Gateau alle melanzane

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Gateau alle melanzane

Messaggioda Nonna Tata » 25 set 2011, 17:09

Patate gialle 1 Kg
Melanzane 500 g
Caciocavallo 100 g (grattugiato)
Primosale 150 g
uova 2
Uova sode 2
pangrattato 50 g
olio - prezzemolo -
Lessare le patate e schiacciarle con la forchetta.
Spurgare le melanzane tagliate a tocchetti e friggerle
Battere due uova con il caciocavallo e il prezzemolo, unirle alle patate. Aggiustare di sale
Ungere benissimo una tortiera, cospargerla con metà del pangrattato, versare metà dell'impasto di patate. Disporre sopra le melanzane, le uova sode a fettine e il primosale pure a fettine.
Coprire con l'altrà metà di impasto di patate, cospargere con il rimanente pangrattato. Mettere ancora un filino d'olio e cuocere 50 minuti in forno a 200 gradi.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Fatto diverse volte, questa volta non mi è venuto particolarmente bene perchè avevo patate estremamente farinose ed asciutte e uova molto piccole, avrei dovuto aggiungerne una, ma non ne avevo altre...
Chiedo scusa per le foto, a volte le faccio davvero brutte!
Nonna Tata

Re: Gateau alle melanzane

Messaggioda Clara » 25 set 2011, 18:36

Deve essere molto appetitoso Stefania :D grazie , da provare.
Le melanzane non mi mancano, anzi.... :? :lol:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 25 set 2011, 19:37

Al contrario di Clara, io sono alla fine con le melanzane, almeno restano piccole, pero' mercoledi p.v. conto di raccogliere quelle che sono rimaste ( :mazza: a meno che non riprendano a crescere improvvisamente :mazza: )e preparo questa ricetta Stefania, con te si casca sempre in piedi! :clap: :clap: :clap:
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 25 set 2011, 19:43

La terza melanzana non é sufficiente per il Gateau!!! :lol: dovro' comperarle!!Grazie Stefania!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 25 set 2011, 20:20

scarabeo14 ha scritto:Al contrario di Clara, io sono alla fine con le melanzane, almeno restano piccole, diana

Ma come è possibile che io qui, nel profondo nord, ho le melanzane che maturano meglio adesso
che a giugno e te lì in Liguria, dove tutto viene con niente grazie al clima, sei senza :|? :lol:
Scherzi a parte, in effetti ci sono cose strane :? E' il primo anno che ho così tante melanzane mature a settembre
mentre quelle di giugno e luglio, stesse piante, facevano schifo :? boh!
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 25 set 2011, 22:55

Buono...buono..... :clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda scarabeo14 » 27 set 2011, 19:57

Clara ha scritto:
scarabeo14 ha scritto:Al contrario di Clara, io sono alla fine con le melanzane, almeno restano piccole, diana

Ma come è possibile che io qui, nel profondo nord, ho le melanzane che maturano meglio adesso
che a giugno e te lì in Liguria, dove tutto viene con niente grazie al clima, sei senza :|? :lol:
Scherzi a parte, in effetti ci sono cose strane :? E' il primo anno che ho così tante melanzane mature a settembre
mentre quelle di giugno e luglio, stesse piante, facevano schifo :? boh!

Hai ragione Clara, le ho avute fino a 15 gg.fa poi quelle nate non crescevano o pochissimo, per cui stamattina ho tolto quelle che c'erano e credo che abbia dato il meglio di sè la pianta e ora si sia arresa!!! :|?
Non fa nulla, le compreremo :roll: è tutta l'estate che non compro piu' verdura :clap: :clap: :clap:
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda nicodvb » 28 set 2011, 12:00

È il genere di piatti che adoro, anche se io non ci metterei le uova. Bella ricetta come sempre :fiori:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda maria rita » 28 set 2011, 12:05

ma che buona! da fare prima che finisca l'estate.
Grazie
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Torna a Dalla padella alla brace