Gelatina di mele al vino rosso

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Gelatina di mele al vino rosso

Messaggioda Nonna Tata » 9 ott 2011, 13:04

1 Kg mele (renette o annurche)
1 Kg zucchero
1,5 lt vino rosso
1 limone

Lavare ed asciugare le mele, privarle di torsolo e semi, ma lasciare la buccia. Cuocerle a tocchetti in metà vino con una scorza di limone, devono sfarsi.
Passarle al setaccio e rimettere al fuoco con lo zucchero, il succo del limone e il rimanente vino. Far alzare il bollore, schiumare se necessario, poi cuocere adagio, fare la prova piattino. (Se anche sembra un po' liquida, raffreddando si addensa)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

E' indicata per accompagnare formaggi, io ne preparo sempre dei barattolini da regalare a Natale.
Nonna Tata

Re: Gelatina di mele al vino rosso

Messaggioda miao » 9 ott 2011, 13:13

Che uso ne fai Stefania :|? *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 9 ott 2011, 14:26

Wow Stefania :clap: :clap: :clap:
Io l'abbinerei a un buon arrosto.
Tu che uso ne fai?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 9 ott 2011, 16:23

Anche spalmata sul pane deve essere buona :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 9 ott 2011, 16:53

Per rispondervi...ho dovuto mangiare un pezzetto di formaggio con un cucchiaino di gelatina vicino...perfetto!
Cosa mi tocca fare per voi! :lol:
Nonna Tata

Messaggioda maria rita » 9 ott 2011, 17:59

in effetti deve essere ottima.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Gaudia » 9 ott 2011, 23:48

Nonna Tata ha scritto:Per rispondervi...ho dovuto mangiare un pezzetto di formaggio con un cucchiaino di gelatina vicino...perfetto!
Cosa mi tocca fare per voi! :lol:

Vedo che anche tu ti sacrifichi tanto per le amiche e gli amici del Forum :lol: :lol:
Gaudia

Messaggioda rosanna » 10 ott 2011, 1:08

anavlis ha scritto:Anche spalmata sul pane deve essere buona :wink:

l'ho pensato anche io : Smile : :-P o :p: Grazie Stefania
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Donna » 10 ott 2011, 13:12

Ecco, non sapevo proprio cosa regalare a Natale...questa mi sembra bellissi ma visto anche la reperibilita´dei prodotti! <hay
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 11 ott 2011, 7:09

Ciao Stefania,
ho ancora delle renette che avevo raccolto in Francia, oggi preparo questa ricetta!Grazie.
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda PierCarla » 11 nov 2011, 12:05

Stefania scusa la mia ignoranza, ma sterilizzi oppure non serve? Se è una domanda scema dimmelo :mrgreen:
Ho tantissime mele del Trentino appena arrivate e ne vorrei fare un po' di vasetti per Natale.
PierCarla

Messaggioda rosanna » 11 nov 2011, 12:10

fino a Natale ci arrivi senza sterilizzare oppure , meglio , metti in frigo . Quanti vasetti vuoi fare ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda maria rita » 11 nov 2011, 12:19

la dose di zucchero è alta. Penso che se si riempie a filo il vasetto, si copre con carta da forno passata nell'alcool e si tappa, la gelatina raffreddando fa il sottovuoto e dura per anni. Io faccio così per la marmellata dove a un chilo di frutta aggiugo gr.800 di zucchero. Ho scoperto un vasetto dimenticato di quattro anni fa, la marmellata si era un po' scurita ma perfettamente conservata: niente muffe. L'alcool lo uso per evitare eventuali batteri o spore e non lascia alcun sapore.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda PierCarla » 11 nov 2011, 13:09

Grazie per le spiegazioni! Rosanna ancora non lo so, ma visto che quest'anno ho deciso che non regalerò nulla di inutile o acquistato qua e là devo ancora fare la conta.
Penso una quindicina di vasetti, ma quelli piccoli. Mica sono Babbo Natale! :mrgreen:
PierCarla

Messaggioda Nonna Tata » 11 nov 2011, 13:28

Hanno già risposto...niente sterilizzazione. Raccomando vasetti piccoli, anche perchè così si apre e si consuma.
Nonna Tata

Messaggioda adriana » 3 dic 2011, 8:11

Che tipo di vino è più indicato, piuttosto robusto o amabile, o..?
Indicativamente, dopo quanto tempo bisogna iniziare a fare la prova piattino? (io sono il tipo che nell'incertezza comincia a fare prove o assaggi da un minuto dopo averla messa sul fuoco e si ritrova con metà prodotto quando finalmente è il momento giusto :roll: :| )
Grazie
Adriana
adriana

Messaggioda Nonna Tata » 3 dic 2011, 19:19

Io ho usato del dolcetto locale, è un vino da pasto, di amabile...ha solo il nome. Cuoci una decina di minuti, poi fai la prova piattino, anche se scivola un poco poi nel vasetto rassoda.
Nonna Tata

Torna a Doce Doce