Gallinella arrostita e cous cous tostato

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Gallinella arrostita e cous cous tostato

Messaggioda anavlis » 6 nov 2014, 21:08

Immagine

Alle 7 del mattino, mentre andavo in ufficio, un pescivendolo stava preparando il banco ed ho visto 2 gallinelle (da noi si chiamano pure fasani) freschissime. In uffico le ho tenute in frigo - donato da Gaudia *smk* - ed ho avuto tutto il tempo di pensare a come cucinarle.

Le ho diliscate e spinate - ho preparato una emulsione di olio 2 cucchiai - succo di 1 arancia - sale affumicato - pepe - 2 spicchi di aglio - timo, rosmarino e 1 foglia di alloro freschi. Messo il pesce in emulsione, coperto con pellicola e in frigo fino a sera. Ho scolato i filetti e arrostiti nella bistecchiera caldissima.

Da tempo mi frullava in testa il cous cous tostato di M.Valentino anche Rossella ne parla QUI riporto ugualmente la ricetta con le mie mini variazioni:

Ingredienti per 4 persone: -2 persone -

200 gr. di couscous a cottura rapida (di grana media)- gr 110 -
2 bicchieri di brodo vegetale - 1 -
1 cucchiaino di curry
1 presa di pepe rosa appena macinato
1 cucchiaio di mandorle tostate - e pistacchi tostati -
2 pomodorini Pachino tagliati a cubetti molto piccoli - 4 -
1 cucchiaino di cipolla di Tropea tritata - 1/2 cipolla piccola -
1 piccola scorza grattugiata di limone (non tritato) - scorza arancia -
2 cucchiai di peperone tagliato a cubetti molto piccoli - io no -
1 presa di basilico tritato
olio extravergine di oliva (biancolilla-cerasuola) q.b.
sale affumicato q.b.
1 cucchiaio di capperi tritati

Preparazione:
In una padella, tostare il couscous, maneggiandolo fino a che non si colori e inizi a profumare di pane appena sfornato. Spegnere la fiamma, versare il brodo vegetale, fino a coprirlo del tutto, e lasciare riposare per una decina di minuti circa - coperto con pellicola - controllare se va bene, diversamente sempre con la pellicola 2 minuti nel MO - aggiungere mezzo cucchiaio di olio e sgranare con una forchetta, se occorre aggiungere ancora un poco di olio

Su una pirofila capiente, trasferire il couscous e condirlo con tutti gli ingredienti; girare molto dolcemente e realizzare le quattro porzioni su dei piatti piani per abbinamenti di salse o pesti, o fondi in caso di zuppe o brodi.

Cous cous e sopra il pesce ho aggiunto ancora scorza grattugiata di arancia e spolverata di pepe.

Il cous cous tostato è buonissimo! alla prossima con gamberone arrostito :wink:

* ho usato il cous cous di grano duro integrale Alce Nero - Ottimo -
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: gallinella arrostita e cous cous tostato

Messaggioda Rossella » 6 nov 2014, 21:19

Ma che bel piatto, e che presentazione, : Groupwave : , servito su questo letto di cous cous profumatissimo! :clap: :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 6 nov 2014, 21:23

splendido
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 6 nov 2014, 23:38

meraviglioso ! :thud:

Guarda un po' :lol: ho trovato il couscous in credenza.

Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 7 nov 2014, 8:12

Rosanna è lui!!! :hi è di ottima qualità. Potete lasciar perdere il pesce da aggiungere :lol: :lol: :lol: ma fate questo couscous che è davvero buono, e si prepara in pochissimo tempo :wink:

Questa volta ho sistemato il couscous nel coppa pasta, anche se 'ste cose impostate le amo poco meglio sparpagliato, è più umano!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 7 nov 2014, 8:48

C'e' tutto quello che mi piace in questo piatto..... : Thumbup : : Thumbup : *smk*
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda rosanna » 7 nov 2014, 10:32

silvana, il couscous col pesce gustato da te è impresso nella memoria . :D :-P o :p: Vado a cercare del buon pesce , sarà difficile trovarlo con questo tempaccio, ci provo . Vado in boutique anzi in gioielleria , me ne serve poco
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 7 nov 2014, 10:54

grazie! :buongiorno: *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 7 nov 2014, 11:10

ma se a me gia´piaceva il cous cous che ci hai fatto a casa tua 2 anni figurati questo! :-::! :clap:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 7 nov 2014, 19:45

:clap: :clap: :clap:
Non sai quanto piacere mi fa vedere che hai provato il couscous di Marcello Valentino: è da una vita che mi riprometto di farlo ma poi me ne dimentico.
I filetti di pesce li cucino spesso marinandoli per un paio d'ore in un pò d'olio e succo di lime; li arrostisco in griglia di ghisa arroventata.
Ricetta semplice ma buonissima; me l'ha passata un'amica che va spesso in vacanza alle isole Mauritius: lì, il pesce appena pescato lo cucinano così
Gaudia

Re: Filetto di triglia arrostita e cous cous tostato

Messaggioda rosanna » 7 nov 2014, 20:15

La mia opinione ? Sublime benchè non sia perfetto come quello di Silvana. Tutta un'armonia di profumi :D l'arancia , la mandorla croccante ..un vero piatto mediterraneo , ah !

Nel mio piatto ho aggiunto quel filo di olio della marinatura che avevo versato nel tegame col pesce

Triglia gigante (7 €)
Immagine
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 7 nov 2014, 20:52

Losapevolosapevolosapevo!!! ^baby^
Rosanna sei stupenda, : Love : riesci sempre a cogliere e a replicare con dovizia e semplicità, quante soddisfazioni dai ^rodrigo^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 7 nov 2014, 22:26

Rosanna sei fantastica :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda rosanna » 7 nov 2014, 22:46

Il piatto merita, grazie a Silvana che l'ha spiegato entrando fin nei dettagli . Lei fa così e fa entusiasmare gli altri che poi riproducono *smk*
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 8 nov 2014, 5:25

Rosanna che brava che sei :clap: :clap: e la scelta della triglia è stata ottima : Thumbup :
Anche nella semplicità di questo piatto, si prepara in breve tempo, sbagliare l'idratazione del couscous rovinerebbe tutto. Le indicazioni contenute nelle confezioni sono poco attendibili e si rischia di avere una poltiglia stracotta e poco sgranata. Anche Marcello Valentino ha dato per scontato alcuni piccoli passaggi che se non eseguiti il risultato cambia. Ad esempio il tempo di ammollo del cosucous o la quantità di liquido, cambiano da prodotto a prodotto. Il cous cous prodotto da Alce Nero mi piace ed essendo integrale ha un valore aggiunto per l'IG (indice glicemico) basso e quindi ottimo per le diete salutistiche.

Grazie per la fiducia *smk*

*ho ricaricato la foto raddrizzandola, così è più bella!
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace