Gehakteleiber ovvero pâté di fegatini all'ebrea (Est Europa)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Gehakteleiber ovvero pâté di fegatini all'ebrea (Est Europa)

Messaggioda Typone » 11 mar 2007, 13:38

Le quantità ne decidete voi, ma il procedimento è questo:

Prima di tutto fare dorare molto bene (quasi caramellizzare) in margarina vegetale* una quantità di cipolle bianche sminuzzate uguale a 1/3 del peso dei fegatini di pollo.
Una volta caramellizzata la cipolla, levarla dalla padella e tenerla da parte.
Fare rosolare molto a lungo i fegatini in margarina anch'essi in padella.
Ua volta rosolati molto bene e cotti i fegatini, aggiungere la cipolla caramellizzata, !/4 della quantità di fegatini di cipolla bianca cruda sminuzzata, i tuorli cotti sodi di una quantità più o meno uguale a 1 uovo per etto di fegatini, sale e pepe abbondante, e ridurre il tutto a pâtè preferibilmente con il coltello oppure con il pimer (frullatore ad immersione), aiutandosi con aggiunte progressive di olio di semi. Il pâté non deve essere molto liscio ma nemmeno troppo grossolano. Una cosa media...Ecco...E deve rimanere abbastanza sodo quindi non mettere litri di olio.
Una volta fatto il pâté sminuzzate grossolanamente i bianchi delle uova sode e inseriteli nel pâté mescolando bene.
Si può mangiare subito appena raffreddato del tutto, spalmato su pane di segale o altro, o si può mettere in forma, lasciare rapprendere in frigo per alcune ore e consumarlo a fette...
Mi raccomando i cetrioloni malossol sotto salamoia...

*Margarina vegetale: la Kasheruth ebraica proibisce di usare insieme carne e latticini, quindi niente burro...

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 11 mar 2007, 19:33

Typone mi é venuta l'acquolina in bocca!!! :-P o :p

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 11 mar 2007, 19:46

Sandra ha scritto:Typone mi é venuta l'acquolina in bocca!!! :-P o :p

Sandra

Aspetta di assaggiarlo... :wink:

T.
Typone

Messaggioda elvira » 11 apr 2007, 8:31

L'ho assaggiato perchè l'ho fatto e devo dire che è veramente buono, oltre che rapido da fare.
Solo una domanda: come dici tu ho avuto necessità di aggiungere un po' di olio mentre frullavo. Sono partita da 450 g di fegatini e avrò aggiunto si e no mezzo bicchiere piccolo di olio, forse meno. Ho preparato il patè nel pomeriggio, e l'ho messo in una ciotola, ma quando l'ho servito a sera, parte dell'olio circondava il patè. Non era una bella vista: poco male, l'ho scolato e buttato. La domanda: ho usato troppo olio? O deve fare così?
In alternativa non si potrebbero lasciare un po' più umidi i fegatini quando li si stufa aggiungendo magari un po' di brodo?
Comunque grazie per la ricetta che mi è proprio piaciuta
elvira

Messaggioda Typone » 11 apr 2007, 12:54

elvira ha scritto:L'ho assaggiato perchè l'ho fatto e devo dire che è veramente buono, oltre che rapido da fare.
Solo una domanda: come dici tu ho avuto necessità di aggiungere un po' di olio mentre frullavo. Sono partita da 450 g di fegatini e avrò aggiunto si e no mezzo bicchiere piccolo di olio, forse meno. Ho preparato il patè nel pomeriggio, e l'ho messo in una ciotola, ma quando l'ho servito a sera, parte dell'olio circondava il patè. Non era una bella vista: poco male, l'ho scolato e buttato. La domanda: ho usato troppo olio? O deve fare così?
In alternativa non si potrebbero lasciare un po' più umidi i fegatini quando li si stufa aggiungendo magari un po' di brodo?
Comunque grazie per la ricetta che mi è proprio piaciuta

Forse avrei dovuto precisare che di olio ne va proprio poco...Prova anche senza, se effettivamente lasci i fegatini un pò umidi e non li asciughi totalmente in padella.

T.
Typone

Messaggioda elvira » 12 apr 2007, 8:40

ok, e rigrazie
elvira

Messaggioda Typone » 15 mag 2007, 15:42

67.gif

T.
Typone

Messaggioda elvira » 16 mag 2007, 11:19

Bravo, speriamo che qualcun altro venga tentato. E' proprio buono.
elvira

Messaggioda Sandra » 16 mag 2007, 12:33

Margarina vegetale: la Kasheruth ebraica proibisce di usare insieme carne e latticini, quindi niente burro...

Ty a me non piace la margarina posso farlo con il burro? :oops:

Sandra[/php]
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 16 mag 2007, 18:03

Sandra ha scritto:
Margarina vegetale: la Kasheruth ebraica proibisce di usare insieme carne e latticini, quindi niente burro...

Ty a me non piace la margarina posso farlo con il burro? :oops:

Sandra[/php]

Tu non sei ebrea quindi puoi farlo col burro...Basta non servirlo poi a degli ebrei osservanti.

:)

T.
Typone

Messaggioda elvira » 17 mag 2007, 12:52

Scusate, non ho specificato, io ho usato il burro
elvira

Torna a Specialità dal mondo