Garam masala "home made"(India)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Garam masala "home made"(India)

Messaggioda Sandra » 3 dic 2006, 16:56

Me lo ha insegnato un'amica indiana, penso ve ne siano infiniti, con questo mi trovo molto bene.Finito quello portato dal marito dall'India ora lo preparo io.

Garam masala Sandra(India)

Coriandolo semi 1 cucchiaino da caffe’
Cumino 1 cucchiaino da caffe’
Pepe nero 1 cucchiaino da caffe’
2 cm di cannella(bastoncino)
Chiodi di garofano 1 cucchiaino da caffe’
Cardammone 1 cucchiaino da caffe’

Tutti gli ingredienti vanno leggermente tostati in padella a secco e ridotti in polvere
Sandra
MODERATORE

Re: Garam masala "home made"(India)

Messaggioda Typone » 3 dic 2006, 19:04

Sandra ha scritto:Me lo ha insegnato un'amica indiana, penso ve ne siano infiniti, con questo mi trovo molto bene.Finito quello portato dal marito dall'India ora lo preparo io.

Garam masala Sandra(India)

Coriandolo semi 1 cucchiaino da caffe'
Cumino 1 cucchiaino da caffe'
Pepe nero 1 cucchiaino da caffe'
2 cm di cannella(bastoncino)
Chiodi di garofano 1 cucchiaino da caffe'
Cardammone 1 cucchiaino da caffe'

Tutti gli ingredienti vanno leggermente tostati in padella a secco e ridotti in polvere

Qualche ricettina?

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 3 dic 2006, 19:38

Possiedo il cumino e il coriandolo in polvere... :shock: :shock: il cardamomo sia in polvere che in baccelli:posso fare ugualmente? e come? A me le spezie piacciono assai assai...Ciao daniela
P.S. però dopo, qualche ricettina...bacione Daniela
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 3 dic 2006, 20:03

Danidanidani ha scritto:Possiedo il cumino e il coriandolo in polvere... :shock: :shock: il cardamomo sia in polvere che in baccelli:posso fare ugualmente? e come? A me le spezie piacciono assai assai...Ciao daniela

Dovresti sgusciare i baccelli di cardamomo, estrarne i semini neri, tostarli leggermente e polverizzarli, oppure usare il cardamomo già in polvere.

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 3 dic 2006, 20:08

Typone ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Possiedo il cumino e il coriandolo in polvere... :shock: :shock: il cardamomo sia in polvere che in baccelli:posso fare ugualmente? e come? A me le spezie piacciono assai assai...Ciao daniela

Dovresti sgusciare i baccelli di cardamomo, estrarne i semini neri, tostarli leggermente e polverizzarli, oppure usare il cardamomo già in polvere.

T.

ma il quesito è: devo leggermente tostare le spezie in polvere? Oppure devo tostare chiodi di garofano e cannella e poi miscelarli alle spezie già in polvere?...scusate, so' ignorante :oops: :oops: :oops:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 3 dic 2006, 20:54

Danidanidani ha scritto:
Typone ha scritto:

T.

ma il quesito è: devo leggermente tostare le spezie in polvere? Oppure devo tostare chiodi di garofano e cannella e poi miscelarli alle spezie già in polvere?...scusate, so' ignorante :oops: :oops: :oops:

Il sistema indiano tradizionale è di tostare leggermente le spezie intere e poi polverizzarle, tra l'altro sul momento quando si usano. Nel tuo caso puoi tostare quelle intere poi miscelare con quelle già in polvere (che non ti consiglio di tostare...). Sono stato spiegato?

T.
Ultima modifica di Typone il 7 gen 2007, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 3 dic 2006, 21:26

Typone ha scritto:
Danidanidani ha scritto:
Typone ha scritto:

T.

I sistema indiano tradizionale è di tostare leggermente le spezie intere e poi polverizzarle, tra l'altro sul momento quando si usano. Nel tuo caso puoi tostare quelle intere poi miscelare con quelle già in plovere (che non ti consiglio di tostare...). Sono stato spiegato?

T.

Ora sì...grazie! :oops: :oops:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Rann Hyderabadi (India)

Messaggioda Sandra » 3 dic 2006, 22:12

Ecco la ricetta.Mi ha detto che si chiama l'"agnello del principe" ma visto che me l'ha data dopo che io le avevo fatto mangiare a casa mia l'"agnello delle sette ore" ed essendo un personaggio che si diverte a scherzare non sono sicura della traduzione.L'Hyderabad é la regione di provenienza della mia amica burlona!!! :lol: :lol: Il piatto comunque é effettivamente eccezionale!!!

Rann Hyderabadi (India)
Sandra , anzi amica Sandra

Ingredienti

Cosciotto di agnello di circa 2 kg
Zenzero in pasta(zenzero fresco macinato)
Aglio in pasta (idem)
Curcuma due cucchiai
3 cipolle tagliate a fettine
olio di semi o meglio ghee
menta fresca un mazzetto
coriandolo fresco un mazzetto
1 peperoncino
mandorle due cucchiai
2 vasetti di yogurt nature
panna 2 cucchiai
sale
garam masala 1+1 cucchiai
zafferano una punta di cucchiaino
peperoncino in polvere
succo di due limoni

Pulire perfettamente il cosciotto, togliendo pelle e grasso.
Fare degli intagli nella carne e massaggiarla con la polpa di zenzero, l'aglio in pasta e la curcuma.
Fare dorare le cipolle tagliate nell'olio .Tenere da parte.Ancora in olio, fare dorare la menta, il coriandolo ed un peperoncino sminuzzato.
Mettere in un mixer le mandorle, gli yogurts, la panna, sale garam masala e frullare fino ad ottenere una crema..
Mescolare con le cipolle e le erbette, aggiungere un po' di zafferano, sale , peperoncino in polvere.Aggiungere il succo di due limoni.Mescolare bene e coprire con la salsa il cosciotto che avrete messo in una teglia.Coprire con carta stagnola o coperchio e lasciare marinare in frigo per 48 ore.
Cuocere in forno caldo a 200° per 30 mn, poi abbassare a 150 e lasciare cuocere per 3 ore, aggiungendo ogni tanto se tende ad asciugarsi troppo un po' di brodo o di acqua.
Verso la fine aggiungere ancora un cucchiaio di garam masala e coriandolo fresco.
Servire con riso basmati.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 3 dic 2006, 22:20

Typone
sistema indiano tradizionale è di tostare leggermente le spezie intere e poi polverizzarle, tra l'altro sul momento quando si usano. Nel tuo caso puoi tostare quelle intere poi miscelare con quelle già in plovere (che non ti consiglio di tostare...). Sono stato spiegato

Effettivamente ha ragione Typone il massimo é farle al momento o conservarle in un vasetto chiuso al freddo.
Potrei aggiugere :o cosi'o é meglio lacsiare stare :cry: :cry: .Lo scopo di farselo in casa é quello di cercare di avere il massimo dalle spezie.Meglio avere pazienza e cercarle a mio parere, anche in erboristeria, non so!!Per me ' é sicuramente piu' facile, lo so, dovreste pero'trovarle anche in Italia.Sandra
Sandra
MODERATORE

Torna a Specialità dal mondo