e vedrete se si tratta di brioches!!! :hi

Ho dimenticato di scrivere che ho fatto la meta' di tutto ma ho aggiunto altri 50gr di farina ed anche un po' di latte in piu'.
Le dosi non vanno mai prese al. illesimo essendo dipendenti da cambiamenti vari.
L'impasto delle torte di mele deve essere consistente comunque perche' poi le fette persono liquidi ma nemmeno troppo duro.
Non dovrebbe scivolare da solo nella teglia( troppo morbido) ma preso con un cucchiaione
Ultima modifica di hobbyfarine il 1 nov 2015, 18:18, modificato 1 volta in totale.
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Messaggioda hobbyfarine » 1 nov 2015, 17:59

La foto ingrandita della fetta! Se e' una brioches io sono Maometto! :hi
Allegati
image.jpeg
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Messaggioda Luciana_D » 1 nov 2015, 19:31

hobbyfarine ha scritto:Non e' e non potra' mai essere una brioches perche' le mele erano 4 come quella e quindi abbondanti tali da ostacolare uno sviluppo reticolo come in una brioches! E poi c'e' anche l'integrale!
Per esprimere certe affermazioni si dovrebbe prima provare l'impasto!
Morbida e tenera al morso non vuol dire brioches!
Appena posso posto una foto ingrandita della sezione della fetta e vedrete se si tratta di brioches!!! :hi

Ho dimenticato di scrivere che ho fatto la meta' di tutto ma ho aggiunto altri 50gr di farina ed anche un po' di latte in piu'.
Le dosi non vanno mai prese al. illesimo essendo dipendenti da cambiamenti vari.
L'impasto delle torte di mele deve essere consistente comunque perche' poi le fette persono liquidi ma nemmeno troppo duro.
Non dovrebbe scivolare da solo nella teglia( troppo morbido) ma preso con un cucchiaione

La tua maniera di "conversare" e' molto antipatico e per quanto mi riguarda finisce qui.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda hobbyfarine » 1 nov 2015, 20:37

Mi dispiace di darti questa impressione Luciana!

Ma se citi le mie parole non e' corretto modificarne il formato di grandezza di scrittura ma rispettarne l'originale non ti sembra?
Se il mio modo di 'conversare' e' antipatico mi dispiace veramente!
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Messaggioda Rossella » 1 nov 2015, 20:44

hobbyfarine ha scritto:Mi dispiace di darti questa impressione Luciana!

Ma se citi le mie parole non e' corretto modificarne il formato di grandezza di scrittura ma rispettarne l'originale non ti sembra?
Se il mio modo di 'conversare' e' antipatico mi dispiace veramente!

Il formato non è stato modificato, ma solamente quotato ed evidenziato maggiormente per i motivi di cui sopra. :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 2 nov 2015, 13:56

hobbyfarine ha scritto:Per esprimere certe affermazioni si dovrebbe prima provare l'impasto!

Scusa se prendo spunto da questa tua frase....ma "per esprimere certe affermazioni".... bisognerebbe prima capire se il tuo interlocutore ha il titolo per farle....
Se avrai la pazienza di fare un giro in tutte le ricette "dolci" ( e te lo consiglio vivamente) , potrai verificare che chi si e' permesso di dare un parere su una tua ricetta, ha ( e scusa il francesismo...) i controcazzi per poterlo fare.
Potrai sbizzarrirti in questo Forum a verificare quanto personaggi come Luciana , Miki o Assunta e mi scuso con tutte le altre persone non citate, siano bravi e competenti in materia.
La differenza con te è che forse aggiungono di loro qualche altra caratteristica positiva quali l'umilta' e la disponibilita'....
Entrare in un luogo in cui si e' ospiti e iniziare a pontificare con l'incipit che tu hai mostrato, non penso sia molto positivo...
Non so quale sia il motivo per cui tu stia qui....Se sei venuto per imparare qualcosa che ancora non conosci, condividerne i risultati e insegnare a noi qualcosa che non conosciamo, credo che troverai porte aperte ed orecchie spalancate e pronte ad ascoltarti..
Se invece, come sembra dai primi post non fosse cosi', ti troverai ben presto a predicare nel deserto...
buona fortuna.... :cool:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce