Gâteau des rois (Provence)
Nel Nord della Francia ed in particolare a Parigi ma oramai ovunque si confeziona per l'epifania la Galette des Rois .Nel sud invece la tradizione vuole che si prepari il Gâteau des rois, sorta di brioche con canditi che nasconde sempre una fava che premiera' il re o la regina che la trovera'.Un bambino viene messo sotto al tavolo e deve decidere a chi andra' la parte di torta appena tagliata, chi avra' la fetta che contiene la fava, diventera' re per tutto l'anno e gli verra' posta una corona in testa.Oramai le galettes des rois si trovano tutto l'anno come pure i gâteau des rois !!!!
Gâteau des rois (Provence)
Sandra
- Ingredienti
- 500 gr di farina
- 18 gr di lievito di birra
- 150 gr di zucchero
- 3 uova piu' un tuorlo
- 100 gr di burro ramollito
- frutta candita 100 gr piu' 30/40gr per decorare
- acqua di fiori di arancio qualche cucchiaio
- granella di zucchero per decorare(non l'ho trovata)
- Gelatina di vino di arancia o marmellata di albicocche
Preparare il lievito sciogliendo il lievito di birra in qualche cucchiaio di acqua tiepida.In una ciotola mescolare 65 gr di farina al lievito.Coprire e lasciare riposare in luogo tiepido fino al raddoppio.
Tagliare a pezzetti piccoli i canditi.
In una terrina lavorare bene le uova e lo zucchero con uno o due cucchiai di acqua di fiori di arancio.(ho usato un frulla frulla)
Aggiungere il burro ramollito a pezzetti e versare incorporando lentamente la farina rimasta.Aggiungere il lievito e la frutta candita e lavorare per circa dieci minuti(operazione da me fatta con la macchina del pane).
Mettere la pasta in una terrina oliata, coperta con una pellicola e tovagliolo in luogo tiepido per 3 ore.Cresciuta piu' del doppio.(forno posizione scongelo)
Modellare come si puo' la pasta , decisamente appiccicosa , formando una corona.(ho usato uno stampo a corona).
Ho messo la fava, piccola statuina in terracotta.Lasciato riposare ancora un'ora.Sempre in luogo tiepido.
Riscaldare il forno a 180°.Penellare tutta la corona con tuorlo d'uovo battuto ed un po' di acqua.Cospargere con la granella di zucchero(chi la trova)
Mettere in forno per 40 minuti.
Verificare la cottura con bastoncino.
Metterlo su una griglia, penellare con misto gelatina o marmellata ed acqua di fiori di arancio.Decorare con frutta candita.
Meglio se la decorazione viene fatta con frutta piu' colorata, e la granella di zucchero rende il tutto molto piu' carino.Io l'ho fatto con quello che avevo !!!!
La ricetta è stata inserita nel ricettario http://ricette.panperfocaccia.eu/recipe ... -provence/