Gelatina di mele al rosmarino

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Gelatina di mele al rosmarino

Messaggioda Nonna Tata » 11 nov 2010, 21:55

Anche se ormai qui fa freddo, la mia pianta di rosmarino ha parecchi fiori. Mi sono ricordata di questa ricetta insolita, ve la racconto.
2,5 Kg mele a buccia bianca
1 grosso ramo di rosmarino fiorito
aceto di mele
zucchero
poche gocce di colorante verde (facoltativo)
Lavare le mele e tagliarle a tocchi, senza sbucciarle nè togliere i torsoli
Unire due cucchiai rasi di fiori di rosmarino, 7 decilitri di acqua e portare ad ebollizione. Cuocere coperto e quando le mele saranno tenere, unire 2,5 decilitri di aceto. Far bollire ancora 5 minuti.
Foderare con un telo sottile un colapasta e filtrare 12 ore senza premere, recuperando il succo.
Mettere al fuoco il succo con 4oo g di zucchero ogni 5oo ml di succo, alzare la fiamma e proseguire per 10 minuti. Schiumare , aggiungere altri due cucchiai di fiori misti a fogliette triturate, mescolare bene, unire il colorante verde e spegnere.
Invasare con i soliti metodi. Subito è piuttosto liquida, poi si rassoda.
Il colorante si mette (se si vuole) perchè la gelatina risulta di un anonimo colore, così diventa più attraente.
Nella rivista dove avevo preso questa ricetta, servivano la gelatina accanto ad un arrosto di maiale, a noi è piaciuta su fette biscottate integrali.
Nonna Tata

Re: GELATINA DI MELE AL ROSMARINO

Messaggioda Luciana_D » 12 nov 2010, 7:28

Questa preparazione mi piace molto !! Grazie :D
Sara' che adesso sto andando in fissa per le gelatine e ne cercavo giusto una di mele.
Se si volesse una gelatina dolce basterebbe omettere l'aceto e,ovviamente,il rosmarino?

Con le scorie cosa ci si fa?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: GELATINA DI MELE AL ROSMARINO

Messaggioda Sandra » 12 nov 2010, 8:10

Bella questa ricetta!!!Mai fatta col rosmarino,solo liquorosa:Gelatina di vino d'arance
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Gelatina di mele al rosmarino

Messaggioda Nonna Tata » 12 nov 2010, 8:51

Luciana risulta dolce comunque, l'aceto di mele non è forte e svanisce parecchio. Puoi comunque provare a farla, sostituendo l'aceto con altra acqua.
Per le scorie...puoi tentare di mangiartene un po', sono pur sempre mele cotte...
Nonna Tata

Messaggioda anavlis » 12 nov 2010, 17:34

Mi piace : WohoW : ed ho ancora qualche melina biologica che mi hanno regalato. Invece di usare il colorante che ne pensi se usassi un pò di polvere di pistacchio?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 12 nov 2010, 18:43

Silvana, non so...non vorrei che la polvere galleggiasse insieme ai fiori...ma lasciala nature, che è lo stesso
Nonna Tata

Messaggioda anavlis » 12 nov 2010, 20:16

Grazie cara! seguo il tuo consiglio e mi metto all'opera :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 13 nov 2010, 11:56

Gelatina di mele al rosmarino.jpg
Gelatina di mele al rosmarino.jpg (5.64 KiB) Osservato 204 volte
Ottima! grazie *smk*
Qualche variante dovuta a quello che mi trovavo in casa. Le meline eravo di vario tipo e solo kg1.6. Avevo del rosmarino fresco ma con pochissimi fiori :(
L'ho fatta lo stesso e mi piace molto : Thumbup : l'aceto ci vuole, smorza il dolce con equilibrio e il rosmarino ci sta benissimo.
Ecco la foto (il barattolino è riciclato ed ha ancora la vecchia etichetta)
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 13 nov 2010, 13:20

Ma e' verdissimo.Bello :D
Grazie solo al rosmarino?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 13 nov 2010, 13:42

Ho aggiunto una puntina di colorante in polvere per alimenti e avevo solo il "verde foglia". Nella realtà è più chiaro, nella foto avevo il riflesso della luce e dietro il barattolo la vecchia etichetta che spegneva la trasparenza.
Luciana, l'aceto ci sta benissimo. Diversamente risulterebbe stucchevole, anche perchè la ricetta prevede un bel pò di zucchero. Faccio lo stesso quando prepara la cotognata, metto tanto succo di limone (un altro acido). Secondo me, l'acido, nelle preparazioni molto zuccherate ne equilibra il sapore.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 14 nov 2010, 22:02

Speravo di recuperare i fiori oggi: Daniela ha in terrazza un grande vascone di rosmarino bellissimo ma non c'era neanche un fiorellino :>:< . Aspetterò
Gaudia

Messaggioda misskelly » 15 nov 2010, 12:35

....silvana...è venuta benissimo direi.... :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Rossella » 27 dic 2010, 7:47

Semplicemente MERAVIGLIOSA! : Thumbup :
Grazie a Silvana *smk* l'ho servita insieme a dell'ottimo pecorino di fossa regalatomi da una Palermitana DOC *smk* , piaciuta moltissimo a tutti, e mò vogliono la ricetta ;-))
Un grazie anche a Nonna Tata per averla condivisa con noi :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 27 dic 2010, 9:53

Anch'io l'ho usata sul formaggio di fossa. E' ottima, pazienza se mancano i fiorellini, il sapore c'è tutto :D Grazie ancora a nonna Tata!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 28 dic 2010, 14:27

Bella, proverò!
I fiori di rosmarino non mancano mai!
Claudia
iaiax

Messaggioda anavlis » 28 dic 2010, 15:19

Io ho potuto usare solo gli aghi del rosmarino e non avevo voglia di aspettare la primavera per avere i fiori. E' buonissima :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 12 nov 2011, 10:20

la gelatina mi e' venuta sul rosso , forse perche' ho usato mele annurche, ottime mele del beneventano credo. Il colorante mi fa un po' impressione.. :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda iaiax » 12 nov 2011, 16:44

Buone le mele annurche! Però mi pare che perdano, cuocendole. Come ti è sembrato, il gusto?
Claudia
iaiax

Messaggioda Nonna Tata » 12 nov 2011, 17:02

Ma il rosmarino fiorisce più volte? Perchè uno che ho in vaso è pieno di fiori...e non mi sembra che sia primavera.
(Anch'io a volte metto appena una puntina di colorante verde nella gelatina, è più attraente...)
Nonna Tata

Messaggioda iaiax » 12 nov 2011, 17:11

Il mio fiorisce sempre. Ho controllato le mie foto e l'ho visto fiorito in aprile e in ottobre. E' fiorito ancora adesso.
Claudia
iaiax

Prossimo

Torna a Doce Doce