Garganelli ai carciofi piccanti

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Garganelli ai carciofi piccanti

Messaggioda Dida » 7 apr 2008, 11:15

Garganelli ai carciofi piccanti
Ingredienti:
garganelli gr. 300
4 carciofi romani – Worcester sauce – Tabasco – prezzemolo tritato – 2 cucchiaiate di parmigiano a scagliette sottili - vino bianco secco - olio evo – uno spicchio di aglio – sale.

Mondare i carciofi levando le foglie più dure, la cima e la barbetta interna, lavarli, poi affettarli finemente. In una larga padella mettere due cucchiaiate di olio e lo spicchio d’aglio in camicia e non appena sarà in temperatura aggiungere i carciofi e farli saltare. Versarvi sopra mezzo bicchiere di vino, far evaporare, salare e condire con qualche goccia di Worcester e di Tabasco (a gusto, dipende se vi piace più o meno piccante). Spolverare con uno o due cucchiaini di prezzemolo, cuocere ancora 5 minuti, togliere l’aglio e levare dal fuoco tenendo in caldo. Lessare la pasta al dente, versarla nel condimento unendo due o tre cucchiate di acqua di cottura e il parmigiano, mescolare, saltare la pasta così che si amalgami bene al condimento e servire.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Garganelli ai carciofi piccanti

Messaggioda Sandra » 7 apr 2008, 13:53

Questa la passo a Mauro!Grazie Dida
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 8435
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee