Gamberoni allo zenzero e lime.Cuscus,vongole e fioridizucca

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Gamberoni allo zenzero e lime.Cuscus,vongole e fioridizucca

Messaggioda Donna » 21 giu 2013, 19:43

Immagine

Mamma mia che titolone per una ricetta dove ci vuole più a spiegare che a fare! :thud:

Come vi avevo detto ho trovato non solo le vongole in pescheria ma anche dei gamberoni freschissimi. Poi lo sguardo va al reparto verdure dove trovo dei fiori di zucchine fresche venute dall' Italia. Quando gli ingredienti sono freschi e giusti, si fa subito a inventarsi una cenetta con i fiocchi : Love :

1 Kg di vongole lupini
300gr di fiori di zucchina
cipollotto
12 gamberoni
200 gr di cuscus
zenzero, lime
maggiorana, erba cipollina, menta, 1 pomodoro medio

Almeno 2 ore prima di cena, mettere a marinare i gamberoni con zenzero, lime,olio e sale.

Far aprire le vongole in padella con un aglio schiacciato, olio e pepe.
Filtrare e recuperare il fumetto.

Lavare e tagliuzzare le zucchine ancora attaccate ai fiori. Spadellare con mezzo cipollotto e il pomodoro mondato dai semi e il trito di erbe fresche. Allungare la cottura a fuoco medio aggiungendo anche dell' acqua e fumetto delle vongole per circa 10 minuti. Gli ultimi 2-3 minuti aggiungere anche i fiori sminuzzati (tenete da parte 2-3 fiori interi per la decorazione) e le vongole pulite dal guscio.

Aggiungete il rimanente fumetto nelle zucchine e fate andare a temperatura, quindi versate il cuscus, coprite e spegnete.

Fate scaldare per bene la piastra e cuocere gli spiedi di gamberoni, circa 5 minuti per parte.

Mettete nel piatto come più vi aggrada, io ho anche aggiunto dei fiori aperti e saltati velocemente in padella con pochissimo olio. :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Gamberoni allo zenzero e lime.Cuscus,vongole e fioridizucca

Messaggioda Patriziaf » 21 giu 2013, 20:48

mi sembra anche veloce da fare,grazie Dò :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Donna » 21 giu 2013, 22:23

miky ha scritto:mi sembra anche veloce da fare,grazie Dò :lol:

ho iniziato alle 18:50 ed eravamo a tavola alle 19:40.... non mi chiedere perche' lo so :mrgreen:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 21 giu 2013, 22:39

bello e buono..stasera invece ho mangiato una pizza che era da mandare indietro.. in una storica pizzeria :sad:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 22 giu 2013, 6:58

Donna ha scritto:
miky ha scritto:mi sembra anche veloce da fare,grazie Dò :lol:

ho iniziato alle 18:50 ed eravamo a tavola alle 19:40.... non mi chiedere perche' lo so :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 22 giu 2013, 8:28

Bella ricettina!!!!Da ricordare per i barbeque!!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Dida » 22 giu 2013, 9:15

Buonissima ricetta, la terrò presente per la prossima volta che farò il cous cous.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda susyvil » 23 giu 2013, 1:38

Bella composizione, brava Donna!! :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda titione06 » 23 giu 2013, 15:05

: Thumbup : hummmmmm!!brava DONNA thank you :clap: :clap:
Christiane
titione06

Messaggioda anavlis » 24 giu 2013, 10:55

:clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 24 giu 2013, 19:17

Grazie, :oops:

Silvana, volevo metterci anche le mandorle tostate come fai tu, ma mi sa che rifaccio il cuscus con la tua ricetta se trovo del pesce con cui valga la pena farlo....
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 25 giu 2013, 7:08

Donna ha scritto:
Silvana, volevo metterci anche le mandorle tostate come fai tu

L'aggiunta delle mandorle tostate l'ho appresa a San Vito e le aggiungono a prescindere dal condimento che il cous cous prenderà. Se mi consenti solo un piccolo appunto dalla foto mi sembra troppo compatto o forse troppo cotto :|? Hai aggiunto l'olio per sgranarlo?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 25 giu 2013, 9:29

anavlis ha scritto:
Donna ha scritto:
Silvana, volevo metterci anche le mandorle tostate come fai tu

L'aggiunta delle mandorle tostate l'ho appresa a San Vito e le aggiungono a prescindere dal condimento che il cous cous prenderà. Se mi consenti solo un piccolo appunto dalla foto mi sembra troppo compatto o forse troppo cotto :|? Hai aggiunto l'olio per sgranarlo?

Mi sono interstardita in quanto ho voluto usare solo il fumetto e il condimento delle zucchine, mancava ancora del liquido, ne ho aggiunto, ma alla fine. Si ho messo l´olio, ma poco, visto che céra in parte del fumetto e nelle zucchine.
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 25 giu 2013, 10:25

l'olio serve solo per "sgranare" e devi amalgamarlo con le mani - come quando s'incoccia - o con la forchetta. I grani debbono essere perfettamente staccati.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 25 giu 2013, 10:35

anavlis ha scritto:l'olio serve solo per "sgranare" e devi amalgamarlo con le mani - come quando s'incoccia - o con la forchetta. I grani debbono essere perfettamente staccati.

Io metto olio evo nel cuscus ancora "crudo" e lo distribuisco con le mani,poi aggiungo il liquido per farlo gonfiare e alla fine sgrano tutto con una forchetta... :D :D :D *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 26 giu 2013, 8:38

Danidanidani ha scritto:
anavlis ha scritto:l'olio serve solo per "sgranare" e devi amalgamarlo con le mani - come quando s'incoccia - o con la forchetta. I grani debbono essere perfettamente staccati.

Io metto olio evo nel cuscus ancora "crudo" e lo distribuisco con le mani,poi aggiungo il liquido per farlo gonfiare e alla fine sgrano tutto con una forchetta... :D :D :D *smk*

sarebbe meglio dopo averlo inumidito con parte del brodo caldo, aiutando l'idratazione massaggiando il cous cous tra le mani. Il brodo andrebbe aggiunto a poco a poco (solo così si capisce veramente quanto ne serve) e appena si vede che gonfia un poco alternare con l'olio.

L'olio, a cous cous crudo, crea una patina impermeabile che fa e diminuire la capacità di assorbimento dei liquidi.

Non è una mia trovata, mi è stato spiegato da chi ha esperienza (persone del trapanese) e che prepara abitualmente il cous cous. Loro partono dalla semola per cou cous...mi piacerebbe imparare la tecnica! ma sono stata sempre di passaggio e occorre tempo. Praticamente bisogna trattare il precotto come si tratta il cous cous preparato con l'incocciata. :saluto: *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 26 giu 2013, 9:14

anavlis ha scritto:
Danidanidani ha scritto:

sarebbe meglio dopo averlo inumidito con parte del brodo caldo, aiutando l'idratazione massaggiando il cous cous tra le mani. Il brodo andrebbe aggiunto a poco a poco (solo così si capisce veramente quanto ne serve) e appena si vede che gonfia un poco alternare con l'olio.

L'olio, a cous cous crudo, crea una patina impermeabile che fa e diminuire la capacità di assorbimento dei liquidi.

Non è una mia trovata, mi è stato spiegato da chi ha esperienza (persone del trapanese) e che prepara abitualmente il cous cous. Loro partono dalla semola per cou cous...mi piacerebbe imparare la tecnica! ma sono stata sempre di passaggio e occorre tempo. Praticamente bisogna trattare il precotto come si tratta il cous cous preparato con l'incocciata. :saluto: *smk*

Non so che dire....non so fare il cuscus partendo dalla semola! Comunque a me viene benissimo,almeno io sono soddisfatta.Per la quantità di liquido (in genere acqua e sale)
ne adopero una quantità pari al peso del cuscus,in genere ben caldo,ma anche col liquido a temperatura ambiente va bene,basta lasciare gonfiare il cuscus più a lungo. :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda rosanna » 26 giu 2013, 9:49

incoccia ? :|? Che significa ? :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 26 giu 2013, 10:11

rosanna ha scritto:incoccia ? :|? Che significa ? :D

guarda QUI

Daniela, se ti trovi bene con il tuo metodo e ti soddisfa il risultato finale non hai motivo di cambiarlo *smk*

Ho solo riferito quanto mi è stato insegnato, da chi lo prepara abitualmente, come arricchimento e per scambiarci le informazione che abbiamo :D *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 26 giu 2013, 10:16

anavlis ha scritto:
rosanna ha scritto:incoccia ? :|? Che significa ? :D

guarda QUI

Daniela, se ti trovi bene con il tuo metodo e ti soddisfa il risultato finale non hai motivo di cambiarlo *smk*

Ho solo riferito quanto mi è stato insegnato, da chi lo prepara abitualmente, come arricchimento e per scambiarci le informazione che abbiamo :D *smk*

Ringrazio...è solo che mi devo "adattare" al cuscus precotto,dato che quello "vero" non lo so fare................. *smk* *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Torna a Dalla padella alla brace