Avevo fatto 4 uova di garganelli ( 610 gr) la scorsa settimana e li avevo messi in freezer.. poi avevo in freezer anche un pugnetto di farfalline fatte qualche tempo prima ... ho unito le due paste e d è venuta una dose giusta per 8 persone ( penso circa 640 gr).
La ricetta proviene dall'enciclopedia della cucina italiana: Pasta
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di garganelli
200 gr besciamella*
150 gr prosciutto cotto in fetta grossa
150 gr spinaci freschi*
40 gr cipolla
40 gr parmigiano grattugiato
olio
* Io ho moltiplicato X 2 le dosi e apportato alcune modifiche:
besciamella fatta al momento con:
60 gr burro
60 gr farina
300 gr latte
300 gr acqua
sale
pepe
noce moscata
....
spinaci: ho usato solo 200 gr di spinaci freschi ( non ne avevo 300 gr)
....
ho usato cipolla rossa
..............
Procedimento:
Ho tagliato a dadini il prosciutto cotto, tritato finemente la cipolla, tritato non troppo finemente gli spinaci freschi e li ho salati insieme a fiamma viva con poco olio in una grossa padella.
Ho fatto la besciamella e poi cotto la pasta.
In una grande terrina da forno ho rovesciato la pasta scolata , il contenuto della padella, la besciamella e il parmigiano e ho mescolato con un cucchiaio di legno.
Ho messo a gratinare in forno già caldo , modalità GRILL, a 200°C per 10 min.
Sfornato e servito subito.
Buonissimo e molto scenografico.
La pasta ha fatto una piccola crosta ed è rimasta morbida, umida dentro. Spinaci, cipolla e prosciutto ben rosolati hanno mantenuto la consistenza abbrustolita senza prevalere nel sapore di insieme.
Consiglio questa ricetta per un pranzo d'effetto con molte persone .. facendo giorni prima la pasta all'uovo e mettendola in freezer... in realtà diventa una ricetta molto veloce e di difficoltà minima.