Gallina o fantasia estiva

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Gallina o fantasia estiva

Messaggioda Juanas » 27 lug 2009, 21:55

Cucinare di nonna ivana....tempo di crisi!!!

Bene, ricomincia la settimana e io mi scontro in cucina con una povera nuda gallina lessa (qui occorre di tanto in tanto far riserva di brodo per cucinare tortellini ai nipotini!), e le sue altrettanto povere compagne di pentola!
Una vista triste e inaccettabile.

Quindi mi lancio nella metamorfosi...ho in memoria un "signorile" secondo piatto freddo di petto di pollo con abbondante parmigiano a pezzetti e sedano verde che mi capita di fare qualche volta!

Stavolta sono andata a caso...con quello che avevo!

200 g di petto di gallina lessato
1 patata - 1 cipolla - 2 carote - 1 gambo di sedano, tutti lessati in pentola con la gallina,
1/2 cetriolo corto fresco a pezzetti
1 cucchiaio di zucchine sott'olio, preparati da me ogni anno a giugno
prezzemolo tritato e basilico a piacere
erba cipollina a segmentini, a piacere
sale e pepe da macinare

olio e aceto di mele q. b.

Tagliare le verdure lesse a dadini, spezzettare il basilico.
Tagliare le parti di petto della gallina in diagonale rispetto la fibra, in fettine di mezzo cm circa, raccogliere carne e verdure in una terrina, condire con le erbe e le zucchine piccanti e il cetriolo, olio sale e pepe a piacere.
Lasciare riposare al fresco per una mezz'ora.
Questo piatto è ottimo d'estate...penso che lo adotterò settimanalmente, variando come è il mio solito...non mi ripeto mai!!!

Immagine

Immagine
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Re: Gallina o fantasia estiva

Messaggioda Donna » 28 lug 2009, 13:30

Ma bella! Rustica e semplice (si fa per dire) come piace a me! ;-)) :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda miao » 28 lug 2009, 13:52

Bella ricetta Ivana, :D Le zucchine come le fai sott'olio?, :|?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Stefano S. » 28 lug 2009, 14:26

Ivana, qui a Firenze usa di preparare un'insalata di avanzi di bollito (pollo soprattutto, ma anche altre carni ci stanno bene insieme) tagliati a pezzettini e mescolati con pomodoro, cipolla, sedano, carota, cetriolo, sale pepe olio buono e quello che ti suggerisce la fantasia. Io co metto sempre un pochino di timo fresco, o basilico. Si serve fredda, ed è molto appetitosa.

Altro modo di riutilizzare gli avanzi del bollito è la 'francesina' o 'lesso rifatto', ossia il bollito avanzato e freddo viene tagliato a fettine, poi si fa un abbondante soffritto di cipolla (soffritto con olio, non burro - siamo in Toscana!) e qualche foglia di salvia. Qualcuno indica di mettere un pizzico di farina quando tutto è rosolato, per addensare, ma in casa mia non lo facevano (io sì, viene più cremoso). Poi si aggiunge del pomodoro a pezzetti e si fa cuocere, e alla fine si aggiunge il bollito e vi si fa insaporire una decina di minuti.
E' buono sia caldo che freddo.

:saluto: Stefano
Stefano S.

Messaggioda Juanas » 28 lug 2009, 17:06

Grazie!

Stefano penso che le possibilità siano infinite...non sono ricette, ma modi di cucinare, dettati dall'esperienza soprattutto nella propria famiglia e nello scambio con altre abitudini, che io apprendo se vado ad assaggiare sul posto!

Ieri avevo queste cose...ho giocato solo per dare un aspetto più appetitoso a una povera gallina, che mio marito aveva lessato per avere del brodo da mettere in freezer...e mi scocciava di mangiare un pochino di lesso con la solita salsa, o con i soliti sottaceti....era davvero fresca e di sapori appetitosi!

Ora metto anche "Zucchine sott'olio" come le faccio da decenni, sia per pomodori acerbi che per melanzane, mi sono affezionata a questi sapori piccantini e adattabile a molti piatti...a cominciare dalla famosa friselle che per tre sere di seguito ho preparato in tre modi diversi!

Mi accorgo che non ho ancora copiato nel PC dal mio brogliaccio scritto a mano, anche nel blog ho solo la foto della pagina scritta!!!!
Ho sempre poco tempo!!!
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Danidanidani » 28 lug 2009, 17:28

Ivana,sono proprio questi i piatti che si gustano di più con il caldo,specie poi se arricchiti dai tuoi sottoli.Hai mai provato a coprire il tutto di gelatina? Potrebbe essere una idea,che ti giro,dato che io non posso farla:mio marito odia la gelatina...ci vuole pazienza! :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Juanas » 28 lug 2009, 19:17

Danidanidani ha scritto:Ivana,sono proprio questi i piatti che si gustano di più con il caldo,specie poi se arricchiti dai tuoi sottoli.Hai mai provato a coprire il tutto di gelatina? Potrebbe essere una idea,che ti giro,dato che io non posso farla:mio marito odia la gelatina...ci vuole pazienza! :saluto: *smk*

Dani...do ragione a tuo marto...anch'io non amo la gelatina, da nessuna parte, e poi questa sta bene così selvaggia e ruspante, magari se preparo le verdure appositamente per questo, sseglierei sia il taglio che la composizione in modo diverso, più lineare, più evidente e in modo più elegante....
Quando avrò qualche commensale ...ci farò un pensierino!!!

Grazie!!! : Love :
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Clara » 28 lug 2009, 19:25

Grazie Ivana, ottima soluzione per riutilizzare la gallina lessa :D .
Anche a me piace molto il brodo di gallina, l'unico problema è che lo faccio solo d'inverno :(
ma questa soluzione si presta molto bene anche con il pollo arrosto, recuperando per esempio
il petto che in genere non piace a tutti.
E con il recupero si rimedia un piatto molto gustoso ed estivo :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 29 lug 2009, 8:30

Grazie Ivana, mi hai suggerito un modo gustoso e fresco per mangiare la gallina. Soprattutto adesso che ho iniziato una dieta che prevede la separazione delle proteine con i carboitrati e con l'aggiunta solo delle verdure cotte in tutti i modi, anche fritte.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 29 lug 2009, 10:39

Avevo utilizzato solo il petto della gallina per l'insalata di lunedì...
con la parte rimanente il G. ha fatto un bel "toccio", con pomodori a pezzi, aglio, basilico e anche così la carne banale di una "naked boiled hen" è diventata un secondo appetibile... :wink: :lol: :lol: :lol:

Grazie, ragazze/i...troppo buoni
:wink: *smk* :saluto:
nonna ivana

Juanas

Torna a Dalla padella alla brace